Come procedere per creare uno Stemma ex novo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 28 giugno 2005, 17:32

Meno male cerco sempre di sforzarmi di essere chiaro!

Beh poco male in ogni caso per arricchire il rivolo che ha preso il topic che dalla creazione di stemmi sta discorrendo, mi pare, della validità della loro diffusione nei ceti extra-feudali, vorrei segnalare un'ottimo studio dedicato all'argomento nel 2002 da Alessandro Savorelli dal titolo "Un popolo blasonato" ( A. Savorelli, Un popolo blasonato, in "Medioevo", n. 63, marzo 2002, pp. 47-51).

L'Autore prende in esame il caso concreto, quello della città di Prato medioevale e, dati alla mano, con i registri fiscali del 1372 riesce a censire quanti e chi erano in quel periodo a usare stemmi in città.

Il 10% ca. della popolazione, percentuale certo modesta (ma si pensi a quanti stemmi circolerebbero oggi se questo dato fosse contemporaneo!), tuttavia il numero diviene rilevante se si considera che solo una dozzina di famiglie delle quasi cento che usavano stemmi a Prato, traevano origine da antiche stirpi di "milites" e solo tre erano di origine feudale e considerate dai contemporanei pieno titolo "nobili".

Tutti gli altri "blasonati" pratesi erano non nobili: 15 famiglie di "popolo grasso (banchieri, notai, mercanti, giudici, medici), 30 famiglie definibili di "ceto medio" (ancora notai, lanaioli, artigiani) per finire con una trentina di famiglie di sostanze modeste: ancora artigiani, farsettai, tintori, mugnai, ortolani, pizzicagnoli, commercianti al minuto etc.

L'A. conclude riconoscendo che «nel Medioevo, dunque i segni araldici non sono necessariamente un distintivo di casta, ma il sintomo di una elevata mobilità sociale: e la proporzione continentale, di 2 a 5, tra stemmi nobili e non nobili, risulta, in qualche zona d'Italia - come mostra un esempio come il nostro, di araldica quasi tutta "popolare" - completamente capovolta.»

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Stemma

Messaggioda Plaar » mercoledì 29 giugno 2005, 11:56

Caro signor Bedini, giustamente bisogna cominciare dal cognome: Toso, ma simboli come spada, coltelli e forbici sono appartenuti a famiglie importanti di cui noi non facciamo parte. Nel mio stemma devono esserci cose che uniscano le nostre quattro generazioni napoletane alle tre più antiche generazioni genovesi e in comune le due città hanno il mare. Purtroppo non so in Araldica come viene rappresentato, forse qualcuno di lor signori potrebbe farmi visionare uno stemma contenente questo oggetto?
Al carissimo fra' Eusanio rispondo che sceglierei senz'altro il libro perchè è sicuramente la cosa che ha migliorato le condizioni di vita della famiglia.
Attendo vostri consigli per disegnare lo stemma.
Un sincero saluto Plaar
Plaar

Messaggioda MMT » mercoledì 29 giugno 2005, 13:22

Mi viene in mente un mare sormontato da un libro, magari aperto... ma in tutta sincerità lo vedrei più come stemma di ecclesiastico...
comunque il mare si vedo nello stemma dei Pacelli, reso famoso ed immortale da Pio XII.

Immagine

Ma anche con delle fasce ondate come nello stemma alludente del cardinale Angelo dall'Acqua (1903-1972).
Immagine

Michele T.d.S.
MMT

Stemma

Messaggioda Plaar » giovedì 30 giugno 2005, 11:18

Caro Michele, è vero, un libro aperto, ma anche chiuso mi sa molto di esslesiastico.
Vorrei chiederti: i colori della città di Napoli sono rosso e giallo, ma sono gli stessi di Genova?
Un grazie a tutti, Plaar
Plaar

Re: Stemma

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 30 giugno 2005, 14:58

Plaar ha scritto:Caro signor Bedini, giustamente bisogna cominciare dal cognome: Toso, ma simboli come spada, coltelli e forbici sono appartenuti a famiglie importanti di cui noi non facciamo parte.

Verissimo.. ma esistono numerosissime varianti di questi simboli .. magari ne inventi una variante originale..

Nel mio stemma devono esserci cose che uniscano le nostre quattro generazioni napoletane alle tre più antiche generazioni genovesi e in comune le due città hanno il mare. Purtroppo non so in Araldica come viene rappresentato, forse qualcuno di lor signori potrebbe farmi visionare uno stemma contenente questo oggetto?

Alcuni Esempi:

Papa Pio X

Immagine

Papa Pio XII

Immagine

Al carissimo fra' Eusanio rispondo che sceglierei senz'altro il libro perchè è sicuramente la cosa che ha migliorato le condizioni di vita della famiglia.
Attendo vostri consigli per disegnare lo stemma.
Un sincero saluto Plaar

Provi lei ora .. con la fantasia a fare delle ipotesi :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » giovedì 30 giugno 2005, 15:32

Cara Plaar,
di sicuro Rosso e Giallo sono anche i colori di Roma. :wink:

Ma col mare ci sta bene l'azzurro...
a meno che non voglia prendere in considerazione il fasciato ondato Dall'Acqua e trasformarlo in un fasciato ondato d'oro e di rosso. Poi magari aggiungendo qualcosa in un capo... anche il libro o un altro elemento.

Saluti,
Michele.
MMT

Stemma

Messaggioda Plaar » giovedì 30 giugno 2005, 15:47

Signor Bedini, lo stemma di Pio X mi ha molto colpita: al posto dell'ancora metterei una spada (mio marito dice sempre che quando esce per andare al lavoro, combatte tra mille ostilità!) e al posto della stella e del leone metterei un libro semiaperto.
Ci proverò, che fra' Eusanio mi perdoni! :D
Per Michele: i colori dello stemma devono essere azzurro e bianco, per la spada devo usare l'argento? O si può usare qualche altro colore?
Plaar
Ultima modifica di Plaar il giovedì 30 giugno 2005, 16:08, modificato 3 volte in totale.
Plaar

Messaggioda Grimaldi » giovedì 30 giugno 2005, 15:51

:? Va be....

Cmq per l'amico von Trotta volevo solo far notare che Prato er un Comune e quindi molto più diffuso l'uso "cittadino", "privato" e di "artigiani" ad usare uno stemma...

Non era la stessa cosa in città sotto un sovrano o un feudatario...

Ciao! :wink:
Grimaldi

Stemma

Messaggioda Plaar » giovedì 30 giugno 2005, 16:17

Buongiorno Giovanni, ogni tanto ci si sente :D .
Sapresti dirmi un oggetto che accomuni Genova e Napoli?
Plaar
Plaar

Messaggioda Grimaldi » giovedì 30 giugno 2005, 16:19

Ciao Plaar :wink:

Cosa le accomuna? Il mare!
Che qui a Napoli ha portato tanti genovesi!
Grimaldi

Stemma

Messaggioda Plaar » venerdì 1 luglio 2005, 12:00

Cari signori, che ne dite di uno stemma bianco con al centro un'onda che da un lato abbraccia una spada e dall'altro un libro?
E' poco originale? Ci sono già cose simili in Araldica?
Plaar

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 1 luglio 2005, 13:50

Plaar ha scritto:Cari signori, che ne dite di uno stemma bianco con al centro un'onda che da un lato abbraccia una spada e dall'altro un libro?

Lo stemma è originale .. ma andiamo per ordine .. D'argento (il bianco in araldica non esiste :D) alla fascia ondata d'azzurro (posta al centro dunque come lei vuole)...

.. "da un lato abbraccia una spada e dall'altro un libro" .. questo non capisco .. non sarebbe piu comodo mettere il libro sopra e la spada sotto o viceversa?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 luglio 2005, 15:55

Plaar ha scritto:Signor Bedini, lo stemma di Pio X mi ha molto colpita: al posto dell'ancora metterei una spada (mio marito dice sempre che quando esce per andare al lavoro, combatte tra mille ostilità!) e al posto della stella e del leone metterei un libro semiaperto.
Ci proverò, che fra' Eusanio mi perdoni! :D ...(omissis)...

Provaci, provaci, carissima :wink: pulchra discipula!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 luglio 2005, 15:59

Plaar ha scritto:Cari signori, che ne dite di uno stemma bianco con al centro un'onda che da un lato abbraccia una spada e dall'altro un libro?

D'argento, alla fascia ondata d'azzurro, attraversata a destra da una spada ed a sinistra da un libro chiuso, il tutto al naturale...

...è solo un'idea, perchè è a te che deve piacere... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » venerdì 1 luglio 2005, 22:59

Cara Plaar,
ho avuto un'idea: d'argento alla fascia ondata d'azzurro, accompagnata in capo da un libro, ed in punta da una spada posta in banda, il tutto al naturale.

Che ne pensa? :wink:

Michele.
MMT

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry