Ma in Gran Bretagna tutte le medaglie su un'unica riga?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ma in Gran Bretagna tutte le medaglie su un'unica riga?

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 24 gennaio 2013, 1:05

Immagine

Immagine

Sinceramente non mi dispiace il modo inglese di indossare le medaglie, però il fatto di portarle su un'unica riga... insomma, è eccessivo.

Altre interessanti foto a questo indirizzo: http://www.dailymail.co.uk/news/article ... bilee.html
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Ma in Gran Bretagna tutte le medaglie su un'unica riga?

Messaggioda fabiomartella » giovedì 24 gennaio 2013, 10:51

RULE BRITANNIA
fabiomartella

Messaggioda pietro.i » venerdì 25 gennaio 2013, 16:52

La tradizione italiana non è male, a mio avviso. Anzi l'effetto è piuttosto gradevole e sobrio, prevedendo al massimo due righe scalate fra di loro di 40 mm per una larghezza complessiva di 140 mm per ciascuna riga.
Il problema sta nel "rispettare" e "far rispettare" il regolamento che al riguardo (art. 70 del "Regolamento per la disciplina delle uniformi" SMD-G010) è preciso.

Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Romegas » venerdì 25 gennaio 2013, 22:46

Metodo inglese? No grazie! [nono.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 gennaio 2013, 22:51

Pataccaro inglese (non saprei trovare una traduzione appropriata, forse faker ma non mi soddisfa... :D ), pataccaro italiano, una volta identificato il soggetto, nella sostanza, sempre pataccaro è su una o più file (niente di personale con i soggetti effigiati in foto, anzi)... [confused.gif]
In ogni caso è opportuno, per non dire doveroso, che ognuno rispetti innanzitutto i propri regolamenti nazionali.
Lo stile è su un altro piano !
Pantheon

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 2 febbraio 2013, 14:32

Il metodo inglese non è male, anche perchè hanno meno decorazioni da indossare rispetto ad USA ed Italia, ma purtroppo si presta ad alcuni inestetismi quando si supera un certo numero di decorazioni, però nel caso della seconda foto sarei propenso a perdonare ogni e qualsiasi inestetismo visto che la prima decorazione è un Victoria Cross!
Cordiali saluti,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 27 aprile 2013, 21:46

Immagine
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 11 novembre 2013, 15:09

Altra immagine del Duca e delle medaglie:

Immagine
Foto tratta da account Facebook https://www.facebook.com/TheBritishMonarchy
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 9 novembre 2014, 3:13

Forse mi sbaglio, ma noto che il porto delle medaglie in grande formato su abito da città in occasioni prettamente militari (parate, remembrance day...) riguarda solo le decorazioni militari e non quelle cavalleresche et similia (senza contare che sono comunque e giustamente bandite fasce e placche).
Ultimi esempi dell'8 novembre 2014 in occasione del Royal British Legion's Festival of Remembrance al Royal Albert Hall:
Immagine
(Fonte: The Guardian)

Cosa ne pensate? E' vera la mia supposizione?
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 9 novembre 2014, 9:11

Il Q'sSO non mi sembra una decorazione militare
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 23 dicembre 2014, 23:43

Pantheon ha scritto:Pataccaro inglese (non saprei trovare una traduzione appropriata, forse faker ma non mi soddisfa... :D ), pataccaro italiano, una volta identificato il soggetto, nella sostanza, sempre pataccaro è su una o più file (niente di personale con i soggetti effigiati in foto, anzi)... [confused.gif]
In ogni caso è opportuno, per non dire doveroso, che ognuno rispetti innanzitutto i propri regolamenti nazionali.

Prima di offenedere, l'utente dovrebbe informarsi. Mi chiedo che cosa ha meritato Lei?
Il signore, l'eroe, in questione non è inglese ma australiano. Keith Payne ed è il militare australiano più decorato (ben più di 20 medaglie se non ricordo male). Egli guadagnò la Victoria Cross in Vietnam. La Victoria Cross è in assoluto la decorazione più nota tra i militari di Sua Maestà Britannica (anche in veste di Regina d'Australia). Il Signor Payne ha anche combattuto in Korea, Papua Nuova Guinea e in Malaya contro gli insorgenti communisti.
Quando vi sono delle ceremonie vi è l'obbligo di portare tutte le decorazioni. La Victoria Cross va posto prima di tutti gli altri ordini, decorazione o medaglie. Nella tradizione britannica si si usa portare le medaglie in forma regolare anche su abiti civili (meglio se un blazer con una cravatta del regimento o reparto in cui uno ha servito, pantoloni grigie e scarpe nere, se uno poi vuole sflilare questa sorta di "uniforme" è d'obbligo).
Egli ha donato le sue medaglie un un museo. Si donato. La vendità ad un collezionista gli avrebbe reso una cifra di ‎qualche centinaia di sterline (ved. il sito: www.victoriacross.org.uk/aaauctio.htm per qualche cifra).
Rimando a "La Victoria CRos: una medaglie che vale un penny" a firma mia e di Patrizio Romano Giangreco pubblicato qualche anno fa (nel 2001 0 2002, mi dispiace ma non ricordo il numero) sul "Mondo del Cavaliere".
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 23 dicembre 2014, 23:52

T.G.Cravarezza ha scritto:Forse mi sbaglio, ma noto che il porto delle medaglie in grande formato su abito da città in occasioni prettamente militari (parate, remembrance day...) riguarda solo le decorazioni militari e non quelle cavalleresche et similia (senza contare che sono comunque e giustamente bandite fasce e placche).
Ultimi esempi dell'8 novembre 2014 in occasione del Royal British Legion's Festival of Remembrance al Royal Albert Hall:
Immagine
(Fonte: The Guardian)

Cosa ne pensate? E' vera la mia supposizione?

Ricordiamo che SAR il Duca di Edimborgo ha meritato un mention in dispatches (forse pargonabile alla croce al valore di guerra) e la croce di guerra greca per il suo ruolo nella Royal Navy durante la seconda guerra mondiale a Matapan. Nonostante il suo alto rango (principe di grecia e Danimarca) non gli fu concesso molti onori perchè la Corona britannica è notoriamente parsimoniosa nel concedere medaglie. Basti pensare alla Guerra nel Golfo i militari britannici non potevano accettare alcuni medaglie e altri potevano essere accettate come "keepsake" ma non indossate sull'uniforme! Si torna alla vecchia espressione di Elisabetta I: " non voglio che i miei cani indosino i colare di altri padroni"!
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 dicembre 2014, 0:47

Andrew Martin Garvey ha scritto:Si torna alla vecchia espressione di Elisabetta I: " non voglio che i miei cani indosino i colare di altri padroni"!

Motto sublime, da intendersi in maniera tutt'altro che offensiva, e che anzi ci rammenta come TANTO più degna di lustro e ammirazione sarebbe la fedeltà ad UNA SOLA causa, invece che a una mezza dozzina ciascuna delle quali con relativa medaglietta da collare (da esporsi sull'uniforme o sull'abito civile, poco importa).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 dicembre 2014, 1:03

Andrew Martin Garvey ha scritto:
Pantheon ha scritto:Pataccaro inglese (non saprei trovare una traduzione appropriata, forse faker ma non mi soddisfa... :D ), pataccaro italiano, una volta identificato il soggetto, nella sostanza, sempre pataccaro è su una o più file (niente di personale con i soggetti effigiati in foto, anzi)... [confused.gif]

Prima di offendere, l'utente dovrebbe informarsi. Mi chiedo che cosa ha meritato Lei?
Il signore, l'eroe, in questione non è inglese ma australiano. Keith Payne ed è il militare australiano più decorato (ben più di 20 medaglie se non ricordo male). Egli guadagnò la Victoria Cross in Vietnam. La Victoria Cross è in assoluto la decorazione più nota tra i militari di Sua Maestà Britannica (anche in veste di Regina d'Australia). Il Signor Payne ha anche combattuto in Korea, Papua Nuova Guinea e in Malaya contro gli insorgenti communisti.
Quando vi sono delle ceremonie vi è l'obbligo di portare tutte le decorazioni. etc etc etc
Andrew Martin Garvey

Temo ci sia un malinteso: non era intenzione dell'amico Pantheon offendere alcuno (come dall'interessato stesso specificato nel passaggio che per comodità evidenzio). :D
Concordo comunque nell'evitare, in generale, di far diventare troppo spiritosa la discussione di fronte a soggetti che meritano solo rispetto. Il motivo é presto detto: si può facilente fraintendere e pensare che le battute sarcastiche siano irriguardose. :(
Se, caro Pantheon, inizi il tuo intervento con la locuzione "Pataccaro Inglese!" é difficile che la prima impressione non sia quella che tu ti stia riferendo ai soggetti delle fotografie (salvo poi recuperare in corner col codicillo di smentita a seguire, la cui individuazione e lettura é comunque non scontata anche per un lettore con piena e perfetta comprensione della lingua italiana). :D

Spero che l'equivoco sia chiarito con soddisfazione di tutte le parti.
[notworthy.gif]

Altrimenti... nominate i secondi e organizziamo soddisfazione per altra via.
[mf_swordfight.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 dicembre 2014, 1:11

PS: comunque, quella specie di caotico albero di Natale che é il regolamento italico per il porto delle decorazioni sull'uniforme, é un abominio.

Il pavet italiano é sempre un aborto (inevitabile che lo sia visto che l'allineamento é stupidamente incentrato sui nastri invece che sulle decorazioni, col risultato che le stesse spenzolano ad altezze tutte diverse).

Il pavet inglese é qualcosa di sublime tanto é elegante e perfetto, ingenerando qualche perplessità solo nei rarissimi casi oversize come quelli in foto (un filino sovraccarichi, esteticamente, anche se ineccepibili regolamento alla mano).

NB: nessuna persona fisica é stata insultata per la stesura di questo post. [dev.gif]
L'italico regolamento che stabilisce l'ottuso allineamento dei nastri invece che delle decorazioni, non mi stancherò mai di insultarlo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Uniformologia