Nel Gheto Novo di Venezia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Nel Gheto Novo di Venezia

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 19 dicembre 2012, 1:20

Salvanèl ha scritto:L’ipotesi che i 3 leopardi uno sull’altro possano in qualche modo rappresentare la “nazione levantina, cioè quella parte di ebrei che provenivano dalla zona balcanica” è veramente ardita: lo stemma del regno di Dalmazia è diverso d’azzurro, a 3 teste di leone d’oro, coronate e in maestà, 2 in capo ed 1 in punta.
Credo possano invece attribuirsi alla famiglia Bruolo. Cfr. Popoff Michel, Répertoires d’héraldique italienne : Venise. – Paris : Le Léopard d’or, 2010

L'idea mi pare molto ragionevole.
Resta solo un piccolo dubbio per l'identificazione con il blasone riportato nell'ottimo volume del Popoff. Infatti - ho controllato - si riporta: d'or à trois lions passants de gueules l'un sous l'autre. Ora, anche nell'uso francese esiste il termine lèopard per indicare specificamente il leone passante con la testa in maestà. E non è detto che un leon passant sia necessariamente un lèopard...
Ma mettiamola così: quanti altri stemmi in ambito veneto avranno potuto esserci in circolazione innalzanti tre leoni passanti o leopardi l'uno sull'altro?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda bardo » mercoledì 19 dicembre 2012, 15:37

Dal Tassini:

Da Verona. Possedevano anticamente quasi tutto il Ghetto, ed eressero molti stabili a S. Croce, S. Margherita e S. Sofia. Portavano due stemmi uno con un solo leone, e l'altro con tre il quale ultimo si vede tuttora sopra il pozzo interno d'una casa a S. Geremia presso la Corte della Procuratia.
[...]
I Bruolo beneficiarono la chiesa della Carità, ove pure possedevano un'arca con sopra lo stemma dei tre leoni, l'uno sopra l'altro.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda veneziano » mercoledì 19 dicembre 2012, 18:35

Ho fatto anch'io la stessa ricerca sul manoscritto del Tassini "Cittadini Veneziani" del 1888 e Luca mi ha anticipato di poco.
Completerò la mia ricerca nei luoghi citati.

Grazie a tutti.
Riccardo
civis Veneciarum sum
veneziano

Messaggioda veneziano » mercoledì 19 dicembre 2012, 18:47

E per chi ne volesse sapere di più

LES PUITS DU GHETTO : CONFLITS DE MÉMOIRE ET LOGIQUES D'APPROPRIATION (VENISE, 1450-1650) di Vincent Lemire
civis Veneciarum sum
veneziano

Messaggioda egometta » giovedì 14 febbraio 2013, 1:27

Salvanèl ha scritto:Dubito fortemente che una famiglia ebrea possa timbrare il proprio stemma con la Fenice e il motto latino SEMPER EADEM. A proposito: non mi sembra mancare una luna contrapposta al sole, l’emblema della Fenice non la considera.

Dubito anch'io che si tratti di araldica ebraica, ma non è del tutto vero che l'emblema della Fenice escluda la presenza della luna: ve ne sono molti esempi che la includono a pieno titolo: Immagine
Anche se sulla sola base delle immagini non saprei dire se il caso specifico qui discusso appartenesse in origine all'una o all'altra tipologia: bisognerebbe vederlo dal vivo per verificare se la pietra presenta fratture e lacune nella posizione rilevante, o se invece appare integra.
egometta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 14 febbraio 2013, 14:37

egometta ha scritto:
Salvanèl ha scritto:(...)
A proposito: non mi sembra mancare una luna contrapposta al sole, l’emblema della Fenice non la considera.

Dubito anch'io che si tratti di araldica ebraica, ma non è del tutto vero che l'emblema della Fenice escluda la presenza della luna: ve ne sono molti esempi che la includono a pieno titolo:
(...)

Il bravo Salvanel ha ragione.
Il simbolismo della fenice si basa sul sole.
L'aggiunta del satellite è un travisamento influenzato dall'iconografia imperiale tardo-antica.
La presenza della luna (a parlar franco) si confà ad altri animali.
Come il gatto.

Immagine

Bene Immagine valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda egometta » venerdì 15 febbraio 2013, 1:06

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il simbolismo della fenice si basa sul sole.
L'aggiunta del satellite è un travisamento influenzato dall'iconografia imperiale tardo-antica.

Sarà anche un travisamento del simbolismo originale, non discuto. Ciò non toglie che se ne trovino varie occorrenze e quindi, in mancanza di prove 'materiali' legate allo stato di conservazione della pietra, non se ne possa escludere l'originaria presenza nella lastra veneziana.
Quanto agli altri animali, sì certo, anche il lupo: Immagine
e i pippistrelli Immagine, ma "a parlar franco" non ne vedo la pertinenza...
egometta

Messaggioda egometta » sabato 16 febbraio 2013, 0:26

Ma poi, a ripensarci, mi sorge un dubbio: il travisamento sarà stato generato dalla commistione con l'iconografia imperiale (di cui non ho presente esempi con i due astri, che sicuramente esisteranno) o dal fatto che nei bestiari medievali la fenice è presentata come immagine di Cristo che dopo il sacrificio risorge in tre giorni, e quindi dalla commistione con immagini del tipo che segue (ovviamente in esemplari ben più antichi)? o forse da una concorrenza dei due filoni? forse il tema meriterebbe un'indagine ad hoc, se già non è stata fatta...
Immagine
Jesi, chiesa di San Marco (già dei frati minori, ora delle carmelitane)
Del resto, un motto come SEMPER EADEM consuona un po' con HERI, HODIE, SEMPER
egometta

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry