Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizione

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizio

Messaggioda ironmax » sabato 24 novembre 2012, 18:35

E' una vita che hai il cattivo gusto di offendere e deridere per primo chiunque non abbia il tuo medesimo punto di vista se non far di peggio vedi il caso fabione66 escluso da forum perchè non ti era gradito.....

Non puoi dar lezioni a nessuno sopratutto dalla posizione privilegiata che ricopri nel forum.......

per me la discussione è chiusa qui a meno che non vi siano nuovi tuoi interventi o dei tuoi avvocati difensori ... del diavolo...
ironmax

Messaggioda Pantheon » sabato 24 novembre 2012, 18:47

Ad ognuno il suo mestiere ! Io non faccio l'avvocato men che meno di Nicola che, per ragioni note, non ha bisogno di difensori anche in questo contesto specifico.
Penso invece alla reputazione delle FF.AA. e FF.PP. che non può essere strumentalizzata per i propri esclusivi interessi !
Ma evidentemente viaggiamo su binari diversi ed io non ho mai creduto, nemmeno fantasticato, su convergenze parallele.
A furia di pungere a destra e a manca , tanto per pungere, si finisce per pungersi, glielo dico senza acredine ma in tutta franchezza
Pantheon

Messaggioda ironmax » sabato 24 novembre 2012, 18:52

Infatti vi siete accorti che a forza di pungere vi siete punti da soli!!!!
ironmax

Messaggioda Pantheon » sabato 24 novembre 2012, 18:59

Nel mio caso credo di non essere stato nemmeno sfiorato, ci vuole ben altro e poi non sono un ladro di motti...
Ultima modifica di Pantheon il sabato 24 novembre 2012, 19:17, modificato 2 volte in totale.
Pantheon

Messaggioda ironmax » sabato 24 novembre 2012, 19:01

Nessuno ti ha dato mai del ladro....... semmai di aver solo scopiazzato ma non è un reato penale.....
ironmax

Messaggioda Pantheon » sabato 24 novembre 2012, 19:07

Si sbaglia. Citazione non è sinonimo di scopiazzatura....ma non voglio ripetermi....le toccherà leggere Cassirer magari potrà trovare un'alternativa alla frequentazione del forum che puzza dalla testa, ed è vieppiù frequentato da frustrati privi di medaglie e così via....
Pantheon

Messaggioda ironmax » sabato 24 novembre 2012, 19:17

Ennesima inesattezza....... nessuno ha mai detto che ci sono frustrati privi di medaglie........

Il frustrato semmai è colui che vorrebbe aver addosso una divisa e non può averla ................... ma gli rimane il ricordo del servizio di leva............
ironmax

Messaggioda Pantheon » sabato 24 novembre 2012, 19:23

Guardi che non mi chiamo Nicolad72....Lo vede ovunque.... [yikes.gif]
Che sia amore..... :lol:

Ps forse non l'ha detto ma l'ha scritto....qualcuno poi l'ha cancellato.... [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 24 novembre 2012, 19:27

Vero che talvolta posso essere mordace anche io, ma sono vagamente basito dalla discussione dai toni della stessa. Almeno da pagina 6 in poi (le precedenti non le ho lette) direi che sarebbe tranquillamente censurabile già solo per gli insulti all'indirizzo del Moderatore e il tono usato nei confronti di altri utenti (come se fossero essere inferiori solo perchè attualmente non in servizio attivo! Ma stiamo scherzando?).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » sabato 24 novembre 2012, 19:33

Signori, da questo punto in avanti, gli interventi non strettamente inerenti al topic della discussione saranno cestinati senza ulteriore preavviso.

Grazie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda pietro.i » sabato 24 novembre 2012, 19:58

Prendo atto del mio precedente, quanto vano, appello alla moderazione di un tempo non lontano (anche quando non si era d'accordo).

A mio avviso:
- il moderatore NICOLAD72 giustamente, se ho ben inteso, evidenzia criticità ed incongruenze talvolta presenti nei diversi atti regolamentari - e non - della pubblica amministrazione militare.
- IRONMAX correttamente asserisce, se non ho compreso male, che in seno a ciascuna Forza Armata (o Corpo militare) ogni appartenente legittimamente si regola in base agli ordini/disposizioni/guide/consigli/suggerimenti/ecc. della propria diretta gerarchia di vertice.
Forse:
- le due considerazioni rappresentano due facce della stessa – italica – medaglia... in attesa di tempi “uniformologici” migliori (secondo il personale auspicio).
- è il caso di passare ad altra discussione.

Buona domenica.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 25 novembre 2012, 10:51

pietro.i ha scritto:Prendo atto del mio precedente, quanto vano, appello alla moderazione di un tempo non lontano (anche quando non si era d'accordo).

A mio avviso:
- il moderatore NICOLAD72 giustamente, se ho ben inteso, evidenzia criticità ed incongruenze talvolta presenti nei diversi atti regolamentari - e non - della pubblica amministrazione militare.
- IRONMAX correttamente asserisce, se non ho compreso male, che in seno a ciascuna Forza Armata (o Corpo militare) ogni appartenente legittimamente si regola in base agli ordini/disposizioni/guide/consigli/suggerimenti/ecc. della propria diretta gerarchia di vertice.
Forse:
- le due considerazioni rappresentano due facce della stessa – italica – medaglia... in attesa di tempi “uniformologici” migliori (secondo il personale auspicio).
- è il caso di passare ad altra discussione.

Buona domenica.

Sintesi ottimale se non fosse per un errore: oltre ad evidenziare criticità nei diversi regolamenti, Nicola (e il sottoscritto) specifica che la "guida" che è stata usata da alcuni utenti quale base per dimostrare l'autorizzabilità di determinati segni d'onore all'interno della Forza Armata, non è fonte di diritto, non è un regolamento, non è normativa, ma è appunto una guida che, per quanto edita da SME e a firma del Capo di SME, rimane sempre e solo una guida (per altro con molti errori).
Per tanto, anche accettando per giusto il ragionamento di Ironmax per cui un regolamento di SME possa violare norme superiori di SMD (discorso che non è condivisibile), rimane il fatto che per violare le norme di SMD serve appunto almeno un regolamento o una circolare da parte di SME e non una semplice guida.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda ironmax » domenica 25 novembre 2012, 11:16

Io mi trovo d'accordo con la tesi di pietro.i e non con la tesi dell'amministratore in quanto il militare dell'Esercito deve orientarsi con le pubblicazione del proprio ente e basta.

Per quanto riguarda errori credo che ve ne siano di notevoli anche nella circolare della difesa che regolamenta per le quattro FF.AA. le decorazioni non nazionali considerate autorizzabili e non.

Ad esempio il regolamento di disciplina delle uniformi SMD autorizza il porto di tutte le decorazioni conferite dalla croce rossa italiana, mentre una circolare della difesa pare restringa il campo solo a quelle al merito.... eppure il regolamento SMD è a firma di un generale a 4 stelle mentre la circolare successiva è a firma di un generale di grado inferiore...... per le modifiche del regolamento di disciplina delle uniformi SMD dovrebbero essere pubblicate le relative modifiche da annotare all'interno del regolamento stesso.

Che vi sia confusione è agli occhi di tutti ma non è da meno di tante leggi nazionali......
ironmax

Messaggioda Pantheon » domenica 25 novembre 2012, 12:21

Qui non si tratta di essere d'accordo con uno o con l'altro. E' una questione di diritto. Il nostro ordinamento giuridico si fonda sulla gerarchia delle fonti ed i conflitti di diritto sono materia di competenza delle varie magistrature.
Sono disposto a ricredermi nel momento in cui si dimostri che una guida possa trovare una collocazione nella gerarchia delle fonti ovvero abbia un'efficacia rispetto ad un regolamento.
Io ho letto la famosa guida, al di là degli errori più o meno gravi , credo che sia stata adottata più che altro per uniformare le procedure di trattazione delle pratiche da parte degli uffici preposti, auspicando in questo senso una standardizzazione degli atti ma niente di più. Il resto sono solo indicazioni per far si che non ci disperda nel ginepraio dei termini, per cui non si vorrebbe che un ordine venga ad esempio confuso con una medaglia commemorativa, un brevetto con una decorazione al merito ecc...
Saluti a tutti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » domenica 25 novembre 2012, 13:09

Anche qua ironmax sbaglia ed interpreta pro domo sua le disposizioni del regolamento per la disciplina delle uniformi emanato dallo SMD.

all'art. 58 di detto atto normativo leggiamo:
Evidenzio in rosso le parole importanti
Le decorazioni rilasciate dalla Croce Rossa Italiana e dal Sovrano Militare ordine di Malta non necessitano di autorizzazione.
.
all'art. 51 possiamo leggere
Sono decorazioni quelle aventi forma di insegna metallica appesa a nastro ovvero di placca o di fascia destinate ad indicare la concessione di onorificenze cavalleresche (in forza delle quali l'insignito diviene membro di una particolare associazione cavalleresca) di ricompense al valore o al merito, di distinzioni onorifiche.

Di sicuro le benemerenze di cui all'art. 13 del regolamento delle onorificenze della CRI non sono né ordini cavallereschi, né ricompense al valore o al merito (anche perché esistono specifiche ricompense al merito - art. 2 del regolamento CRI - e quindi la posizione è già occupata)
Non resta che vedere se le ricompense di cui all'art. 13 siano riconducibili nella categoria delle distinzioni onorifiche di cui all'art. 51 del reg. disc. uniformi SMD.

A tal uopo occorre specificare che sui vari regolamenti e nelle varie guide non viene né normata né abbozzata una definizione di distinzione onorifica, ma si procede ad una elencazione di quelle che sono le distinzioni onorifiche. In tali elenchi la benemerenza di cui all'art. 13 del regolamento onorificenze CRI non è censita.

La soluzione della questione risiede nella circolare M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17 luglio 2009 che stabilisce i criteri oggettivi e i criteri sostanziali perché una decorazione non nazionale possa essere oggetto di autorizzazione a fregiarsi (espressa - ossia a seguito di provvedimento esplicito o tacita che sia ossia per la quale non serve alcun provvedimento esplicito di autorizzazione).

Tali criteri sono

1) devono essere ufficialmente adottate dalla nazione che le ha rilasciate (e non da singoli enti, società, reparti, organismi della nazione);
2) devono costituire sia motivo di orgoglio per chi le indossa sia lustro per la Forza armata di appartenenza;
3) devono essere conferite per particolari servizi resi, per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari e, pertanto, non possono essere riconducibili alla mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc.

Relativamente al punto 1) ossia l'adozione ufficiale da parte della nazione che le ha rilasciate. Tra le varie onorificenze CRI le uniche che soddisfano questo requisito sono solo le decorazioni al merito (Gran Croce, medaglie d'oro, argento e bronzo, ed il diploma) e la croce d'anzianità, poiché vennero istituite in periodo monarchico con Regio Decreto. Non soddisfano invece tale requisito le altre decorazioni CRI ossia le medaglie di Benemerenza, le altre medaglie commemorative e l'ultima Croce Commemorativa. (Ricordo che l'atto di approvazione deve essere adottato dalla nazione e non da singoli enti, società, reparti o organismi vari, quindi devono provenire dall'ente che agisce in forza di poteri sovrani che al tempo della monarchia, per quanto riguarda i segni d'onore, era il Re ed oggi è il Parlamento attraverso lo strumento della Legge o degli altri atti avente tale forza).

Relativamente al punto 3) - lascio la trattazione del punto 2 alla fine - le decorazioni devono essere conferite per particolari servizi resi ovvero per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari (comportamenti di ordine positivo ossia ciò che deve necessariamente essere fatto per poter essere autorizzati all'uso del segno d'onore) e non possono essere riconducibili a mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc.
Leggiamo quali sono i criteri di conferimento delle benemerenze di cui all'art. 13 del regolamento CRI, che troviamo elencati nell'art. 12 dello stesso. Questi sono:
per quanto riguarda il personale dell'associazione: per il costante e lodevole comportamento nell'adempimento dei propri doveri e/o per elevato rendimento in servizio, nel lavoro quotidiano, nell'assolvimento dei compiti, delle mansioni e degli obiettivi affidati, che abbia dimostrato non comune solerzia, impegno ed abbia improntato a particolare efficienza i comportamenti propri e dei collaboratori;
per quanto riguarda i terzi estranei all'associazione:
1) che in maniera diversa sovvengano al soddisfacimento delle necessità della Croce Rossa Italiana attraverso lo svolgimento di attività, servizi, prestazioni di collaborazione o lasciti, donazioni, oblazioni e sovvenzioni;
2) che tramite la promozione degli ideali abbiano contribuito ad accrescere o sviluppare determinati rami dell’attività dell’Associazione stessa.
Orbene emerge ictu oculi che nessuno dei tre requisiti esposti (uno per gli interni alla CRI e due per gli estranei alla CRI) corrisponda a quanto indicato nel punto 3 della circolare dello SMD perché tutti riconducibili alla mera partecipazione ad attività missioni e via dicendo, visto che i requisiti dei particolari sevizi resi e dei comportamenti degni di lode, che siano (questo requisito coinvolge entrami i requisiti non solo l'ultimo) ingeneranti spirito di emulazione rientrano tra i requisiti di conferimento delle decorazioni al merito di cui all'art. 2 dello regolamento CRI.

Relativamente al punto 2) ossia il fatto che i segni debbano costituire motivo d'orgoglio sia per chi li indossa sia per la forza armata di appartenenza presuppone che le condotte poste in essere godano di quei requisiti di straordinarietà ed eccezionalità (un comportamento ordinario non è sicuramente motivo di orgoglio né per l'uno né per l'altra e rischierebbe di trasformarsi in un elogio della mediocrità ossia l'esatto opposto del fine ultimo di una decorazione) della condotta e quindi riconducibili esclusivamente ai segni disciplinati dall'art. 2 del Regolamento CRI in forza di quanto statuito dall'ultimo comma dello stesso.

Le benemerenze di cui all'art. 13 del regolamento CRI non soddisfano nessuno dei requisiti richiesti dalla normativa esplicativa emanata dallo SMD che invece, per far si che un segno d'onore possa essere autorizzato all'uso, devono sussistere tutti.

Questi i motivi (e la circolare sul punto è chiarissima visto che espressamente nel suo allegato "B" esclude i segni di cui all'art. 13 del regolamento CRI - così come la croce commemorativa CRI - ) per cui la medaglia di benemerenza cri non può essere autorizzata all'uso.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia