Ricerca origini famiglia Tanganelli in Arezzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca origini famiglia Tanganelli in Arezzo

Messaggioda DavidTanganelli » venerdì 16 novembre 2012, 20:32

Buonasera a tutti!
Il mio nome è David Tanganelli e vivo a Barcellona, Spagna.
Sto ricostruendo le mie origini familiari. Dopo aver studiato diversi archivi a Barcellona ho ottenuto le seguenti informazioni: il primo Tanganelli che raggiungere Barcellona è Franco Tanganelli, nato nel 1789 (o 1788) a San Eusebio di Cegliolo, nell’ arcivescovado di Cortona (Arezzo), Regno de Toscana. Suo padre era Rinaldo Tanganelli agricultore di Xellelo, Cortona, e sua madre Mariangela Poleza di Cortona.
Mi piacerebbe continuare la genealogia dei Tanganelli. Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio di come seguire? Grazie mille!
DavidTanganelli

Re: Ricerca origini famiglia Tanganelli in Arezzo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 16 novembre 2012, 23:05

Benvenuto nel sito, David .
La ricerca dovrà continuare per mezzo degli atti di battesimo , matrimonio , morte della parrocchia dove visse Rinaldo ed eventuali atti notarili .
Quale è il nome esatto del luogo dove visse ?
Puoi chiedere notizie sulle parrocchie esistenti all'epoca in zona, presso l'Archivio Ecclesiastico della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Responsabile: Don Fulgenzio Lazzeri
Archivista: Barbara Giappichelli Giannoni
Sede: Via Vagnotti 3 Cortona
Telefono: 0575.60.30.78
Email: giannonibarbara@gmail.com
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda enza » sabato 17 novembre 2012, 11:13

La frazione di Cortona potrebbe essere sempre Cegliolo di cui fa parte la parrocchia di sant' Eusebio, un'altra parrocchia potrebbe essere san Pietro a Cegliolo, un problema è il cognome Tanganelli abbastanza diffuso in provincia di Arezzo, buona ricerca Enza
enza

Messaggioda DavidTanganelli » sabato 17 novembre 2012, 13:13

Apprezzato Gens Valeria,

grazie per il suo commento e informazioni. Atto di matrimonio di Franco Tanganelli (1820 in Barcelona) dice che è nato a San Eusebio di Cegliolo, vescovato di Cortona. In una dichiarazione al suo matrimonio a Barcellona dice che il suo padre, Reynaldo Tanganelli, era un contadino di "Xellelo villa, frazione di Cortona" (parola per parola in spagnolo). Ho cercato xellelo in google ma non ho trovato nulla. perdona il mio cattivo italiano, non parlano el italiano, io uso il traduttore di Google.
DavidTanganelli

Messaggioda DavidTanganelli » sabato 17 novembre 2012, 13:15

Enza, ringrazio molto per le informazioni!
DavidTanganelli

Messaggioda Andreas de Florentia » sabato 17 novembre 2012, 13:18

Buongiorno David,
Tanganelli è senza dubbio un cognome della provincia di Arezzo, in particolare di Cortona e di Castiglion Fiorentino. Potrebbe derivare da Tanganellus, nome o soprannome che ha riscontri sia nell'aretino che nel perugino facendo una veloce ricerca su Google Books. Mentre il cognome Poleza di Mariangela Poleza di Cortona non mi sembra né un cognome toscano né un cognome italiano. Forse è stato modificato al suo arrivo a Barcellona. Xellelo potrebbe essere Cegliolo come dice giustamente Enza.
Andreas de Florentia

Messaggioda Andreas de Florentia » sabato 17 novembre 2012, 13:25

CEGLIOLO, san Eusebio, Pieve di patr. regio, Diocesi di Cortona. - In Val di Chiana. - Com. e Canc. di Cortona. - Prefettura d'Arezzo ... Popolaz. 1845 ab. 590.- 1855 ab. 664. .

CEGLIOLO, san Pietro, Cura di lib. collaz , Diocesi di Cortona. - In Val di Chiana.

Attilio Zuccagni-Orlandini, Indicatore topografica della Toscana granducale, Firenze 1856

http://books.google.it/books?id=1684nnXm1q8C&pg=PA93&dq=Cegliolo
Andreas de Florentia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 17 novembre 2012, 13:33

DavidTanganelli ha scritto:Apprezzato Gens Valeria,

grazie per il suo commento e informazioni. Atto di matrimonio di Franco Tanganelli (1820 in Barcelona) dice che è nato a San Eusebio di Cegliolo, vescovato di Cortona. In una dichiarazione al suo matrimonio a Barcellona dice che il suo padre, Reynaldo Tanganelli, era un contadino di "Xellelo villa, frazione di Cortona" (parola per parola in spagnolo). Ho cercato xellelo in google ma non ho trovato nulla. perdona il mio cattivo italiano, non parlano el italiano, io uso il traduttore di Google.

Concordo con gli amici :
Xellelo dovrebbe essere una " spagnolizzazione " di Cegliolo di Cortona , la ricerca andrebbe proseguita nella parrocchia che aveva cura di anime all'epoca ( fine XIII Secolo ).
Nel dubbio chiederei notizie all' Ufficio cho ho riportato prima .

Cordialmente

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 17 novembre 2012, 13:34

GENS VALERIA ha scritto:
DavidTanganelli ha scritto:Apprezzato Gens Valeria,

Concordo con gli amici del forum :
Xellelo dovrebbe essere una " spagnolizzazione " di Cegliolo di Cortona , la ricerca andrebbe proseguita nella parrocchia che aveva cura di anime all'epoca ( fine XIII Secolo ).
Nel dubbio chiederei notizie all' Ufficio cho ho riportato prima .

Cordialmente

GENS VALERIA

Messaggioda Andreas de Florentia » sabato 17 novembre 2012, 13:39

Andreas de Florentia

Messaggioda DavidTanganelli » sabato 17 novembre 2012, 13:40

Grazie mille Andreas!
Sto imparando molto nel forum. Mariangela Poleza è rimasta in Toscana (atto di matrimonio Franco dice che sua madre è di Cortona, ma questo non vuol dire che lui è nato lì). lei è la madre di Franco Tanganelli, che nel 1805 fu costretto ad arruolarsi nell'esercito di Napoleone, e poi siamo andati in Francia e poi in Spagna con questo esercito come soldato (guerra contro la Spagna dal 1808 al 1814). Dopo la fine della guerra rimase a Barcellona.
DavidTanganelli

Messaggioda Andreas de Florentia » sabato 17 novembre 2012, 14:02

DavidTanganelli ha scritto:Grazie mille Andreas!
Sto imparando molto nel forum. Mariangela Poleza è rimasta in Toscana (atto di matrimonio Franco dice che sua madre è di Cortona, ma questo non vuol dire che lui è nato lì). lei è la madre di Franco Tanganelli, che nel 1805 fu costretto ad arruolarsi nell'esercito di Napoleone, e poi siamo andati in Francia e poi in Spagna con questo esercito come soldato (guerra contro la Spagna dal 1808 al 1814). Dopo la fine della guerra rimase a Barcellona.

In effetti la Toscana all'inizio dell'800 fu occupata dai francesi per 15 anni circa, prima come stato satellite chiamato Regno di Etruria (1801-1807), e poi annessa all'Impero Francese dal 1807 fino al 1814.

http://es.wikipedia.org/wiki/Reino_de_Etruria

Qui trova la diffusione del cognome Tanganelli in Italia secondo i dati telefonici:

http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/TANGANELLI
Andreas de Florentia

Messaggioda enza » sabato 17 novembre 2012, 14:32

Scusate per il mio nuovo intervento, ho un libro di monsignor Tafi sulle pievi aretine, nei tempi antichi i bambini venivano battezzati in pieve e la pieve di Cegliolo, e sono convinta che da qui è partito l' antenato dell'amico David, è Sant' Eusebio, io ripartirei da qui, il cognome della madre potrebbe essere , lo dico da toscana nata non lontano da lì, Polezzi o Pulezzi ( nome dialettale per le cime di rapa) propendo più per la seconda versione, i nostri cognomi salvo pochissime eccezioni terminano con la vocale i, Enza
enza

Messaggioda enza » sabato 17 novembre 2012, 14:40

P.S ho controllato sulle pagine bianche telefoniche il cognome non mi vorrei sbagliare ma dovrebbe essere Polezzi, il dialetto del mio paese è leggermente diverso da quello di Cortona [clover.gif] Enza
enza

Messaggioda Andreas de Florentia » sabato 17 novembre 2012, 15:00

Egidi Clara, "La Pieve di S. Eusebio a Cegliolo e il territorio del suo piviere", Arti tipografiche toscane, Cortona 2007

http://www.ebay.it/itm/La-Pieve-di-S-Eusebio-a-Cegliolo-e-il-territorio-del-suo-piviere-Egidi-Clara-/261021446304
Andreas de Florentia

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy