Benedetto XVI rinuncia al Papato

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Benedetto XVI rinuncia al Papato

Messaggioda gnr56 » martedì 12 febbraio 2013, 18:09

Quoto advent. E' tradizione che un monarca quando abdica vada in esilio.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 febbraio 2013, 18:25

andvent1948 ha scritto:Tuttavia ho una perplessità: Perchè il Vescovo Emerito (Lo chiameremo così d'ora in poi?) ha deciso di rimanere entro le mura leonine?

La stragrande maggioranza dei Vescovi emeriti rimane nella diocesi di cui è emerito e la cosa non mi risulta crei problemi di sorta ai loro successori.
Come sarà possibile per il suo successore ignorare la presenza a poche centinaia di metri del suo predecessore?

Anzi è una risorsa unica... un papa potrà avere qualcuno che prima di lui visse quella esperienza e che potrà dargli - se richiesto - consiglio... una fortuna che non capita tutti i giorni a chi ricopre quell'incarico...
E poi come potrà fare... come fanno le centinaia di ordinari che si ritrovano l'emerito (talvolta anche un paio di emeriti) in diocesi.
Non sono certo in grado di valutare la portata delle decisioni personali del Santo Padre che, al difuori delle cariche istituzionali, risulta essere persona amabile oltre che coltissima, ma perché rinchiudersi in clausura nelle mura Leonine e non scegliere un convento (o una residenza) meno in vista, meno raggiungibile e meno costrittiva?

Primo nessuno ha detto che si chiuderà in clausura... anzi Padre F. Lombardi ha escluso questa eventualità. Secondo per quale motivo dovrebbe levarsi di mezzo (fisicamente) mica è un impaccio per il nuovo pontefice... questi parametri di valutazione li trovo assai originali e poco aderenti alla realtà e vicini alla fantapolitica.
Io non sono certo uno psicologo né un gerontologo, ma prevedo (ed auguro) una lunghissima vita da "pensionato" ad una persona della levatura di Jozef Ratzinger, ed allora perché restare lì?

Mi chiedo io... perché andare altrove visto che a Roma ha tutti gli "affetti" e le amicizie (ricordo che ivi vive dall'inizio degli anni 80 e che ben pochi contatti gli son rimasti nelle sue terre di origine).
gnr56 ha scritto:Quoto advent. E' tradizione che un monarca quando abdica vada in esilio.

Non diciamo fesserie...
Il Gran Duca emerito del Lussemburgo vive tranquillamente nel suo paese e non è andato in esilio (unico caso di sovrano che abbia abdicato ancora in vita).
La Regina di Danimarca (che ha annunciato l'abdicazione in favore del figlio) resterà a vivere in Danimarca e quindi non prenderà la via dell'esilio....
Il Conte di Barcellona (che ha rinunciato al trono in favore del figlio Juan Carlos) ha tranquillamente vissuto in Spagna fino alla fine dei suoi giorni.

ma dimmi, tal malsana e originale regola da donde ti è saltata fuori.... da qualche libro di Brown?
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 12 febbraio 2013, 18:26, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 12 febbraio 2013, 18:26

andvent1948 ha scritto:Non sono certo in grado di valutare la portata delle decisioni personali del Santo Padre che, al difuori delle cariche istituzionali, risulta essere persona amabile oltre che coltissima, ma perché rinchiudersi in clausura nelle mura Leonine e non scegliere un convento (o una residenza) meno in vista, meno raggiungibile e meno costrittiva?

Ritengo che proprio la Città del Vaticano sia il luogo meno in vista e costrittivo per il Santo Padre Benedetto XVI (fino al 28 febbraio ha diritto ancora a tale titolo).
Immaginatevi se si ritirasse in un qualsiasi convento in Italia o all'estero: la struttura sarebbe assediata giorno e notte da giornalisti e fedeli, non potrebbe fare una passeggiata che elicotteri lo riprenderebbero dall'alto... invece all'interno del Vaticano è libero, ci sono le Guardie Svizzere, ha tutto lo spazio riservato che vuole per passeggiare, prendere una boccata d'aria, studiare, scrivere... e, si spera, il clero avrà l'accortezza di non soffocarlo. Insomma, l'unico posto dove potrà sentirsi davvero libero è all'interno delle mura leonine.
Inoltre, vista la sua proverbiale pacatezza, non penso si intrometterà negli affari di stato del futuro Pontefice e, altrettanto, non penso che il futuro Pontefice potrà dispiacersi della presenza di Benedetto XVI vicino alle Sue stanze, con l'utilissima possibilità di richiedere eventuali consigli.
Cerchiamo di capire che stiamo trattando del Santo Padre e non di un monarca laico con tutte le problematiche politiche laiche, le lotte intestine et similia che potrebbero esserci nel caso di tale presenza dopo un'abdicazione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 febbraio 2013, 18:28

Soprattutto cerchiamo di rimanere aderenti alla realtà ed evitiamo voli pindarici da libro di fantascienza o di fantastoria... un po' di serietà in genere non guasta!
nicolad72

Messaggioda bardo » martedì 12 febbraio 2013, 18:37

Cronista di Livonia ha scritto:L'ultimo Pontefice ad abdicare pare che fu Gregorio XII nel 1415, visse per altri due anni, non proprio un periodo così breve da essere insignificante. Alla sua abdicazione venne confermato Decano del Sacro Collegio, Cardinale Vescovo di Ostia e Cardinale Legato della Marca Pontificia con Sede ad Ancona.

.. di Frascati, non di Ostia. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Pantheon » martedì 12 febbraio 2013, 18:39

Concordo con Nicola. Benedetto XVI è stato, è e sarà uomo di regole e di dottina. Ciò spiega, seppur in parte, la portata storica della scelta operata ma anche la piena consapevolezza delle conseguenze derivanti.
Vi è da sperare e pregare che chi gli succederà abbia pari lungimiranza nel condurre la Chiesa verso il futuro.
Pantheon

Messaggioda Romegas » martedì 12 febbraio 2013, 22:39

Da quello che ho sentito in televisione sembra che il titolo sarà "Pontefice emerito".
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 febbraio 2013, 23:24

In tv di fesserie ne sparano fin troppe per poterla ritenere una fonte minimamente attendibile...
nicolad72

Messaggioda Romegas » martedì 12 febbraio 2013, 23:31

Ho solo riportato quanto detto, non un mio pensiero.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Guido5 » mercoledì 13 febbraio 2013, 0:23

Cari amici,
spero che nessuno cominci anche a fare previsioni sul nuovo Papa. E mi sembra che sia fuori da ogni logica riportare semplici ipotesi fatte da chicchessia, soprattutto quando tutti sono in grado di ascoltare radio e televisione, di leggere i giornali e di "pescare" con la rete.

Grazie a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda gnr56 » mercoledì 13 febbraio 2013, 0:35

Ma quali fesserie.
Nella storia italiana, in casa Savoia, due re abdicarono e presero la via dell'esilio: Carlo Alberto e Vittorio Emanuele III.
Nel Regno Unito il Re Edoardo VIII, abdicando in favore del fratello Giorgio V, andò in esilio in Francia.

Il Papa è un monarca assoluto (anche se eletto) in uno stato teocratico per cui mi risulta difficile pensare - ma la situazione creatasi è certamente innovativa - che la presenza, nello stesso territorio, di un Papa "emerito" non possa, in qualche misura, interferire e potrebbe divenire, anche se silenziosa, presenza ingombrante.
gnr56

Messaggioda pierfe » mercoledì 13 febbraio 2013, 1:27

gnr56 ha scritto:Il Papa è un monarca assoluto (anche se eletto) in uno stato teocratico per cui mi risulta difficile pensare - ma la situazione creatasi è certamente innovativa - che la presenza, nello stesso territorio, di un Papa "emerito" non possa, in qualche misura, interferire e potrebbe divenire, anche se silenziosa, presenza ingombrante.

Non esiste la figura del papa emerito, ma del vescovo emerito di Roma e non vedo nulla di strano in un vescovo emerito come quelli che lasciano al 75esimo anno di vita.

Guardate i video che ritraggono il pontefice, non vi fa tenerezza con la sua sofferenza e il declino fisico di un uomo che non riesce proprio più a portare il peso del magistero della Chiesa sulle sue spalle?
Mi sembra un atto di grande coraggio e di apertura mentale sino ad oggi tradizionalmente inusuale, poi i Cristiani sanno bene che lo Spirito Santo darà quell'alito durante il conclave che porterà alla Chiesa il pontefice giusto per questo tempo.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 13 febbraio 2013, 11:28

gnr56 ha scritto:Ma quali fesserie.
Nella storia italiana, in casa Savoia, due re abdicarono e presero la via dell'esilio: Carlo Alberto e Vittorio Emanuele III.
Nel Regno Unito il Re Edoardo VIII, abdicando in favore del fratello Giorgio V, andò in esilio in Francia.

Il Papa è un monarca assoluto (anche se eletto) in uno stato teocratico per cui mi risulta difficile pensare - ma la situazione creatasi è certamente innovativa - che la presenza, nello stesso territorio, di un Papa "emerito" non possa, in qualche misura, interferire e potrebbe divenire, anche se silenziosa, presenza ingombrante.

Ricordiamoci che per quanto monarca assoluto è innanzitutto un uomo di Chiesa. So che molti vedono nella Chiesa un'istituzione puramente umana, di potere, politica..., ma per chi crede non è così e voglio sperare che gli uomini di Chiesa, Papi, vescovi e sacerdoti siano in grado di non crearsi disturbo nella presenza di Benedetto XVI all'interno delle mura vaticane come se fosse un monarca in esilio con il suo seguito pronto a predisporre intrighi politici contro il suo successore.
Insomma, il paragone con le monarchie laiche non può e non deve stare in piedi.
Inoltre, come riportato da Nicola, ci sono altrettanti esempi di monarchi abdicatari che non hanno avuto problemi a rimanere accanto al loro successore.
Lasciamo lavorare la Provvidenza.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 febbraio 2013, 11:47

E soprattutto più recenti (oltre che in contesti storici differenti) rispetto a quelli indicati... ma per alcuni queste son quisquilie sulle quali è possibile sorvolare...
nicolad72

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 13 febbraio 2013, 14:12

Mi trovo perfettamente in linea con quanto affermato dal dott. Pier Felice degli Uberti.
La decisione del Santo Padre è atto di grande umiltà e coraggio.
Sono convinto che ogni uomo di buona volontà possa ammirare queste virtù.
Quanto ai credenti, potranno accogliere con fede la volontà del Santo Padre che, come ha affermato, è maturata in lui nella preghiera ed è scaturita dal suo amore per Cristo e per la Chiesa e dal timore di non poterla continuare a servire come Lui desiderava.
Un nuovo Pontefice sarà dato alla Chiesa, sempre guidata dal Cristo Buon Pastore.
E nella udienza generale - la penultima del suo pontificato - terminata poco fa, lo stesso Benedetto XVI, nel chiedere la preghiera del popolo cristiano ha espresso questa somma fiducia: "Continuate a pregare per me, per la Chiesa per il futuro Papa, il Signore ci guiderà".
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square