Famiglia Mirra

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Mirra

Messaggioda Gennaro » mercoledì 28 novembre 2012, 17:39

Salve a tutti!
Qualcuno saprebbe darmi delle informazioni sulla famiglia Mirra?Presente in Campania ,particolarmente nel salernitano.
Intanto spero di fare cosa gradita riportando queste notizie da me trovate sul sito http://www.cognomiitaliani.org

Come riportato nel testo Calvi nella sua storia e nelle sue vicende, Benevento, ed. G. Ricolo,pag.134 la famiglia Mirra ha origine dalla Moravia, indi passata nel Napoletano. Bartolomeo fu giudice della gran Corte della Vicaria. Un Nicola fu Governatore di Fiosolone, Curzio Cavaliere di Giustizia dell'Ordine Gerosolimitano nel 1591 fu nominato ambasciatore al Pontefice per la questione sorta circa le Commende tra il Pontefice ed il gran Maestro di detto ordine. Pasquale cadetto nei reggimenti italiani fu ricevuto dall'Ordine di Malta ed insignito della Croce. In seguito tale famiglia si sparse in Napoli, Capua, Benevento, Salerno. Dunque la famiglia Mirra ha avuto residenza in questa Calvi (Benevento) nell'era del dominio del duca Lucio Caracciolo barone di Montefusco come si apprende sul concio in chiave della odierna abitazione (palazzo Mirra)* che fu costruita nel 1768. Della famiglia come si può desumere dai documenti esistenti nella parrocchia di S.Agnese sono comparsi a contrarre matrimonio due cugini il primo nato nel 1737 Francesco di Salvatore sposato con la Sig.na Costanza de Nisco; il secondo nato nello stesso anno 1737, Nicola di Antonio sposato con la Sig.na Diana Fucci. I genitori dei due giovani erano fratelli Salvatore e Antonio, figli di Baldassarre Mirra; quest'ultimo fu il primo Mirra che ebbe residenza a Calvi; fu fedelissimo alla nobile famiglia dei Caracciolo, in qualità di amministratore delegato del Barone. Questo nucleo familiare ha mostrato molto attaccamento alla terra e alla agricoltura ed ha insegnato agli altri come produrre e progredire nella economia rurale, infine è stato molto attento alla moralità e fedele alla religione. In seguito nella famiglia si sono distinti dei preti, dei frati e degli insegnanti, dopo il riscatto della Baronia che passò in servitù demaniale ai Borboni si distinsero anche dei sindaci: Mirra Baldassarre nel 1817 (nome patriarcale), Mirra Mosè nel 1822, Mirra Carlo nel 1849.

*
Questo lo stemma presente ancora sul portone:

Immagine
Gennaro

Re: Famiglia Mirra

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 novembre 2012, 18:00

Non ho trovato cavalieri melitensi di questa famiglia nei testi consultati.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Gennaro » mercoledì 28 novembre 2012, 18:49

Non saprei come aiutarla, più di queste informazioni, purtroppo, non posseggo :(
Sarei curioso però di conoscere più approfonditamente lo stemma...come si potrebbe blasonare la figura al centro?
Gennaro

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 novembre 2012, 18:56

Due braccia moventi dal lato sinistro dello scudo tenenti con le mani un vaso di mirra, accompagnate in capo da tre stelle (5) poste in fascia. Naturalmente la blasonatura per essere completa necessita degli smalti, ovvero dei colori.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Gennaro » mercoledì 28 novembre 2012, 19:01

Ah lei ritiene sia un vaso?
Mi sembrava più, permettetemi il termine, uno "scettro" con globo sormontato da una croce [hmm.gif]
Gennaro

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 novembre 2012, 19:07

Si, effettivamente può essere uno scettro con globo. Inoltre aggiungo anche: accompagnate in punta da un monte all'italiana di tre cime.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Gennaro » lunedì 3 dicembre 2012, 17:56

Stavo rileggendo questo brano è mi è balzata una cosa all'occhio

Gennaro ha scritto:
Dunque la famiglia Mirra ha avuto residenza in questa Calvi (Benevento) nell'era del dominio del duca Lucio Caracciolo barone di Montefusco come si apprende sul concio in chiave della odierna abitazione (palazzo Mirra)* che fu costruita nel 1768.

Cosa si dovrebbe apprendere dal "concio in chiave" presente a palazzo Mirra?
Considerando che quello dovrebbe essere lo stemma di questa famiglia (ammenoché non sia uno stemma dei Caracciolo a me sconosciuto, s'intende!) e che inoltre Lucio Caracciolo è morto nel 1742 mentre il palazzo è stato costruito nel 1768.

1722 -Ad istanza dei creditori di G. Ludovisi, il S.R.C. annulla la vendita della Baronia di Montefusco alla duchessa di Flumeri, e la rivende per 120.000 ducati a Lucio Caracciolo duca di S. Vito, con il casale di S. Nazzaro.
1742 -Muore il duca Lucio Caracciolo e nella Baronia di Montefusco, gli succede il figlio Nicola Maria, col titolo di Marchese di Grumo e assume anche il casale di S. Nazzaro.
1796 -N. M. Caracciolo vende i fondi al monte della Misericordia per 144.894 duc., che lo passò alla Regia Corte nel 1797 - Cedolario P.U. n. 1767 fol. 431.
Gennaro

Messaggioda musc » lunedì 27 maggio 2013, 12:19

Gentile Signor Gennaro

il testo che ha trovato su internet è stato da me riportato su cognomi italia, il portone dei Mirra, ed il palazzetto è dove ha abitato mia nonna Rosaria Mirra figlia di Mosè Mirra figlia di Annibale discendente attraverso Camillo da Baldassare. La famiglia Mirra è presente nel Beneventano a Calvi ad Apice a San Giorgio del Sannio e a San Giorgio La Molara. I dati riportati su questo libro G. Ricola non so quanto siano veritieri in termini di discenza da una famiglia della Moravia, certo il cognome MIRRA potrebbe derivare dal slavo MIR "pace comunità" oppure da De Myra cognome spagnolo italianizzato in Mirra. In Campania è presente anche a Napoli e a Caserta.

Io ho fatto studi sul catasto onciario di Calvi "1753" ed i Mirra che compaiono sono due Baldassarre e Paolo, hanno entrambi grandi disponibilità economiche sono dei massari con censi molto elevati tra i più elevati del paese. Anni dopo Meomartini nel libro Benevento e sue province mette tra i più grandi possidenti di Calvi i Mirra. Non risultano nobili dal catasto onciario, forse come ramo cadetto dei Baroni Mirra Napoletani, avevano uno stemma "può darsi" , non risulta che fossero originari del beneventano perchè il numero molto esiguo dei Mirra nel beneventano, all'epoca del catasto fa pensare a qualche spostamento forse anche dalla capitale "Napoli". Baldassarre era sicuramente un uomo colto per l'epoca era tra i pochi in grado di firmare se si esamina il catasto onciario si vedo "croci" di uomini molto in vista mentre lui era in grado di scrivere. La famiglia era molto legata alla Chiesa, a Calvi ci sono diversi preti e monsignori tumulati appartenenti ai Mirra, il cugino di mia nonna Callisto era presumo un francescano.

Dal 1805 nei catasti civili i miei avi figurano come "POSSIDENTI" E "GENTILUOMINI" . Non ho trovato ancora alcun documento che testimonia il fatto che Baldassarre fosse fedelissimo alla famiglia CARACCIOLO, come amministratore ma non dispero le do un altro elemento di riflessione, i Mirra erano imparantati con i Nisco, i Nisco erano la famiglia che amministrava i beni dei principi Spinelli e forse il palazzo originariamente era dei Nisco, dai Nisco di S. Giorgio del Sannio (attaccato a Calvi) discende il barone Nicola Nisco famoso rivoluzionario e ministro dell'Italia Unita

Con cordialità
Paolo Muscetta
musc

Messaggioda Gennaro » lunedì 27 maggio 2013, 18:03

musc ha scritto:Gentile Signor Gennaro

il testo che ha trovato su internet è stato da me riportato su cognomi italia, il portone dei Mirra, ed il palazzetto è dove ha abitato mia nonna Rosaria Mirra figlia di Mosè Mirra figlia di Annibale discendente attraverso Camillo da Baldassare. La famiglia Mirra è presente nel Beneventano a Calvi ad Apice a San Giorgio del Sannio e a San Giorgio La Molara. I dati riportati su questo libro G. Ricola non so quanto siano veritieri in termini di discenza da una famiglia della Moravia, certo il cognome MIRRA potrebbe derivare dal slavo MIR "pace comunità" oppure da De Myra cognome spagnolo italianizzato in Mirra. In Campania è presente anche a Napoli e a Caserta.

Io ho fatto studi sul catasto onciario di Calvi "1753" ed i Mirra che compaiono sono due Baldassarre e Paolo, hanno entrambi grandi disponibilità economiche sono dei massari con censi molto elevati tra i più elevati del paese. Anni dopo Meomartini nel libro Benevento e sue province mette tra i più grandi possidenti di Calvi i Mirra. Non risultano nobili dal catasto onciario, forse come ramo cadetto dei Baroni Mirra Napoletani, avevano uno stemma "può darsi" , non risulta che fossero originari del beneventano perchè il numero molto esiguo dei Mirra nel beneventano, all'epoca del catasto fa pensare a qualche spostamento forse anche dalla capitale "Napoli". Baldassarre era sicuramente un uomo colto per l'epoca era tra i pochi in grado di firmare se si esamina il catasto onciario si vedo "croci" di uomini molto in vista mentre lui era in grado di scrivere. La famiglia era molto legata alla Chiesa, a Calvi ci sono diversi preti e monsignori tumulati appartenenti ai Mirra, il cugino di mia nonna Callisto era presumo un francescano.

Dal 1805 nei catasti civili i miei avi figurano come "POSSIDENTI" E "GENTILUOMINI" . Non ho trovato ancora alcun documento che testimonia il fatto che Baldassarre fosse fedelissimo alla famiglia CARACCIOLO, come amministratore ma non dispero le do un altro elemento di riflessione, i Mirra erano imparantati con i Nisco, i Nisco erano la famiglia che amministrava i beni dei principi Spinelli e forse il palazzo originariamente era dei Nisco, dai Nisco di S. Giorgio del Sannio (attaccato a Calvi) discende il barone Nicola Nisco famoso rivoluzionario e ministro dell'Italia Unita

Con cordialità
Paolo Muscetta

La ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi ha fornito.
Non le nego che ci sono tantissime coincidenze tra la famiglia Mirra da lei studiata nel beneventano e quella che sto studiando io nel Casertano.
Una cosa è sicura, i Mirra non sono originari nemmeno del casertano, o almeno non del mio paese (che diciamo è l'epicentro di questo cognome almeno per la provincia di Caserta, essendo lo stesso scarsamente diffuso sul territorio italiano) dove compaiono per la prima volta nel 1740.
I mie antenati sono riportati come massari, possidenti, proprietari ecc. Avevano grandi disponibilità per l'epoca, possedevano parecchie case di "fabbrica", quando nello stesso periodo per lo più ci si arrangiava a vivere in "pagliare".
Il capostipite di questa famiglia, tale "Hieronymus" ,sapeva sia leggere che scrivere, a differenza di altri "possidenti".
Come per la sua inoltre questa famiglia era legata alla chiesa, avendo nei secoli sfornato caterve di preti,suore e abati.
Ultima coincidenza, anche vari componenti di questa famiglia erano "massari di campo" per gli Spinelli e per i Pignatelli di Strongoli .
Questo per quanto riguarda le cose certe, i fatti.... per quanto riguarda le tradizioni orali invece, in questa zona si è sempre tramandato che provenissero dalla Spagna.

Cordiali saluti,
Gennaro
Gennaro

Messaggioda musc » giovedì 30 maggio 2013, 20:22

Gentile Gennaro

la sua descrizione mi ha spinto a rivedere le carte e i libro di Calvi nella sua storia e nelle sue vicende, li ho trovato uno stato delle anime del 1686-1690 in cui compare un solo Mirra probabilmente il primo
di Calvi, curiosamente trattasi di un Ieronimo o Gerolimo, c'è qualcosa di interessante anche sul Portone dei Mirra, che era in origine sede della corte Municipale appartenuta al nobile Berlingerio Grifo quando Calvi era un feudo di Montevergine 1484 poi passato ai Mirra nel 1742 a Baldassarre Mirra che era "nobile" e fedelissimo a Nicola Maria CARACCIOLO, come suo amministratore.

Quindi, dallo stemma e dalle cariche avute da Baldassarre i MIRRA erano di sicuro una famiglia gentilizia

Avrei piacere a condurre uno studio su Mirra e potremmo entrare in contatto. Mi mandi la sua email

Con cordialità

Paolo Muscetta
musc

Messaggioda Gennaro » venerdì 31 maggio 2013, 17:35

Le ho inviato un messaggio privato.
Cordialità,
Gennaro
Gennaro

Messaggioda ems » giovedì 11 dicembre 2014, 15:10

Cari amici, mi scuso se intervengo con molto ritardo nella vostra discussione sulla famiglia MIRRA. Penso di avere un piccolo consiglio da dare che forse potrebbe aggiungere un tassello alla vostra ricerca. Provate a guardare in Internet alla voce GIOVANNI TRULLES DE MYRA, arcivescovo spagnolo, giunto in Italia verso la fine del '500. Vi si dice, in quel sito, che la famiglia che ne derivò fu poi sempre chiamata solo MIRRA.
L'arcivescovo fu in carica in Acerenza e poi a Matera (1596-1600).
Prendo lo spunto per chiedere se qualcuno conosce lo stemma di questa famiglia spagnola.
Lo stemma in pietra visibile in Internet Immagini alla voce "stemma famiglia Mirra" sembra proprio uno scettro sormontato da un globo a sua volta
sormontato da una croce (simbolo anche ecclesiastico?).
Chiedo scusa anticipatamente se queste indicazioni si riscontreranno non complementari alla vostra ricerca.
Cari saluti.
EMS
ems

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 11 dicembre 2014, 16:28

ems ha scritto:Cari amici, mi scuso se intervengo con molto ritardo nella vostra discussione sulla famiglia MIRRA. Penso di avere un piccolo consiglio da dare che forse potrebbe aggiungere un tassello alla vostra ricerca. Provate a guardare in Internet alla voce GIOVANNI TRULLES DE MYRA, arcivescovo spagnolo, giunto in Italia verso la fine del '500. Vi si dice, in quel sito, che la famiglia che ne derivò fu poi sempre chiamata solo MIRRA.
Prendo lo spunto per chiedere se qualcuno conosce lo stemma di questa famiglia spagnola.
Lo stemma in pietra visibile in Internet Immagini alla voce "stemma famiglia Mirra" sembra proprio uno scettro sormontato da un globo a sua volta
Chiedo scusa anticipatamente se queste indicazioni si riscontreranno non complementari alla vostra ricerca.
Cari saluti.
EMS

Purtroppo ImageSack non è funzionante o perlomeno ... visibile , prova con
http://postimage.org/

In effetti un cognome italianizzato tra il XVI ed il XVII secolo è più verosimile rispetto ad origini remote ed improbabili.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 11 dicembre 2014, 16:28

ems ha scritto:Cari amici, mi scuso se intervengo con molto ritardo nella vostra discussione sulla famiglia MIRRA. Penso di avere un piccolo consiglio da dare che forse potrebbe aggiungere un tassello alla vostra ricerca. Provate a guardare in Internet alla voce GIOVANNI TRULLES DE MYRA, arcivescovo spagnolo, giunto in Italia verso la fine del '500. Vi si dice, in quel sito, che la famiglia che ne derivò fu poi sempre chiamata solo MIRRA.
Cari saluti.
EMS

Purtroppo ImageSack non è funzionante o perlomeno ... visibile , prova con
http://postimage.org/

In effetti un cognome italianizzato tra il XVI ed il XVII secolo è più verosimile rispetto ad origini remote ed improbabili.

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gennaro » venerdì 12 dicembre 2014, 14:57

Cari saluti.
EMS

Grazie mille ems!
In effetti avevo trovato anche io riferimenti a questo arcivescovo, un cui nipote, Giovanni Trulles de Myra Cavaliere di Barcellona, si trasferì poi in Italia sposando una Gattini , tale Paola Felicia.
Lo stemma a cui si riferisce deve essere quello visibile a Calvi (BN) da me postato tempo fa, ora lo reinserisco.

Immagine

Immagine
Gennaro

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy