Il toro marino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Il toro marino

Messaggioda fattispecie » lunedì 19 settembre 2011, 13:24

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto in questo meraviglioso Forum. Vi scrivo per avere dai voi esperti pareri su uno stemma comunale. Ci troviamo a Sapri (Salerno), mio comune di nascita. Inutile dirvi che ho consultato lo statuto del comune e chiesto ai massimi esponenti di storia locale. Ho consultato libri sulla storia di Sapri dal 700 ad oggi. Ma ogni risposta che mi è stata data aggiungeva ancor più mistero a quel toro marino che prende la scena dello stemma comunale. Mi sono quindi concentrato sulla mitologia classica greca e romana. Ho avanzato l'ipotesi di un legame con Poseidone trovandone traccia nella tragedia dell'Ippolito di Erupide.

La presenza al largo dei vulcani sottomarini più grandi di Europa, Marsili e Palinuro, sono un fattore da non sottovalutare.

Se notate il toro, nello stemma del 1890 sembra muoversi dal mare verso la costa, mentre nell'attuale risulta in posizione di quiete.

Ogni vostro ulteriore consiglio e parere non potrà che illuminarmi ancora di più.
Antonio

http://img560.imageshack.us/img560/131/stemmasapri.png
Ultima modifica di fattispecie il venerdì 7 dicembre 2012, 15:13, modificato 2 volte in totale.
fattispecie

Re: Il toro marino

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 19 settembre 2011, 15:23

Non un parere, da me solo un'ipotesi di lavoro!
Potrebbe forse il toro marino simbolo della sua città natale derivare da una delle immagini raffigurate nei mosaici - purtroppo scomparsi nel secolo scorso - della villa romana detta "delle Cammarelle"? Mi ha sempre colpito questo animale mitologico, che proprio in Campania è raffigurato nel mosaico pavimentale della villa romana di Minori in modo autonomo, senza la consueta nereide che lo cavalca. Purtoppo, per levarmi il dubbio, non ho modo di consultare i testi qui citati: "Già l’Antonini, nel ’700, parlava di teatro, strutture termali, bagni, mosaici e acquedotti. Nel 1928 una relazione dell’ing. Magaldi descrisse dettagliatamente i resti allora visibili, anche
con planimetrie..."
http://www.fotoeweb.it/sorrentina/Foto/ ... na%202.jpg

Saluti e buona caccia... al toro!
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda fattispecie » venerdì 7 dicembre 2012, 15:16

Grazie per la risposta. Letta tardi. Intanto ho buttato giù un testo per una pubbliazione. I referee hanno accettato il mio contributo per la stampa negli atti di un Convegno. Tutt'ora il testo è ancora in revisione ma la soddisfazione è tanta!
fattispecie

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 10 dicembre 2012, 19:16

Mi congratulo per la sua prossima pubblicazione.
Magari potrebbe raccontarci se è riuscito a svelare il mistero del Toro marino...
Saluti
Caterina
C.Quaratesi

Torna a Araldica / Heraldry