Ma veramente c'è da sentirsi "sminuiti"?...

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ma veramente c'è da sentirsi "sminuiti"?...

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 novembre 2012, 0:41

Io ho letto solo le cose che hai scritto su questo forum, e mi son bastate per farmi un'idea circa l'attendibilità di ciò che affermi...

Io tuoi occhi han visto cose che noi umani neppure ci possiamo immaginare... ma per favore smettila di condividerle... sono davvero troppo per le nostre fragili menti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » sabato 24 novembre 2012, 0:44

Probabilmente hai sempre letto male e con pregiudizio, ma non tutte le ciambelle escono con il buco.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lord Acton » sabato 24 novembre 2012, 0:50

piero59 ha scritto:Anche in Gran Bretagna ho visto bei petti corazzati!

A dire il vero non molti... [confused.gif] conosco molti militari inglesi in servizio alla base NATO di Agnano e nessuno indossa un gran numero di nastrini, l'unico che ne indossava una decina era un ammiraglio (per essere precisi un Rear Admiral) che c'era in servizio circa 6/7 anni orsono, ma tutti gli altri ne hanno non più di 5 o 6, in particolare ho notato che di quelli NATO ne portano sempre e solo uno, credo quello dell'ultima missione compiuta, quasi nessuno indossa nastrini stranieri.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 novembre 2012, 0:52

Bhe di ciambelle senza buchi te ne son venute molte... parecchie direi... l'ultima in ordine di tempo: i numerosi nastrini delle forze armate israeliane.
Poi guarda che se vuoi per forza l'ultima parola te la lascio pure... tanto discutere con te è assolutamente inutile, corro solo il rischio di scendere al tuo livello e lì con l'esperienza mi batteresti di sicuro!
nicolad72

Messaggioda Romegas » sabato 24 novembre 2012, 0:52

Infatti non ho detto il numero, ho solo detto che ne avevo visti. [confused.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » sabato 24 novembre 2012, 0:55

E allora se parlare con me è inutile, non farlo, ma il tuo gusto nel provocare è più forte di te, quindi non resisti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » sabato 24 novembre 2012, 10:19

La considerazionre dell'ottimo Cronista sul Regno Unito è molto interessante ed andrebbe valutata attentamente sotto vari aspetti ma, soffermandoci su quello premiale che ci interessa e, condividendo anche le osservazioni pratiche di Lord Acton - che condivido anche per mia personale e diretta esperienza - allargando il campo anche alle FF.PP., posso affermare, senza ombra di smentita (tranne casi eccezionali, per non dire unici) che i petti degli "albionici" sono molto ma molto più scarni rispetto ai nostrani di oggigiorno.
Noi italiani, in quest'ambito, abbiamo "sposato", purtroppo, il modello americano (v.si adozione nastrini di specializzazione di cui prima del '98 non vi era ombra, ecc....) ma, arrivati a questo punto mi limito nel dire che, forse, ci sentiamo veramente sminuiti rispetto agli USA, le ragioni possono anche sussistere, di certo però certe lacune non si colmano semplicemente decorando i petti di inutili orpelli....Dovremmo forse spostare la sana competizione su altri fronti a noi più congeniali.

[flag_italy.gif]
Pantheon

Messaggioda mareCP » sabato 24 novembre 2012, 10:25

mareCP ha scritto:
nicolad72 ha scritto:In base al tuo ragionamento mi chiedo perché la regina Elisabetta d'inghilterra non indossa ad ogni pubblica occasione tutti i gioielli della corona, in fondo è l'unica che può farlo, due o tre corone oltre a quella del regno unito, tutte le collane del proprio guardaroba, tutti gli anelli e tutti i braccialetti nonché le spille... in fondo tutti quei gioielli li possiede in forza dell'ufficio o perché sono suoi e ha titolo esclusivo per poterli indossare...

esatto: può farlo.
Un militare NO! Quest'ultimo si DEVE attenere ai regolamenti, non rispettarli. Ma ATTENERSI.
Non gli è concesso scegliere una cosa in favore di un'altra che se ai tuoi occhi (anche ai miei) l'una è più importante di un'altra.
Non può farlo. Punto!

quindi?
nessuna risposta?
mareCP

Messaggioda mareCP » sabato 24 novembre 2012, 10:31

scusa, ma non avevi detto:

nicolad72 ha scritto:La modestia non ha nulla a che vedere con il buon gusto. L'ingordigia si...
E con questo chiudo l'OT.... ogni ulteriore messaggio non a tema verrà eliminato. Se hai qualcosa da dirmi o replicarmi puoi farlo via mp.

quindi il succssivo OT:

nicolad72 ha scritto:Bhe di ciambelle senza buchi te ne son venute molte... parecchie direi... l'ultima in ordine di tempo: i numerosi nastrini delle forze armate israeliane.
Poi guarda che se vuoi per forza l'ultima parola te la lascio pure... tanto discutere con te è assolutamente inutile, corro solo il rischio di scendere al tuo livello e lì con l'esperienza mi batteresti di sicuro!

dovevi automaticamente eliminarlo. No?
Ma per carità, ho leso la maestà vostra e allora sarà sicuramente eliminato questo mio.
Nicolad72 rendi - sovente - il forum noioso, torna ai temi di cui sei capacissimo indiscutibilmente.
mareCP

Messaggioda Pantheon » sabato 24 novembre 2012, 10:34

MareCp non si può non essere d'accordo con quanto dici perchè formalmente è così.
Il tragico risvolto però è dato dalla realtà, ove pare che chi deve controllare abbia gli occhi foderati tanto da non vedere numerosussimi abusi e quindi, probabilmente per par condicio, gli usi parchi vengon men che meno considerati. In sostanza vige l'anarchia ed è anche per questo che andrebbe riformato il sistema premiale.
Pantheon

Messaggioda mareCP » sabato 24 novembre 2012, 10:36

gentile Pantheon,
sono d'accordo con te. Una riforma del sistema premiale andrebbe fatta e anche in fretta. la deriva è preoccupante. Stamattina vado ad una cerimonia dove dùci saranno un bel pò di militari in alta uniforme: ne vedremo delle belle.

saluti
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » sabato 24 novembre 2012, 11:07

L'Italia è purtroppo un paese che basa le proprie glorie militari più sul numero dei morti che sul valore dei suoi condottieri (non sono parole mie, ma di una persona con una certa cognizione di causa): ecco che la conseguenza è quella carnevalata del nostro attuale sistema premiale civile e militare.

Credo che Israele, nei suoi pochi anni di esistenza (rispetto ad altre potenze), si sia costruita una tradizione militare quale poche al mondo.

Peraltro, nella mia piccola collezione di decorazioni, sono assai fiero di possedere le prime tre di quella tavola di nastrini postata più sopra. Sono decorazioni d'altissimo significato, conferite in pochissimi casi (se raffrontate alle dimensioni delle FF.AA. Israeliane ed alle occasioni del loro impiego in operazioni a carattere bellico).

Sempre riguardo Israele, definirlo un "paese mediorientale" mi pare piuttosto impreciso, se non unicamente riferito alla sua collocazione geografica.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 novembre 2012, 11:21

Mare CP, se vogliamo nasconderci dietro inutili formalismi non posso che darti ragione. Le norme servono per far funzionare le cose, non per ingolfarle o farle degenerare ed in questo caso sono prese a pretesto per poter sfoggiare. Come può la regina Elisabetta possono anche i rispettivi vertici di F.A. derogare alle norme da loro stessi create... CC e GdF lo hanno fatto, preferendo dare l'esempio altri han scelto di non farlo.
Io sono curioso di leggere il provvedimento disciplinare nei confronti di un militare che non ha indossato un segno d'onore di cui è insignito.... sono davvero curioso di leggerlo... così come son curioso di leggere il provvedimento disciplinare che sanziona il generale che indossa la corona arrugginita (che non può indossare) o di quello che indossava il nastrino di sana e robusta costituzione prima che venisse (sic!) ufficialmente autorizzato.... ma in quei caso il regolamento le normative e tutte le altre belle parole che avete scritto dov'erano?
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » sabato 24 novembre 2012, 11:33

Beh, mio papà fu sanzionato duramente (convocazione al Comiliter e pronuncia di un rimprovero poi riportato sulle note caratteristiche, trascritto sullo stato di servizio, ecc.) perché indossava sull'uniforme di servizio i nastrini delle Croci di Ferro di I e II Classe. In quel tempo rivestiva il grado di Generale di Brigata.

Forse però, al di là delle norme allora in vigore (pur universalmente disattese e comunque già in corso di revisione), le ragioni del provvedimento furono di semplice, vile sottomissione delle alte cariche militari di allora, agli umori di certi rappresentanti della classe politica.

Ma questa è un'altra storia.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » sabato 24 novembre 2012, 11:49

Trattare di fatti personali è sempre assai delicato.
Erano altri tempi e avendo avuto l'ONORE e PRIVILEGIO di conoscere militari della classe di Tuo padre, carissimo Enzo, so bene come alcuni di loro la pensavano e la pensano.
Ma di certe cose non si può parlare perchè verrebbero travisate, polemizzate e fatemi dire vilmente insozzate.
L'etica militare è una gran bella cosa, in cui credo profondamente, ma non è certamente un colluttorio con cui sciacquarsi la bocca per poi propinare vuota, per non dire falsa retorica.
Ci sono state situazioni belliche in cui anche i nemici, sul terreno, ci hanno reso onore, cavallerescamente, non dimentichiamolo mai, anche perchè è facile salire sul carretto del vincitore con l'onore degli altri...Ed ecco che ritorna la convenienza dei furbi...
Scusate lo sfogo !
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia