Benedetto XVI rinuncia al Papato

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Benedetto XVI rinuncia al Papato

Messaggioda Avilius » martedì 19 febbraio 2013, 12:22

Carissimo Guido , stupenda e da condividere.
1° - Il Papa sa quello che fa, non si dovrebbero nemmeno commentare le Sue decisioni, per strane che possano sembrare a noi profani.
2° - Se la Chiesa vacilla, solo il Papa sa come farla smettere di vacillare.
3° - L' ammiraglio e al contempo timoniere della nave è Nostro Signore, possiamo continuare ad esser certi che la rotta sia quella giusta.
Il momento che stiamo vivendo è storico, è vero, ma dobbiamo mantenere calma e fiducia. La nostra fede dovrebbe bastarci a vivere sereni. Indubbiamente la bramosia di potere, il carrierismo e certi atteggiamenti, arroganti, presuntuosi, poco cristiani non solo da parte di membri della chiesa ma anche di istituzioni cavalleresche e non ad essa collegate, dovranno cessare o subiranno un drastico ridimensionamento. Mi sembra che troppi si ergano a giudici di comportamenti altrui : questo non è né cristiano né cavalleresco.
Ama il prossimo tuo come te stesso, vestiti di umiltà e smettila di guardare gli altri dall' alto in basso solo perchè hai ricevuto una medaglietta. La Chiesa deve essere permeata di amore e tolleranza. Gesù cacciò i mercanti dal tempio ma non disse mai di avere dei nemici.
cordialità a tutti, Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda Romegas » venerdì 1 marzo 2013, 22:46

Finalmente si è saputo quale titolo è stato dato a Benedetto XVI, ed è quello che avevo supposto in questo topic, nonostante qualcuno che ha messo in dubbio la mia deduzione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Avilius » sabato 2 marzo 2013, 10:11

Certo che il dualismo Papa " effettivo " + Papa " emerito " ( coabitanti ) è la vera novità storica , e ciò fa moooolto pensare. Se il Santo Padre dimissionario si fosse ritirato nella clausura di un convento in Germania non sarebbe stato più opportuno ? Sia ben chiaro , è solo una riflessione a freddo , dopo i giorni dello sgomento.
Il Santo Padre " emerito " ha fatto certamente la scelta giusta ma ora chissà quali reconditi significati saranno nel tempo attribuiti a questa anomala opzione.
Avilius
Avilius

Messaggioda Guido5 » sabato 2 marzo 2013, 14:02

Caro Avilius,
perché parlare di “dualismo” fra Papa e Papa emerito? Forse non hai letto fino in fondo l’ultimo discorso di Benedetto XVI ai Cardinali: "E tra voi, tra il Collegio Cardinalizio, c’è anche il futuro Papa al quale già oggi prometto la mia incondizionata reverenza ed obbedienza”. È la stessa promessa che i sacerdoti fanno al Vescovo dal quale ricevono l’Ordine sacro e significa completa sottomissione.

Credo doveroso aggiungere una piccola nota, senza commenti, riguardo al messaggio che precede quello di Avilius:
... è quello che avevo supposto in questo topic ...

In realtà Piero59 aveva soltanto citato quanto aveva “sentito in televisione “ e poco dopo, alle 22:31 dello stesso 12 febbraio, aveva anche precisato:
Ho solo riportato quanto detto, non un mio pensiero.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 2 marzo 2013, 14:09

Vorrei precisare a Guido, che leggo anche la stampa, oltre la televisione, quindi ne avevo dedotto che il titolo sarebbe stato quello, e la cosa mi è subito sembrata logica. [king.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 2 marzo 2013, 19:09

Beh non sono affatto poche le più o meno diffuse, più o meno autorevoli inquietudini suscitate dalla epocale rinuncia di Benedetto XVI. Tra queste alcune si ricollegano alla questione simbolica ma anche evidentemente concreta segnalata da Avilus, ovvero che ci saranno oggettivamente "due papi". Andrea Tornielli sulla "Stampa" osserva inevitabilmente che « è fuori dubbio che un «Papa emerito» vestito di bianco, che porta ancora il nome papale, seppur «nascosto al mondo», in preghiera «nel recinto di Pietro», [ e a cui ci si rivolge col "Vostra Santità" aggiungo io] potrebbe risultare in qualche modo un «secondo» Pontefice.», così come Sandro Magister rilevando l'oggettiva problematicità della qualifica di "Papa emerito" (una formulazione né teologica né canonistica, ma mutuata dalla tradizione accademica), ritenendo più appropriata quella di vescovo, lo fa in relazione proprio alla rinuncia alla potestà primaziale.

E siccome il dado è tratto, se il prossimo pontefice per ragioni imprescrutabili si dovesse dimettere anch'esso tra qualche anno ne avremmo ben tre di papi due emeriti e uno regnante... Insomma la scelta del titolo di "papa emerito" in effetti rafforza la percezione che il papato sino ad oggi dotato del carisma assoluto, proprio e unico del ministero petrino, possa evolvere (o decadere a seconda dei gusti...) in un ufficio funzionariale e burocratico a possibile scadenza pensionistica.

Saluti,

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Avilius » giovedì 7 marzo 2013, 19:32

Apprezzo questo intervento in modo particolare perchè esprime alla perfezione il nodo della questione.
Due papi contemporaneamente , certo non nella forma ma nella sostanza sì ; era scontato che il neo " Papa emerito " dichiarasse la Sua totale fedeltà ed obbedienza al futuro pontefice " effettivo " ma che altro ci potevamo aspettare ? Il punto è un altro e forse ai più è sfuggito , oppure è stato colto ma è prevalso un certo imbarazzo a parlarne. Avremo un papa effettivo , operativo , " combattente " ( volendo usare un aggettivo "forte" ) ed un altro papa dedito esclusivamente alla preghiera , attività che poteva benissimo essere adempiuta in un monastero di clausura ben lontano dal Vaticano e che invece no , verrà svolta all' interno della Santa Sede , praticamente gomito a gomito con il nuovo Papa.
Non volevo affrontare questo aspetto che so essere per tutti voi particolarmente scabroso ma il " dualismo " cui accennavo nel mio precedente intervento assomiglia molto a quello dei cavalieri templari.
Tutti conoscono il simbolo templare per antonomasia : due cavalieri su di un solo destriero , simbolo del doppio ruolo nella chiesa dei cavalieri crucesignati : monaci e guerrieri al contempo. Anche le modifiche apportate al colore delle croci patenti sul pallio papale è stato un fatto indubbiamente molto significativo. Ora , con questo non voglio certo giocare a fare il Dan Brown della situazione , troppo semplice , troppo scontato ma voi sapete bene che una delle principali convinzioni dei templari era che il luogo migliore per nascondere un albero fosse ... un bosco. Ripeto , non ho la pretesa di sapere cose più grandi di me ma , concedetemelo , tutte queste coincidenze sono un po' inquietanti.
Il ritorno ad una Chiesa più rassomigliante all' originale , e l' attuale ( da secoli ) non lo è di certo , era un altro dei propositi templari. Inoltre , come non riflettere sull' aspetto temporale : ben sette secoli fa , vi fu uno scarto di soli 20 anni tra il precedente " gran rifiuto " e il sacrificio di De Molay che permise a molti templari di salvarsi un po' ovunque mimetizzandosi in altri importanti Ordini.
Da riflettere ce n'è eccome però se queste mie riflessioni creano imbarazzo e/o timore , me ne scuso vivamente con tutti Voi ed in primis con i responsabili legali del Forum.
Avilius

qualche inquietudine la suscita indubbiamente.
Avilius

Messaggioda Guido5 » sabato 9 marzo 2013, 18:29

Caro amico,
di momenti “scabrosi” la Chiesa ne ha vissuto ben altri: basta citare che nel 1414 erano tre i papi regnanti: il legittimo Gregorio XII (il veneziano Angelo Correr) a Roma e gli antipapi Benedetto XIII (l’aragonese Pietro Martinez de Luna) ad Avignone e Giovanni XXIII (il napoletano Baldassarre Cossa) a Pisa. Ma questa è storia e non fantasia condita da un’abbondante dose di ingiustificato neotemplarismo.
Quanto alla possibilità di una presenza del papa emerito Benedetto XVI fuori del Vaticano, qualcuno si è chiesto cosa succederebbe nel luogo prescelto? La villa pontificia di Castel Gandolfo è Vaticano, ma non è bastato per impedire a un fotografo di “rubare” alcuni scatti…

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda luisa monesi » domenica 10 marzo 2013, 19:35

Io credo che questo straordinario evento vada guardato con estrema semplicità, senza ricercare chissà quali segrete motivazioni. Ogni decisione che Benedetto XVI ha preso in questa particolare situazione è stata, a mio avviso, perfetta, degna di una persona di valore qual è, compresa la scelta di concludere la sua vita in Vaticano. Non pensate che avrebbe preferito, come uomo, tornare alla sua terra d’origine? Ma una tale scelta avrebbe avuto non solo il sapore di un abbandono per tanti, ma anche “la percezione che il papato sino ad oggi dotato del carisma assoluto, possa evolvere in un ufficio funzionariale e burocratico a possibile scadenza pensionistica”. E questo non è stato! L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Avilius » domenica 10 marzo 2013, 23:46

Sì , probabilmente sono solo coincidenze. Da parte mia nessuna vocazione " neotemplarista " anche perchè i templari non esistono più da sette secoli ed anche questo è un fatto storico così come è un fatto storico che quasi tutti i loro beni furono incamerati dallo SMOM , un' istituzione prestigiosissima ed eccezionalmente benemerita. Però , Gent.mo Sig. Guido , perchè " fantasie condite " ? Io stesso ho parlato di coincidenze. Chiedevo solo una vostra serena opinione , non una " reazione " ( che mi è sembrata piccata ). Perchè non si possono approfondire certi argomenti ? Per esempio , mi potreste spiegare perchè le croci patenti sul pallio da nere che erano sono diventate rosse ? Ci sarà bene un motivo ma nessuno me lo spiega. Non mi si dica di " leggere " i fatti con semplicità. La Santa Sede soppesa anche le virgole e gli accenti di ogni più innoquo comunicato ma su certe cose , nessuna spiegazione. Lecito e legittimo non spiegare , strano e curioso non porre domande. Sono anni che non ho il piacere di incontrare Mons. Guido Marini , che ben conosco , ma alla prima occasione mi farò illuminare circa queste tematiche. E' una persona di grande cultura , mi spiegherà tutto e vi farò sapere.
Cordialissimi saluti , Avilius
Avilius

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 11 marzo 2013, 9:52

luisa monesi ha scritto:Non pensate che avrebbe preferito, come uomo, tornare alla sua terra d’origine? Ma una tale scelta avrebbe avuto non solo il sapore di un abbandono per tanti, ma anche “la percezione che il papato sino ad oggi dotato del carisma assoluto, possa evolvere in un ufficio funzionariale e burocratico a possibile scadenza pensionistica”. E questo non è stato! L.M.

Tutt'altro. Questo lo si capirà solo negli anni futuri. È assodato che il "precedente" è stato codificato: il decadimento psico-fisico è stato il motivo ufficiale della rinuncia, una questione di anzianità quindi così come avviene in tutte le più importanti cariche direttive. Quindi anche il prossimo Pontefice ed i suoi successori potranno comportarsi nello stesso modo, ovvero dimettersi ove la vecchiaia rendesse loro difficoltoso l'esercizio della gravosa funzione. È del tutto evidente, se i fatti hanno un senso, che il papato sino ad oggi dotato del carisma assoluto che prescindeva dalle condizioni fisiche, muterà in un ufficio più funzionariale con scadenza (non vogliamo dire "pensionistica" che suona male?) per anzianità.
F.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Guido5 » lunedì 11 marzo 2013, 13:26

Caro Avilius,
perché mai "reazione piccata"? Pensavo che fosse chiaro che, mentre parlare di storia rientra fra le nostre materie, la fantasia e le previsioni - più o meno fondate - diventano "off topic". Quanto alle croci del pallio forse non è il mons. Marini mio omonimo (anche se festeggiamo due diversi san Guido) la persona giusta per spiegarti il cambiamento del colore che - se non erro - è avvenuto quando "Maestro delle celebrazioni liturgiche" era l'arcivescovo mons. Piero Marini e il pallio era lungo e incrociato sulla spalla sinistra. Solo dal 29 giugno 2008 infatti la forma è diventata circolare chiusa, con i due capi pendenti nel mezzo del petto e del dorso, ma conservando il colore rosso delle croci.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 12 marzo 2013, 17:38

A titolo informativo rimando a riflessioni e argomentazioni presenti in forma più ampia sul blog del noto vaticanista Sandro Magister - di cui cito solo alcuni paragrafi che danno il senso generale del testo - e che si ricollegano a questa nostra discussione.
Ciao!
CBVT

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350457

«Avviso di pericolo: una Chiesa con due papi
L'imminente conclave eleggerà il nuovo pontefice. Ma non scioglierà le incognite sul ruolo del cosiddetto "papa emerito". Un grande canonista mostra i rischi di tale qualifica. E di altri equivoci che le fanno da contorno

(...) A riprova dell'incertezza che perdura, il 28 febbraio, cioè tre giorni dopo la dichiarazione di padre Lombardi, "La Civiltà Cattolica", la rivista dei gesuiti di Roma che è stampata con il previo controllo e con l'autorizzazione della segreteria di Stato vaticana, è uscita con un lungo e dotto articolo sulla "Cessazione dall'ufficio di romano pontefice" scritto dall'illustre canonista Gianfranco Ghirlanda, già rettore della Pontificia Università Gregoriana, che esclude tassativamente che si possa continuare a definire "papa" chi ha rinunciato a tale ufficio.
Scrive a un certo punto padre Ghirlanda:
“È evidente che il papa che si è dimesso non è più papa, quindi non ha più alcuna potestà nella Chiesa e non può intromettersi in alcun affare di governo. Ci si può chiedere che titolo conserverà Benedetto XVI. Pensiamo che gli dovrebbe essere attribuito il titolo di vescovo emerito di Roma, come ogni altro vescovo diocesano che cessa”.

E nel capoverso finale:
“L’esserci soffermati abbastanza a lungo sulla questione della relazione tra l’accettazione della legittima elezione e la consacrazione episcopale, quindi dell’origine della potestà del romano pontefice, è stato necessario proprio per comprendere più a fondo che colui che cessa dal ministero pontificio non a causa di morte, pur evidentemente rimanendo vescovo, non è più papa, in quanto perde tutta la potestà primaziale, perché essa non gli era venuta dalla consacrazione episcopale, ma direttamente da Cristo tramite l’accettazione della legittima elezione”.

Interrogato in proposito, padre Lombardi ha risposto che "La Civiltà Cattolica" è sì uscita dopo, ma è stata stampata prima dell'indicazione da lui data, che continuerebbe a valere.
In effetti la formula "Sua Santità il Papa emerito Benedetto XVI" è stata usata nell'infelice telegramma di saluto inviato a Ratzinger il 5 marzo dal cardinale decano Angelo Sodano a nome del collegio cardinalizio riunito per la preparazione del conclave. Un telegramma di brevità e banalità disarmanti, sbagliato sia nei modi che nei tempi, avendo già Benedetto XVI in persona, nell'ultimo suo atto pubblico da papa, salutato ad uno ad uno ciascun cardinale:
"A Sua Santità il Papa emerito..."

In ogni caso, manca ancora su questo una decisione ufficiale. Per averla, occorrerà forse attendere la nuova edizione dell'Annuario Pontificio, che per forza di cose pubblicherà, accanto alla pagina del nuovo papa con gli appellativi che gli competono, anche un riferimento al suo vivente predecessore, con le qualifiche che il nuovo eletto gli assegnerà.»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Lord Acton » martedì 12 marzo 2013, 20:37

E' da parecchio che ci rifletto, ho letto molti pareri di varia natura... e mi sono fatto delle convinzioni...

Senza voler pretendere di voler dare insegnamenti... secondo me il titolo potrebbe essere: Sua Santita' Joseph Ratzinger gia' Benedetto XVI, Vescovo emerito di Roma. Evitando nella maniera piu assoluta l'uso dei termini "Papa" e "Pontefice", e quest'ultimo con tutti i suoi relativi complementi.

Non interverro' ulteriormente sull'argomento.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square