Stemma creato ex novo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 28 giugno 2005, 19:17

Chiarissimo. Allora permettimi di tentare un blasone del tuo stemma, così ti spiegherò meglio le mie piccole perplessità: partito semitroncato: nel 1° di rosso, al monte di sei cime all'italiana di terra, sormontato da una crocetta greca trifogliata, ed accompagnato in capo da tre stelle di cinque raggi male ordinate, il tutto d'oro; nel 2° di rosso, al colle verdeggiante sostenente una torre circolare, merlata di cinque pezzi, murata, aperta e finestrata di uno di nero, il tutto accostato da due abeti, ed al naturale; nel 3° d'azzurro, al leone d'oro, attraversante su una (terza in sbarra?) (dello stesso?).

Forse già dai due punti interrogativi capirai dove e perchè mi ponevo le domande di cui sopra... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Stemma creato ex novo

Messaggioda gt_2001 » martedì 28 giugno 2005, 19:26

Caro fra' Eusanio,

potresti spiegarmi in parole più semplici i due tuoi punti interrogativi?

Grazie
Fabio Volpe

Veritas sicut turris fortitudo
gt_2001

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 28 giugno 2005, 19:40

Certamente.

Rimaniamo sul 3° quarto dello scudo, che è: d'azzurro, al leone d'oro, attraversante su una (terza in sbarra?) (dello stesso?).

I punti interrogativi dipendono da questo:

a) le tre sbarre hanno :shock: diverso spessore: non sono :? quindi "tre sbarre araldiche", e nemmeno :( una terza... e quindi :cry: non sono blasonabili (cioè descrivibili tecnicamente);

b) il loro smalto è un giallo aranciato, che in :wink: altre condizioni si sarebbe potuto blasonare oro, ma... :shock: qui contrasta con l'oro (bello, limpido e :o "vero") del leone! E in araldica le sfumature non esistono... :oops:

Tutto :oops: qui...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 28 giugno 2005, 20:31

Gentili Signori,
ecco lo stemma un po' più in grande:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » martedì 28 giugno 2005, 23:24

Non c'è che dire: davvero uno stemma molto interessante e bello! Una curiosità: come mai hai scelto queste figure in particolare, oltre agli già spiegati colori!?

Michele T.d.S.
MMT

Stemma creato ex novo

Messaggioda gt_2001 » mercoledì 29 giugno 2005, 9:18

Carissimo fra' Eusanio,

secondo te come dovrei correggere il colore e lo spessore delle sbarre?

Che alternativa di colore, araldicamente corretto, potrei utlizzare sempre per le sbarre?

Grazie :D
Fabio Volpe

gt_2001

Messaggioda gt_2001 » mercoledì 29 giugno 2005, 12:07

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Non c'è che dire: davvero uno stemma molto interessante e bello! Una curiosità: come mai hai scelto queste figure in particolare, oltre agli già spiegati colori!?

Michele T.d.S.

Carissimo Michele,

innanzitutto grazie per il tuo interessamento.

Ti spiego, come da tua richiesta, i significati dei simboli:

Monte all'italiana sormontato da croce: sapienza, fermezza, nobiltà, calvario di Cristo;

Stelle: firmamento, aspirazione a cose superiori o sublimi;

Abeti: Animo nobile, retto pensiero, alte aspirazioni, arditezza;

Torre con montagna: fortezza d'animo;

Leone: forza, grandezza, magnanimità;

Spero di essere stato esauriente :wink:

Se hai altre domande, commenti o suggerimenti, fatti pure avanti!

Fabio Volpe

gt_2001

Messaggioda Guido5 » mercoledì 29 giugno 2005, 13:46

Caro Fabio,
d'accordo: sono tre parti diverse, ma credo debba esserci unita' di stile: cosi' e' indice (ma e' un parere personalissimo) di una doppia personalita' (o di due mani diverse).
Se i monti a "destra" sono il Calvario (una collinetta) perche' mai li hai fatti diventare una catena montuosa? Circa la "terza in sbarra", se proprio e' necessaria, suggerirei l'argento: e' una falsa "regola" quella che non vuole metallo su metallo (l'oro del leone sull'argento delle strisce). La "terza" e' "la fascia, sbarra, banda o palo ecc. formati da tre strisce parallele di larghezza ridotta (e se capisco bene anche uguale), staccate tra loro, la cui altezza sia pero' sempre un terzo di quella dello scudo (nel tuo caso del "quarto"), compresi in essa gli spazi che le distaccano" (Del Piazzo).
Ancora un'osservazione: si dice che in araldica chi piu' ha meno mette e il tuo scudo mi sembra un po' sovraccarico. Ritieni indispensabili, per esempio, i due abeti? Ciao!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda gt_2001 » mercoledì 29 giugno 2005, 14:15

Guido5 ha scritto:Caro Fabio,
d'accordo: sono tre parti diverse, ma credo debba esserci unita' di stile: cosi' e' indice (ma e' un parere personalissimo) di una doppia personalita' (o di due mani diverse).
Se i monti a "destra" sono il Calvario (una collinetta) perche' mai li hai fatti diventare una catena montuosa? Circa la "terza in sbarra", se proprio e' necessaria, suggerirei l'argento: e' una falsa "regola" quella che non vuole metallo su metallo (l'oro del leone sull'argento delle strisce). La "terza" e' "la fascia, sbarra, banda o palo ecc. formati da tre strisce parallele di larghezza ridotta (e se capisco bene anche uguale), staccate tra loro, la cui altezza sia pero' sempre un terzo di quella dello scudo (nel tuo caso del "quarto"), compresi in essa gli spazi che le distaccano" (Del Piazzo).
Ancora un'osservazione: si dice che in araldica chi piu' ha meno mette e il tuo scudo mi sembra un po' sovraccarico. Ritieni indispensabili, per esempio, i due abeti? Ciao!
Guido5

Carissimo Guido,

i due monti sono diversi perchè vogliono esprimere due cose diverse tra loro: i monti sormontati dalla croce indicano appunto il calvario e sono così alti per indicare la difficoltà del gesto di Cristo di immolarsi per noi, la difficoltà per raggiungerlo e la difficoltà di seguire il suo esempio.
Il monte sormontato dalla torre sottolinea invece l'importanza della "fortezza" (per restistere a tante cose) al di sopra di tutto.

Grazie per il suggerimento riguardo le bande, ne terrò conto :D

Per quanto riguarda gli abeti, hanno un loro significato e quindi penso proprio siano importanti!

Se hai obiezioni o noti errori in quello che dico, dimmi pure! :wink:

Grazie e a presto :D
Fabio Volpe

gt_2001

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 29 giugno 2005, 14:36

Caro Fabio, eccoci qui :P

Come già detto dagli altri amici lo stemma mi pare piuttosto interessante e senzpaltro gradevole! :P :P :P

Indubbiamente è molto ricco, ma non lo defininirei, dopotutto, sovraccarico. 8)

Le molte figure che lo occupano mi paiono (ma è ovviamente solo un parere personale :oops: ) ben distribuite e collocate.

Non posso che condividere (come potrei d'altra parte dissentire? :oops: :wink: ) le osservazioni del Maestro e di Michele. :wink:

Bisognerebbe sciogliere i due "nodi" delle tonalità di colore delle stelle e della croce (ma questo si può fare molto facilmente) e del terzo con il leone.

Bisogna per forza cambiare colore a quelle (sbarre?) :roll: altrimenti non si riesce a blasonare.

Facendolo incorrerai nella violazione della regola sulla sovrapposizione di metallo su metallo (ma col precedente illustre di Mgr. Heim non credo sia un grosso danno :wink: ).

Inutile dire che trovo il terzo quadrante molto interessante (come puoi vedere dal mio avatar, hai scelto una figura e un colore che io amo molto). :wink:

Colgo altresì l'occasione per farti osservare come anche il mio avatar sia sbagliato se rapportato alla regola araldica del divieto di sovrapposizione. Come vedi c'è un leone d'argento sovrapposto ad una sbarra d'oro bordata dello stesso.

Dovrai per forza infrangere (e per questo qui dentro nessuno ti censurerà :wink: )la regola sul divieto di sovrapposizione.

Un'osservazione puramente accademica. Allorchè io disegnai lo stemma dell'avatar, accortomi della sovrapposizione, consultai il Vecchio Frate per capire se e come si potesse rimediare.

Si giunse alla conclusione che, volendo essere ad ogni costo rispettosi delle regole, si sarebbe dovuto tramutare lo scudo in un interzato in sbarra.

Sempre secondo le famigerate regole araldiche 8) infatti le partizioni valgono, nella blasonatura, sia come smalto che come metallo con l'ovvia conseguenza che ad una partizione si può sovrapporre una figura indipendentemente dal suo colore. :wink:

In tal caso non appare indicata questa soluzione essendo lo scudo giià partito (inquartato) e partire ulteriormente un quadrante significa appesantire molto l'insieme.

Sarebbe forse ammissibile una soluzione del genere ove lo stemma fosse, per ipotesi, il risultato dell'unione di più armi di diverse famiglie, una sorte di stemma di alleanza. :P

saluti :wink:

MB
Michele Baroncini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » mercoledì 29 giugno 2005, 14:58

Cortese Sig. GT2001,

Le porgo anche il mio benvenuto... :wink:

Una domanda:

nel 3°, non le pare che l'azzurro stoni un po' con il resto dell'arma??
Ultima modifica di Andrea B.P.d.M. il mercoledì 29 giugno 2005, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda gt_2001 » mercoledì 29 giugno 2005, 15:03

Andrea B.P.d.M. ha scritto:Cortese Sig. GT2001,

Le porgo anche il mio benvenuto... :wink:

Una domanda:

nel 4° quarto, non le pare che l'azzurro stoni un po' con il resto dell'arma??

A mio parere e a parere di altri utenti del forum che hanno già esaminato i colori dello stemma, l'azzurro del 4° quarto non stona :)

Comunque, che modifiche apporterebbe a riguardo? Ogni suggerimento è importante e gradito!

Grazie
Fabio Volpe

gt_2001

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » mercoledì 29 giugno 2005, 15:12

Be', vedendo come e quanto si e' documentato per creare la sua arma ex novo, non credo sia giusto esprimere molti giudizi... anche perche ha dato valore a tutto cio' che vi ha immesso all'interno..

non mi fraintenda, nella sua complessita', e' un'arma molto piacevole... :D

Ma, cromaticamente parlando, l'impatto visivo risulterebbe migliorato (a mio modesto parere) se in campo del 3° quarto fosse di verde, al leone d'oro in modo da riprendere come campo uno smalto gia' presente...

Ripeto, e' solo un parere mio estetico... :wink:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda gt_2001 » mercoledì 29 giugno 2005, 15:16

Andrea B.P.d.M. ha scritto:Be', vedendo come e quanto si e' documentato per creare la sua arma ex novo, non credo sia giusto esprimere molti giudizi... anche perche ha dato valore a tutto cio' che vi ha immesso all'interno..

non mi fraintenda, nella sua complessita', e' un'arma molto piacevole... :D

Ma, cromaticamente parlando, l'impatto visivo risulterebbe migliorato (a mio modesto parere) se in campo del 3° quarto fosse di verde, al leone d'oro in modo da riprendere come campo uno smalto gia' presente...

Non si preoccupi, ogni parere personale è ben accetto, altrimenti non avrei chiesto l'aiuto e il consiglio degli utenti del forum :wink:

Fabio Volpe

gt_2001

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 29 giugno 2005, 15:27

Andrea B.P.d.M ha scritto:Ma, cromaticamente parlando, l'impatto visivo risulterebbe migliorato (a mio modesto parere) se in campo del 3° quarto fosse di verde, al leone d'oro in modo da riprendere come campo uno smalto gia' presente...

Però, Andrea, così andiamo incontro a un problema. :( Il verde del monte e degli abeti del riquadro soprastante si confonderebbe con il verde del campo del terzo quadrante. 8)

Bisognerebbe provare... ma temo che l'effetto non sarebbe dei migliori. :wink:

MB
Michele Baroncini

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry