Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tilius ha scritto:"Portativo" é termine correntemente utilizzato nella materia.
Ergo, davvero, lasci perdere questi tentativi di dimostrare che "non esiste".
Se é parola che non le piace (forse perché la utilizza qualcuno che le sta antipatico?) se ne faccia una ragione.

Hurricane ha scritto:al difuori di alcuni frequentarori di questo forum, non risulta essere utilizzato.

Elmar Lang ha scritto:"A me non piace che qualcuno la possa utilizzare... ".
Ohibò!... Ma qui siamo quasi allo stesso livello di quando l'immenso Basilio Puoti, ormai morente, udì il gallo cantare e, trovata in sè l'energia d'un uomo sano, gridò a gran voce che si uccidesse l'animale, perché "chicchirichì" non era registrato sul dizionario della Crusca.
Se vogliamo, anche la parola "faleristica" è presente in pochissimi dizionari (infatti, fu coniata da un cecoslovacco) e non per questo credo ne debba essere precluso l'impiego.
Rispetto ogni punto di vista, ma il fatto che a Lei non piaccia che qualcuno possa utilizzare il termine "portativo", mi sembra un pochino autocratico.
Se vogliamo, il termine è una diretta derivazione dal tedesco "tragbar".
A presto,
E.L.

Elmar Lang ha scritto:Sarei anzi lietissimo di poter leggere la Sua adeguata risposta.
Prego Amministratori e Moderatori, di non voler in alcun modo censurare anche una sillaba del pensiero del Collega Hurricane.
Al piacere di rileggerLa presto,
E.L.

roberto179442 ha scritto:Buongiorno, pur avendo già posto il quesito in analoga discussione, poichè alla fine si parla e filosofa su tutto tranne poi rispondere all'argomento cardine della discussione, ho pensato di aprirne uno apposito (in cui spero si parli solo della produzione dei nastrini senza citare circolari, disposizioni, interpretazioni e meriti che già fanno parte dell'altra pagina) in cui chiedo se qualcuno di voi sappia dove poter reperire i nastrini in formato italiano (37 mm) delle medaglie Helbeflut e Fluthelfer (per intenderci quella con il nastro bianco con due pali verdi e quella con il nastro metà bianco e metà rosso).
Molti hanno trovato degli espedienti per il medagliere: mi risulta che qualcuno abbia "fabbricato in proprio" i nastrini utilizzando nastri vari, altri abbiano apposto il nastrino bianco e verde su uno bianco ai lati, altri ancora abbiano ricavato un nastrino prendendo ed affiancando le parti bianche e rosse di due nastri diferenti.
Io, per mia fortuna, ho trovato nei mercatini una medaglia svizzera inerente le gare di tiro avente proprio il nastro in misura 37 mm con i colori biano/rosso.
Gradirei quindi conoscere ogni tecnica andata a buon fine, ringrazio sin da ora.
Roberto.

Cavalier Milius ha scritto:Si ho avuto modo di leggere un Dispaccio ministeriale che conferma questo. Il richiedente, qualora "ricompensato" da quattro land diversi, potrà avanzare richiesta esclusivamente per una decorazione. Così recitava. Amen.
, ringrazio Milius per la risposta: ha gli estremi di questo Dispaccio ministeriale in modo da poterlo esibire a chi mi obbiettava la portabilità di tutti è quattro simultaneamente? Grazie.Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti