Salvanèl ha scritto:L’ipotesi che i 3 leopardi uno sull’altro possano in qualche modo rappresentare la “nazione levantina, cioè quella parte di ebrei che provenivano dalla zona balcanica” è veramente ardita: lo stemma del regno di Dalmazia è diverso d’azzurro, a 3 teste di leone d’oro, coronate e in maestà, 2 in capo ed 1 in punta.
Credo possano invece attribuirsi alla famiglia Bruolo. Cfr. Popoff Michel, Répertoires d’héraldique italienne : Venise. – Paris : Le Léopard d’or, 2010
L'idea mi pare molto ragionevole.
Resta solo un piccolo dubbio per l'identificazione con il blasone riportato nell'ottimo volume del Popoff. Infatti - ho controllato - si riporta: d'or à trois lions passants de gueules l'un sous l'autre. Ora, anche nell'uso francese esiste il termine lèopard per indicare specificamente il leone passante con la testa in maestà. E non è detto che un leon passant sia necessariamente un lèopard...
Ma mettiamola così: quanti altri stemmi in ambito veneto avranno potuto esserci in circolazione innalzanti tre leoni passanti o leopardi l'uno sull'altro?

valete
si arriva in cielo
, ma "a parlar franco" non ne vedo la pertinenza...