Famiglia Incani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Incani

Messaggioda Salvennor » sabato 10 aprile 2010, 17:36

Relativamente alle ricerche nelle parrocchie credo che non ci sia bisogno di recarsi nel comune o nei comuni legati alle specifiche ricerche.
Infatti nelle varie diocesi sarde, per ogni parrocchia, i volumi dei Quinque Libri (perlomeno quelli che vanno dal 1580 circa al 1929) e anche altri tipi di documenti sono stati depositati, sin dagli 90 o 80 per certe diocesi, negli archivi diocesani delle varie diocesi.
Per la diocesi di CA e di OR so che tutti i registri sono depositati, inventariati e catalogati.
Mi pare anche per le diocesi di Alghero e Ales.
Per le altre rimanenti diocesi so, per sentito dire, che è stata fatta la stessa operazione.
Dunque occorre recarsi nell'archivio diocesano della diocesi nella quale è situato il comune o i comuni di interesse; difficilmente i responsabili dell'archivio diocesano svolgono ricerche per conto terzi, per quello che so.
Salvennor

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 10 aprile 2010, 18:22

Mi sono sempre rivolto direttamente alle singole parrocchie chiedendo la disponibilità degli atti e se vi fossero persone di fiducia in grado di eseguire una semplice ricerca , in certi casi i libri parrocchiali vengono custoditi negli archivi della diocesi di appartenenza , in questi casi è opportuno contattare il responsabile diocesano.
E' bene ricordare che i parroci non sono legalmente tenuti a fornire questi servizi né a mettere a disposizioni gli archivi parrocchiali , che dire...tanta umiltà e pazienza [clover.gif]
Un'occhiatina , nooo ?
viewtopic.php?f=3&t=2822
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Don Saturnino » lunedì 12 aprile 2010, 15:15

Si mi scuso l'avevo data già un'occhiatina ma purtroppo abitando in Trentino e non in Sardegna volevo solo sapere se come per il comune era possibile ricevere qualcosa tramite posta!
Don Saturnino

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 12 aprile 2010, 17:32

Don Saturnino ha scritto:Si mi scuso l'avevo data già un'occhiatina ma purtroppo abitando in Trentino e non in Sardegna volevo solo sapere se come per il comune era possibile ricevere qualcosa tramite posta!

Sono io a dovermi scusare: avevo dato per scontato che si può fare ricerca a distanza anche negli archivi parrocchiali o diocesani.
Occorre scrivere una lettera al parroco seguita da una telefonata , si chiede ( causa lontananza) la disponibilità di una persona di sua fiducia disposto a fare ricerca . Un' offerta alla parrocchia ( a mezzo assegno circolare ) accelera molto i tempi di ricerca.
In questo modo sono riuscito ad ottenere fotocopie di atti sacramentali in sei parrocchie del nord-est spesso accompagnate da lettera di autenticazione su carta intestata e relativo timbro; in un caso mi sono dovuto accontentare, dopo molte insistenze, di una misera dettatura telefonica che, comunque, mi ha permesso di procedere nelle ricerche .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Don Saturnino » lunedì 12 aprile 2010, 18:44

Grazie appena riceverò i documenti civili procederò sempre grazie hai vostri consigli e proverò a chiamare! [thumb_yello.gif]
Don Saturnino

Messaggioda Ornella92 » lunedì 28 gennaio 2013, 22:11

ciao ankio sono appassionata a conoscere le nostre origini io mi chiamo Cani però a quanto ho visto e la stessa cosa la stessa famiglia diciamo
Ornella92

FAMIGLIA CANI

Messaggioda Ornella92 » lunedì 28 gennaio 2013, 22:20

io o trovato questo riguarda pure la famiglia cani http://www.storiadelmondo.com/9/giambonino.conio.pdf
Ornella92

Messaggioda Salvennor » lunedì 28 gennaio 2013, 22:45

In relazione alla questione storica e genealogica della presunta stirpe Cani sarda avevo rilevato anche un ulteriore dato che testimonia la presenza nell'isola di individui con tale cognome già dal '200; mi riferisco a una persona qualificata come giuridicamente legata ad un Ente ecclesiastico, forse l'Opera di Santa Maria di Pisa o forse il duomo di San Lorenzo di Genova, ma dovrei ritrovare il riferimento documentale per controllare, e il contesto era comunque il Sulcis-Iglesiente, ma dubito che tecnicamente si possano collegare genealogicamente le varie linee Cani esistenti prima del '500, per via della carenza documentale.
Salvennor

Messaggioda leone passante » martedì 29 gennaio 2013, 21:23

A mio sommesso avviso non si può parlare di "una stirpe Cani sarda". Si può parlare di un cognome Cani/Incani lungamente attestato in Sardegna con discreta frequenza e diffusione limitata alla Sardegna meridionale.
Con ogni probabilità non si potrà provare documentalmente neppure la riconducibiltà ad una unica una stirpe dei diversi personaggi cognominati Cani nativi di Iglesias.
Altro dato fermo è che la stirpe nobile più antica, cagliaritana ma oriunda di Iglesias, nobilitata nello spirare del '500, con rami Cani Bacallar, Cani Cervellon e Cani Zapata si sia estinta nel '600.
Quanto alla stirpe nobiliare più recente, quella originaria di Meana, discendente dall'Avv. patrimoniale Antonio Cani, privilegiato nel 1736, potrebbe perpetuarsi forse ancor'oggi a Como con i discendenti di un Ignazio, colà residente ai primi del '900. Potrebbe anche esistere poi da qualche parte fuori dell'isola la discendenza di quel don Vittorio Incani Umana sposato nel 1828 con una Randaccio, borghese.
Altrettanto certo è che Il figlio di quell'Antonio privilegiato nel 1736, il più celebre don Saturnino Ignazio, avvocato patrimoniale, nello stesso anno infeudato della contea dell'Isola Maggiore sui territori spopolati di Fenughedu, Pompongias e Iscla Manna (scorporati dal Campidano maggiore) non ebbe certamente discendenza cosicché il feudo ritornò al Fisco.
Ultima modifica di leone passante il martedì 29 gennaio 2013, 22:00, modificato 3 volte in totale.
leone passante

Messaggioda leone passante » martedì 29 gennaio 2013, 21:38

Dimenticavo: in Sardegna la stirpe meanese si è estinta nel 1907 con la morte in Cagliari di una donna Teresa maritata al celebre Avv. Gioachino Umana e figlia del famoso gen. Antonio Incani, colonizzatore di Carbonara odierna Villasimius .
leone passante

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy