Autorizzazione a fregiarsi di Ordini Cav. non nazionali

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Autorizzazione a fregiarsi di Ordini Cavallereschi non nazio

Messaggioda equites » domenica 9 novembre 2008, 15:30

alberto66 ha scritto:In particolare, chi è cavaliere del SMOCSG (ramo Napoli, nel mio caso), è, ipso facto, ammesso all'Associazione Nazione in questione o deve presentar richiesta (e a chi) per farne parte?

Scusi, ma quando è stato nominato cavaliere, nessuno le ha detto niente?? :shock:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda alberto66 » domenica 9 novembre 2008, 19:50

purtroppo no.
Mi hanno consegnato la lettera di nomina. Sono in attesa della pergamena. Non mi è stato riferito null'altro.
alberto66

Autorizzazione a fregiarsi di Ordini Cavallereschi non nazio

Messaggioda Francesco Maria » martedì 11 novembre 2008, 12:46

Gentili Frequentatori del Forum, vorrei porvi dei quesiti.
Essendo militare, insignito dell'onorificenza di Cavaliere S.M.O.C.S.G. ramo Madrid, ho dei dubbi su come inoltrate l'istanza in uso bollo.
Materialmente la domanda, a parte l'applicazione di marca da bollo di 14,62 E, differisce in qualcosa? Per farmi meglio capire ci vuole il famoso foglio "protocollo", o un normale foglio a4? In doppia copia implica l'applicazione della marca da bollo solo sull'istanza in originale o su entrambe le copie? Ed ancora per l'autenticazione del diploma di concessione è sufficiente il Comandante del reparto?
Vi ringrazio in anticipo per le esaudienti risposte.
Con Stima
Francesco Maria
Francesco Maria

Messaggioda immites » giovedì 22 gennaio 2009, 17:03

Mi associo alla domanda di alberto66 chiedendo a chi richiedere la documentazione necessaria alla trascrizione matricolare del titolo di cavaliere dell'SMOCSG ramo di Napoli.Grazie a tutti
immites

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 22 gennaio 2009, 19:54

Buonasera,

immites ha scritto:Mi associo alla domanda di alberto66 chiedendo a chi richiedere la documentazione necessaria alla trascrizione matricolare del titolo di cavaliere dell'SMOCSG ramo di Napoli.Grazie a tutti

Le riferisco i passaggi che io ho effettuato :

Prima di tutto ho inviato al MAE i seguenti documenti per essere autorizzato a fregiarmi dell'Onorificenza:

- Fotocopia del certificato di nomina della Gran Cancelleria ( che Lei dovrebbe già avere ) ;
- Fotocopia della pergamena ( che viene consegnata all'atto dell'Investitura ) ;
- Fotocopia dell'idoneità di ammissione all'Associazione dei Cavalieri ( da richiedere alla Sua Delegazione ) ;
- Fotocopia dell'iscrizione nel Ruolo dei Cavalieri ( da richiedere alla Sua Delegazione ) ;

A questo punto dopo qualche mese, ricevuta l'autorizzazione del MAE l'ho portata in fotocopia alla Matricola Ufficiali del mio Comando che ne ha preso atto ed ha effettuato la trascrizione della stessa sullo Stato di Servizio.

Spero di essere stato esaustivo, cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda immites » giovedì 22 gennaio 2009, 20:56

Grazie sig.Lupo, ma di tutta la documentazione da lei indicata, al momento io non posseggo nulla,nonstante siano passati ormai tre anni circa dal ricevimento della lettera di nomina.
Grato la saluto cordialmente.
Immites
immites

Messaggioda Qohelet » giovedì 22 gennaio 2009, 21:41

Gentili Amici,
vi sottopongo un quesito strano, ma ahimè reale, presentatosi l' altra sera ad una cena di lavoro. Mi permetterete di essere vago riguardo ai nomi per questioni fin troppo ovvie.

Diversi anni fa un gentiluomo, dopo frequentazione della Sacra Miliza Costantiniana (ramo Napoli, per capirci), viene invitato a diventare cavaliere dall' allora Gran Ricevitore (si chiama così?). A tal fine prende contatto con la delgazione romana e riceve una lettera, debitamente protocollata, nella quale il Gran Maesto, per mezzo del sullodato Ricevitore, lo informa che nonostate la carenza di un quarto materno viene comunque ricevuto nella categoria di Giustizia del medesimo venerato Ordine, sia per la sua posizione sociale sia per il rango elevato delle famiglie dei suoi avi. A tal fine gli viene richiesta una cifra (assai esigua) per la liquidazione delle spese di cancelleria, lo si invia presso la chiesa dello Spirito Santo in Roma onde prendere contatti per la cerimonia di investitura (anche di questo dettaglio esiste documentazione), ma alla fine la cerimonia medesima non ha luogo per una serie di ragioni, che comprendono la partenza del cavaliere per motivi di lavoro all' estero e una serie di impedimenti del Gran Maestro. Ora il cavaliere, dopo diversi anni, è rientrato in Italia e vorrebbe riprendere in mano la situazione, ma ahimè in Segreteria non sanno bene che pesci pigliare perchè non essendo stata effettuata la cerimonia e non essendo stato prodotto il diploma non si trova traccia del perfezionamento dell' investitura. Il galantuomo si trova con:

- lettera dell' Ordine (ovviamente in carta intestata, timbri e timbri a secco...) con la nomina a cavaliere di giustizia a firma del Gran Ricevitore
- biglietto del Monsignore che avrebbe dovuto organizzare la cerimonia dopo accordi con il Granmagistero, anche questo timbrato e firmata
- ulteriore notifica, controfirmata dalla segreteria dello SMOCSG e dal Monsignore dopo essersi sentiti, circa le date possibili per la cerimonia
- se necessarie le testimonianze delle persone coinvolte all'epoca, nonostante la scomparsa (nel frattempo) del Gran Maestro

e null' altro.

Il gentiluomo, non avendo la minima voglia di creare problemi ad alcunchì, vorrebbe però sapere se può dar corso alla pratica dato che in Segreteria non se ne conservano grosse tracce (problema, per stessa ammissione della Segreteria, non infrequente a causa di una passata gestione non caratterizzata da precisione teutonica). Io non so che consigliargli.... idee e suggerimenti, anche in forma privata?

Mille grazie

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Qohelet » giovedì 22 gennaio 2009, 22:50

Parziale rettifica: dopo una telefonata ho appreso che la lettera di cui sopra è a firma e con intestazione del gran Cancelliere.

A.
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Lord Acton » venerdì 23 gennaio 2009, 1:03

Qohelet ha scritto:---con intestazione del gran Cancelliere.

E quindi, presumibilmente, attuale Gran Maestro... a meno che non fosse già diventato Gran Prefetto...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Autorizzazione a fregiarsi di Ordini Cavallereschi non n

Messaggioda sauro » lunedì 31 dicembre 2012, 16:01

Buondì,
tempo fa leggevo su questo interessante forum che," il Militare che ha maturato il diritto di fregiarsi di un riconoscimento (sia esso croce e/o medaglia), può anche non attendere la trascrizione a matricola" (che, il più delle volte, per lungaggini burocratiche, avviene dopo anni), fregiandosi di un suo sacrosanto diritto. Rammento bene che veniva citato l'esempio di un milite che, essendo "sotto avanzamento", vedendo leso questo suo preteso dirtitto, aveva proposto ricorso al T..A.R., vincendolo. Vorrei sapere se qualcuno potesse darmi quantomeno gli estremi di siffatta sentenza, grazie.
sauro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 31 dicembre 2012, 16:39

Le onorificenze non nazionali e wuelle stranierenon attribuiscomo alcun punteggio in sede di avsnzamento a scelta.... le semtenze dei TAR le ho pubblicate io diverso tempo addietro... potrai trovarle usando la funzione "cerca"
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sauro » martedì 1 gennaio 2013, 22:14

Gentile Signor Nicola,
nel ringraziarLa per la risposta nonchè, per la solerzia con la quale è solito dispensare le Sue conoscenze, preciso che il mio quesito era rivolto anche a riconoscimenti nazionali, perchè ogni qualvolta si richiede un diritto acquisto (mi riferisco a medaglie al merio o croci per anzianità di servizio o altro), nella migliore delle ipotesi si aspettano mesi...
sauro

Messaggioda nicolad72 » martedì 1 gennaio 2013, 22:43

Quei segni non comportano alcun punteggio... l'anzianità di servizio e le relative valutazioni periodiche sono già valutate... aggiungere quei segni d'onore equivarrebbe a valutar due volte la medesima cosa.
Le medaglie che rilevano sono quelle al valore al merito (civile della salute dello sport della cultura).
Ma questo è stato detto e ridetto svariate volte...
nicolad72

Messaggioda giulianop » lunedì 11 marzo 2013, 20:17

ragazzi ho un problema,
ho chiesto la trascrizione a matricola dell'onorificenza SMOM (donato di devozione).
dal Ministero mi hano risposto che in base all'art. 7 della L. 178 del 3/3/1951, per la trascrizione a matricola e conseguente autorizzazione a fregiarmi, devo inoltrare domanda al MAE in duplice copia di cui una in bollo.
Io sapevo che loSMOM non necessita di autorizazione alcuna.
Sapete darmi qualche riferimento normativo per oppormi a questa decisione secondo me sbagliata? vi ringrazio!
Giuliano
giulianop

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 marzo 2013, 9:48

La ricerca di massime è assai facile in rete su siti istituzionali... normative è difficile trovarne trattandosi per lo più di norme di diritto internazionale consuetudinario (e quindi per antonomasia non scritto)...
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia