da Elmar Lang » sabato 24 novembre 2012, 14:37
Temo che il collega ironmax ritenga che un "civile" (inteso come non appartenente alle FF.AA. beninteso), non possa essere in grado di capire o conoscere il mondo militare, mentre un militare sarebbe in grado di conoscere e di vivere sia il proprio mondo, che quello civile.
Lo pregherei in questa sede di mostrare un minimo di modestia, non avendo contezza alcuna delle vite e trascorsi personali e famigliari di ciascuno dei suoi interlocutori. Vorrei anche rammentargli, in linea del tutto generale e teorica, sia chiaro, le parole che l'allora Col. Rommel (poi generale; c.te dell'Armata d'Africa e Feldmaresciallo tedesco durante la II G.M.), rivolse agli allievi di una scuola militare alla fine dei corsi:
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
E' una citazione con indicata la fonte, quindi, almeno in questo caso, nessuna scopiazzatura.
E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)