Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizione

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Diploma di Benemerenza con med. di 1ª classe: trascrizio

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 novembre 2012, 16:56

Io leggo solo delle superficiali scuse per poter aggirare l'ostacolo.
La circolare 2012 dello SME non autorizza l'uso delle insegne di benemerenza CRI se fosse il contrario ti invito (cosa che ho già fatto vanamente altre volte) di riportare il passaggio in cui tale uso è previsto.

Lo stesso testo non è immune da grossolani errori (che dimostra come chi l'ha redatta abbia scritto ignorando ciò di cui scriveva). Vado a memoria sui più eclatanti:
1) lo sapevate che l'Ordine di San Silvestro papa ha uno stemma che è stranamente quello di una confraternita omonima confraternita sedente in Tivoli
2) lo sapevate che nell'Esercito per poter usare le onorificenze dello SMOM (si proprio quelle dei cavalieri) serve il decreto del Ministero degli Esteri (circolare a pag 73 del pdf)
3) lo sapevate che per l'esercito e solo per l'esercito la Croce Pro Ecclesia et Pontifice è ancora quella del 1888.
4) lo sapevate che per l'Esercito e solo per l'Esercito il carisma dello SMOM è "ritio Fidei et Obsequium Pauperum" (se qualcuno vuol essere così cortese - magari tu Ironmax che sei così bravo - di tradurmelo dal latino che proprio, nonostante i miei studi non riesco nell'impegnativo compito che è roba da menti superiori come solo nell'Esercito Italiano ci sono;

Raramente ho avuto modo leggere notizie così sconclusionate sulla materia onorifica, però, cotanta autorevolezza è idonea a derogare ad una disposizione proveniente da una autorità superiore.

Io sinceramente mi sto sbellicando dal ridere nel leggere la ridda di idiozie che in quella pubblicazione sono riportate. Di sicuro facevo l'Esercito più serio e scrupoloso.

Detto questo, caro Ironmax, ti invito a indicarmi, dove, in questo mare magnum di strafalcioni è autorizzato l'uso delle benemerenze CRI, anche in virtù del fatto che leggo a pagina 9 del pdf
Lo scopo della presente Guida pratica è quello di:

- descrivere le caratteristiche delle ricompense, delle onorificenze, delle distinzioni onorifiche e degli ordini cavallereschi che possono essere conferiti al personale dell’E.I.;
    - fornire gli strumenti concettuali per la valutazione e l’avvio dei relativi iter di concessione, in particolare ai Comandanti, al fine di poter individuare, in una scala di valori, quale ricompensa attribuire al personale meritevole che si sia distinto per atti di Valore;
    - costituire veicolo per una sempre più ampia diffusione della cultura nella specifica materia, evidenziando le precipue differenze tra i settori sopra enunciati (ricompense, onorificenze e distinzioni onorifiche).

Quindi si candida ad essere una "guida pratica" ma non una pubblicazione avente valore normativo e quindi derogatorio alle disposizioni dello SMD.

In verità già in passato ti avevo rivolto il medesimo invito
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 20 novembre 2012, 20:51

Temo comunque che tutta questa confusione ed approssimazione sia causata dalla vigente normativa; raffazzonata e malscritta.

Sarebbe necessario -ripeto alla noia, è vero- azzerare tutto e ricomporre il nostro sistema premiale militare e civile, secondo uno schema basato soprattutto sul valore e sul merito; nel quale gli onorifici distintivi "servano ad elevare sempre più gli animi, e ad eccitare anche col segno della manifestata prodezza quella emulazione nei compagni, che tanto è necessaria" (non sono parole mie, ma di qualcuno che -evidentemente- di sistemi premiali aveva ben chiare le idee).

E questa riforma, andrebbe fatta con il machete.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » martedì 20 novembre 2012, 22:06

Dobbiamo deciderci: machete, napalm o tutti e due..... [dev.gif]

;)
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 21 novembre 2012, 8:56

ok, anche il napalm, secondo il saggio detto: "dose blanda, effetto blando; dose massiccia, effetto massiccio!".
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda ironmax » mercoledì 21 novembre 2012, 10:40

Che vi sia confusione è vero ma secondo il regolamento in vigore anno 2012 dello SME sono di uso autorizzato le decorazioni della Croce Rossa che hanno riportato in elenco con tanto di fotografie....... non andiamo a cercare la parolina scritta o non scritta ed in ogni caso le osservanze sono da fare al firmatario non al lettore o al militare dipendente da quelle regole della propria F.A.

La soluzione almeno per le 4 F.A. direttamente dipendenti dalla difesa sarebbe un regolamento unico e non tante fogli e circolari in perenne contrasto tra loro......

Per quanto riguarda i corpi armati dello stato non dipendenti dalla difesa il discorso è più chiaro.
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 novembre 2012, 11:47

Io ho l'impressione che si approfitti del torbido per fare i propri interessi...
... con la ovvia conseguenza che il torbido convenga tenerselo..

... chi è infedele nel poco come potrà esserlo nel molto?

Comunque vedo che per convenienza si attribuisce ad un atto un valore che non ha!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 21 novembre 2012, 13:01

nicolad72 ha scritto: Comunque vedo che per convenienza si attribuisce ad un atto un valore che non ha!

Conseguenza di questa considerazione di carattere oggettivo, che condivido in toto: che valore ha/avrà quello che si indossa/indosserà ?

Facciamo acqua da tutte le parti !

[thumbdown.gif]
Pantheon

Messaggioda ironmax » mercoledì 21 novembre 2012, 13:08

Io faccio solo osservazioni in quanto non essendo militare dell'E.I. non sono direttamente coinvolto.....

Ma rimango del parere che le osservazioni di convenienza debbano fatte a colui che ha emanato il documento e non al lettore che esprime solo un parere ......
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 novembre 2012, 15:36

... difficile attendersi di più.

Spero che nel periglio gli altri militari siano più coerenti al loro status..
nicolad72

Messaggioda ironmax » mercoledì 21 novembre 2012, 16:12

saranno sicuramente coerenti con i regolamenti del proprio ente da cui dipendono direttamente......... del resto lo dice il loro Capo di SME....
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 novembre 2012, 16:19

Pur di giustificare le nostre passioni, ci attacchiamo a tutto.

Il la guida pratica 2012 non ha valore normativo lo sa?

Il resto sono solo tue - inutili visto che non dipendi dall'esercito (uso i tuoi medesimi criteri di ragionamento) - supposizioni basate sul nulla giuridico.
nicolad72

Messaggioda ironmax » mercoledì 21 novembre 2012, 16:24

detto da un vero intenditore civile .........
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 novembre 2012, 16:49

Si civile (già ufficiale delle nostre FFAA - anche tra i primi del mio corso devo dire) ed in fatto di normative dire che sono un intenditore è un po' riduttivo ... io ci aggiungerei un "molto". E' risaputo nel forum che il diritto e le normative mi danno il pane, un tetto sotto cui vivere e la possibilità di togliermi qualche sfizio!

Vedo, dal savoir faire, che certi luoghi comuni trovano fondamento... constatazione che si trascina (da parte mia) un certo dispiacere. Ma sul punto te la dovrai vedere con i tuoi colleghi e con il disonore che il tuo comportamento arreca loro.
nicolad72

Messaggioda ironmax » mercoledì 21 novembre 2012, 17:07

Come si dice a Roma.......... "LO ERI NA VORTA" ......... ora sei senza stelle!!!
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 novembre 2012, 17:13

Vedi che non conosci la normativa ....lo sarò fino a 54 anni (ne ho ancora 14 di buono) e sono pure in avanzamento.
E, giusto per ricordarti sempre la normativa, l'ufficiale anche se nei ruoli in congedo mantiene sempre la potestà disciplinare.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia