Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizione

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizio

Messaggioda Pantheon » domenica 25 novembre 2012, 16:09

Sul primo punto dissento fermamente ! Lei non ha il diritto di chiamare in causa tutta la componente militare a conforto delle sue convinzioni. Abbia almeno il coraggio di dire di portare avanti il suo punto di vista senza strumentalizzare il pensiero altrui. Grazie !
Pantheon

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 25 novembre 2012, 16:13

Guardi, lei (ironmax) ha esposta in modo così chiaro la sua qualità che qui nessuno (al di fuori di lei, anche questo è chiaro) penso abbia più il ben che minimo dubbio. Peccato che i suoi diretti superiori non possano beneficiare di questa approfondita conoscenza, ne trarrebbero sicuro giovamento.
Il suo comportamento è inqualificabile, avrebbe dovuto ricordarsi da un pezzo cosa significa servire lo Stato, con o senza uniforme ed il necessario decoro di comportamento. Qualora le restassero dei dubbi dipendesse da me lei sarebbe un incivile civile anzichè un incivile miltare da lunedì mattina.

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda ironmax » domenica 25 novembre 2012, 16:17

Arriva la cavalleria CIVILE!!!!!!!

Anche voi siete miei superiori gerarchici!!!!!

Volete far ridere anche voi i lettori del forum con le nostalgie?
ironmax

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 25 novembre 2012, 16:27

Nessuna cavalleria e nessuna nostalgia. I servitori dello Stato sono tutti sempre tenuti ad un certo decoro di modi e vestire. Forse ha la memoria molto corta, ma nel recente passato un relativamente giovane diplomatico italiano in servizio in Asia è stato richamato a Roma e mandato dritto in commissione disciplinare per aver cantato ad una festa privata testi di chiara ispirazione politica invisa alla Repubblica.
Dopo un appello al TAR è tornato al suo posto, ma il suo comportamento, pur non configurando reato, è stato sottoposto a censura.

Che lei sia militare non la esenta dal comportarsi in modo decoroso. Lei si sta comportando in modo vergognoso (oltre che infantile) ed è una vergogna per l'uniforme, si ricordi che lei la indossa per servire la Patria che la ha concesso l'onore di indossarla e non per schernire chi non la porta, verso i quali dovrebbe mostrare rispetto anziché vana e vuota arroganza e presunta superiorità.

Il Cronista di Livonia
Ultima modifica di Cronista di Livonia il domenica 25 novembre 2012, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Cronista di Livonia

Messaggioda Pantheon » domenica 25 novembre 2012, 16:29

Guardi che se ancora non l'ha capito io non sono tra quelli che lei, con tono spregiativo, definisce "CIVILI".
Sono un militare, lo sono da qualche decennio e provengo da una famiglia di onorevoli tradizioni militari.
Lei sta dando uno spettacolo oltraggioso che fa vergognare gli uomini che portano le stellette !
Pantheon

Messaggioda ironmax » domenica 25 novembre 2012, 16:35

Io concludo consigliando di leggere gli interventi di mareCP che possono chiarire le idee anche a qualche militare come Lei che sta facendo un po di confusione su come le normative interne di F.A. funzionano.....

Buona domenica a tutti MILITARI E non....
ironmax

Messaggioda Pantheon » domenica 25 novembre 2012, 16:39

Vedo che un risultato l'abbiamo ottenuto ripristinando l'uso del lei.
Come vede le idee io le ho ben chiare e conosco bene anche i metodi addestrativi per chiarirle anche a chi dimostra di non averle.
Pantheon

Messaggioda ironmax » domenica 25 novembre 2012, 16:42

Alla faccia delle idee chiare.............

Il Lei era per chiudere in bellezza ma vedo che siete ancora eccitati
ironmax

Messaggioda Pantheon » domenica 25 novembre 2012, 16:55

Mah ! Di solito lo stato di eccitazione, in questo caso verbale, si rileva in chi non sa piú cosa dire e devia in maniera sconclusionata gli argomenti.
Pantheon

Messaggioda pietro.i » domenica 25 novembre 2012, 17:07

Ognuno dei "contendenti" chiama in causa l'intera categoria dei militari per sostenere le proprie tesi. Perché? [nono.gif] Siete sicuri che l'intera stirpe di stellette, nei diversi livelli gerarchici, sostenga le vostre argomentazioni? [dev.gif]
Suvvia, un pizzico di "delicatezza" in questo truculento scenario...

Una volta le singole amministrazioni valutavano le richieste dei propri militari circa il porto di questo o di quel "nastrino". Mi piace pensare, ne sono convinto, che sia ancora così.
Naturalmente, come ho letto in altra discussione, se ci fosse personale che "abusivamente" (cioè senza produrre alcuna richiesta/istanza/domanda ecc.) indossasse distinzioni onorifiche (o altro) questi sarebbe valutato sotto il profilo disciplinare. Se l'amministrazione militare autorizza (credo con un atto dispositivo di variazione matricolare) la questione è definita. Occorre farsene una ragione al di là della "gerarchia delle fonti del diritto" (argomentazione comunque pertinente, ben inteso).

Colgo l'occasione per manifestare un mio personale dubbio [offtopic.gif] : nelle nostre discussioni è necessario paventare i propri titoli accademici/profesionali, gradi militari (attuali o passati), successi professionali, familiari ecc.? Non dovrebbe bastare la mera forza delle proprie idee sebbene non condivise?

Buona domenica.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Elmar Lang » domenica 25 novembre 2012, 17:23

Caro Ironmax,

essendo Lei un militare, temo di vedermi costretto con dispiacere a farLe osservare che il Suo comportamento in questa discussione almeno, è sempre stato improntato a spocchia, arroganza, insofferenza e mancanza di rispetto verso le idee altrui. Idee che si possono non condividere, ovviamente, ma che per contrastarle in un civile dibattito, devono esserlo portando argomenti e non solo insultando.

Lei punta tutta la Sua discussione sul fatto che i Suoi interlocutori non siano militari.

Secono Lei (e soprattutto secondo la Sua ristrettissima visuale), chi non è militare in s.p.e. non può avere alcuna conoscenza del mondo nel quale Lei permanentemente vive.

Per prima cosa, Lei sbaglia ad assumere un tale atteggiamento di chiusura verso il prossimo, soprattutto perché Lei non può necessariamente sapere con chi sta parlando. Esistono comunque persone che, pur non vivendo professionalmente la vita militare, ben la conoscono per ragioni le più diverse.

Quello che ieri ha anche provocato la vivace discussione alla quale io non mi sono per nulla sottratto, è la pervicacia con la quale Lei replica agli argomenti, con il nulla, o con fumose asserzioni. Nella Sua mancanza totale di appigli... Lei semplicemente disconosce agli altri la capacità di discutere di faccende d'argomento militare.

Qui, invero, non si discute di tattica, o di dissuasione come fenomeno centrale della strategia, o di impiego delle armi nucleari in campo tattico ed alla via così. Qui si discute di sistemi premiali.

E quello che anche un ipovedente è in grado di visualizzare perfettamente, è che il sistema premiale militare (ma pure quello civile) è malscritto, male organizzato, ridondante, e così poco chiaro da necessitare di circolari (N.B.: le circolari non hanno valore normativo nemmeno nei confonti dell'ente a cui sono destinate), di chiarimenti, di manuali.

Insomma, siamo arrivati ad un'informe ammasso di stratificazioni, che nemmeno il centro di Roma nell'VIII Secolo E.v.

Abbia la prego un minimo di considerazione per il parere altrui; parere che spesso proviene da una certa, pluriennale esperienza nel campo dei sistemi di conferimento delle onorificenze.

Io, molto più modestamente e nel mio piccolo e talvolta lo ammetto, con una certa vivacità, sostengo che il nostro sistema premiale vada radicalmente sfrondato, ridotto, semplificato, fino aportarlo al vero significato che è insito nel conferimento delle onorificenze: essere segno esaltante il valore ed il merito, in modo tale da creare quella emulazione, tanto utile, quanto necessaria in un ambiente quale è quello militare, ove l'esempio è anche motore trascinante.

La prego, rilegga i Suoi interventi e mi trovi uno, un solo serio argomento a confutazione delle tesi poste da chi la pensa diversamente da Lei.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » domenica 25 novembre 2012, 17:49

Gentile Pietro.i, mi passi la franchezza ma mi pare di notare nella sua premessa, che suona come tirata d'orecchio per tutti, come lei stesso chiami parimenti in causa la componente militare a sostegno delle sue tesi che peraltro sono condivisibili, se non altro per il garbo con cui le esprime.
Qui è necessario distinguere gli ambiti altrimenti non si comprende nulla.
I regolamenti vanno rispettati e non interpretati a proprio comodo. Se rilevano questioni di diritto si chiede il parere degli esperti, tant'è che ormai ogni comandi di vertice di FF.AA. ha un suo ufficio legislazione ed uno che si occupa di contenzioso per le questioni particolari. Questo è quanto. Qui mi sembra si sia dimostrato, per tornare in topic, come la suddetta benemerenza non sia indossabile, sic et simpliciter.
Ora questo non dovrebbe indignare nessuno, se ne faccia una ragione chi l'ha avuta.
Se poi vogliamo chiacchierare amabilmente di gusti personali possiamo anche farlo con il tratto dei galantuomini che si rispettano anche quando hanno visioni diverse.
Infine tengo a dire come mi sia costato , in termini di riservatezza, fare certe affermazioni sul mio status che prima di questa discussione non era noto pubblicamente ma ho dovuto farlo per lealtà affinchè fosse chiaro il mio pensare ed il mio agire, soprattutto verso le nostre Istituzioni.
Spero di aver chiarito al meglio i miei intenti.

Saluti.

Ps approfitto per ringraziare coloro che in privato mi hanno espresso la loro solidarietà per quanto ho scritto.
Pantheon

Precedente

Torna a Uniformologia