Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto in questo meraviglioso Forum. Vi scrivo per avere dai voi esperti pareri su uno stemma comunale. Ci troviamo a Sapri (Salerno), mio comune di nascita. Inutile dirvi che ho consultato lo statuto del comune e chiesto ai massimi esponenti di storia locale. Ho consultato libri sulla storia di Sapri dal 700 ad oggi. Ma ogni risposta che mi è stata data aggiungeva ancor più mistero a quel toro marino che prende la scena dello stemma comunale. Mi sono quindi concentrato sulla mitologia classica greca e romana. Ho avanzato l'ipotesi di un legame con Poseidone trovandone traccia nella tragedia dell'Ippolito di Erupide.
La presenza al largo dei vulcani sottomarini più grandi di Europa, Marsili e Palinuro, sono un fattore da non sottovalutare.
Se notate il toro, nello stemma del 1890 sembra muoversi dal mare verso la costa, mentre nell'attuale risulta in posizione di quiete.
Ogni vostro ulteriore consiglio e parere non potrà che illuminarmi ancora di più.
Antonio
http://img560.imageshack.us/img560/131/stemmasapri.png