Buongiorno a tutti,
nella speranza di non innervosirvi con le mie domande da principiante, vi chiedo un consiglio su una piccola ricerca che vorrei effettuare.
Sul Blasonario Generale di Terra di Bari di Edgardo Noya di Bitetto (1912), trovo la seguente descrizione dell'arma di una famiglia che sto studiando (Morgese- "Nob. di Polignano, originaria, pare, del Delfinato, diramata in Mola di Bari"):
"D'azzurro, a tre teste di leone di rosso, lampassate illuminate e coronate d'argento."
Ho trovato armi simili in alcuni comuni nella regione delle Alpi Francesi, e vorrei capire se le tre teste di leone sono un tema molto ricorrente o se magari sono diffuse nella regione del Delfinato/Savoia/Alta Loira perché facevano parte di uno scudo di famiglia feudataria nella zona dalla quale magari altre famiglie, Comuni (o millantatori in cerca di improbabili scudi) hanno preso spunto.
Premesso che l'origine del Delfinato mi sa di fantagenealogia, pur avendo enorme rispetto per il lavoro del Noya, mi sapete suggerire dove posso cercare armi simili (magari partendo dalla zona della Provenza-Borgogna storica), per capire dove è l'origine in comune dei Comuni Alpini che condividono le tre teste di leone?
Prima di prendere in considerazione l'improbabile (ma possibile) pista angioina, vorrei fare qualche riflessione sull'arma descritta nel Blasonario
grazie in anticipo e buona serata
m