Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
andvent1948 ha scritto:Tuttavia ho una perplessità: Perchè il Vescovo Emerito (Lo chiameremo così d'ora in poi?) ha deciso di rimanere entro le mura leonine?
Come sarà possibile per il suo successore ignorare la presenza a poche centinaia di metri del suo predecessore?
Non sono certo in grado di valutare la portata delle decisioni personali del Santo Padre che, al difuori delle cariche istituzionali, risulta essere persona amabile oltre che coltissima, ma perché rinchiudersi in clausura nelle mura Leonine e non scegliere un convento (o una residenza) meno in vista, meno raggiungibile e meno costrittiva?
Io non sono certo uno psicologo né un gerontologo, ma prevedo (ed auguro) una lunghissima vita da "pensionato" ad una persona della levatura di Jozef Ratzinger, ed allora perché restare lì?
gnr56 ha scritto:Quoto advent. E' tradizione che un monarca quando abdica vada in esilio.

andvent1948 ha scritto:Non sono certo in grado di valutare la portata delle decisioni personali del Santo Padre che, al difuori delle cariche istituzionali, risulta essere persona amabile oltre che coltissima, ma perché rinchiudersi in clausura nelle mura Leonine e non scegliere un convento (o una residenza) meno in vista, meno raggiungibile e meno costrittiva?

Cronista di Livonia ha scritto:L'ultimo Pontefice ad abdicare pare che fu Gregorio XII nel 1415, visse per altri due anni, non proprio un periodo così breve da essere insignificante. Alla sua abdicazione venne confermato Decano del Sacro Collegio, Cardinale Vescovo di Ostia e Cardinale Legato della Marca Pontificia con Sede ad Ancona.

gnr56 ha scritto:Il Papa è un monarca assoluto (anche se eletto) in uno stato teocratico per cui mi risulta difficile pensare - ma la situazione creatasi è certamente innovativa - che la presenza, nello stesso territorio, di un Papa "emerito" non possa, in qualche misura, interferire e potrebbe divenire, anche se silenziosa, presenza ingombrante.
gnr56 ha scritto:Ma quali fesserie.
Nella storia italiana, in casa Savoia, due re abdicarono e presero la via dell'esilio: Carlo Alberto e Vittorio Emanuele III.
Nel Regno Unito il Re Edoardo VIII, abdicando in favore del fratello Giorgio V, andò in esilio in Francia.
Il Papa è un monarca assoluto (anche se eletto) in uno stato teocratico per cui mi risulta difficile pensare - ma la situazione creatasi è certamente innovativa - che la presenza, nello stesso territorio, di un Papa "emerito" non possa, in qualche misura, interferire e potrebbe divenire, anche se silenziosa, presenza ingombrante.

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti