CAGNARONI di Tolentino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

CAGNARONI di Tolentino

Messaggioda cleobulo » giovedì 15 novembre 2012, 1:08

Salve, qualcuno conosce lo stemma e qualche notizia di questa nobile famiglia di Tolentino (MC)? Grazie
cleobulo

Re: CAGNARONI di Tolentino

Messaggioda Romegas » giovedì 15 novembre 2012, 1:32

Fu aggregata al patriziato di Tolentino nel 1790 per i discendenti di Pietro. Era originaria di Montecorsaro. Nel 1828 compare un Gaspare, patrizio di Tolentino, la cui nipote Rosa fu l'ultima della famiglia.
Arma: monte all'italiana di tre cime sormontato da un cane montante con tre stelle di otto raggi poste 1,2 sopra di esso.
Gli smalti non li ho trovati.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda cleobulo » venerdì 16 novembre 2012, 15:33

Grazie infinite, ho trovato uno stemma di questa famigllia nel cimitero di Tolentino nella lapide commemorativa di una tale Odda Cagnaroni Ciardono morta il 26 giugno del 1882. Il cane però è volto e, naturalmente, non c'è indicazione dei colori. Posso sapere la fonte da cui ha tratto le notizie che mi ha così gentilmente fornito e per le quali la ringrazio? Per caso ha informazioni relative ad altre famiglie di Tolentino?
cleobulo

Messaggioda Romegas » venerdì 16 novembre 2012, 18:14

Il libro è: Angelo Squarti Perla "Titoli e Nobiltà nelle Marche"2002.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda cleobulo » venerdì 16 novembre 2012, 20:04

Grazie!
cleobulo

Messaggioda Alfredo Maulo » martedì 8 gennaio 2013, 0:11

Stemma dei Cagnaroni di Tolentino: cane in campo azzurro sopra un monte verde di tre cime con tre stelle in capo. Lo stemma con i suoi colori è visibile, per quanto usurato, nella cappella Cagnaroni del Duomo di San Catervo di Tolentino. La linea maschile dei Cagnaroni di Tolentino si è estinta con Teobaldo (1851-1936). In linea femminile la discendenza è nei Ciardoni e nei Cecchi di Tolentino.
Alfredo Maulo

Messaggioda Alfredo Maulo » martedì 8 gennaio 2013, 1:06

I Cagnaroni di Tolentino provengono da un ramo della antichissima famiglia dei Cagnaroni di Montecosaro (MC). Il capostipite fu Pietro, (Montecosaro 1759- Tolentino 1810), che, da sua nonna Francesca, ereditò la nobiltà cittadina ed i beni degli estinti Bernardi di Tolentino. Suo fratello minore Francesco (Montecosaro 1763 - Macerata 1809), capo massa insorgente-sanfedista nelle Marche durante la prima occupazione napoleonica, venne fucilato a Macerata nel 1809, sotto il napoleonico regno d'Italia. Francesco, imprenditore nell'edilizia e nella manutenzione delle strade, affittuario del palazzo Sforza Cesarini di Montecosaro, fu, qualche anno prima della sua esecuzione, fra i costruttori del teatro di Montecosaro (oggi teatro delle Logge); sistemò anche, pavimentandola, la piazza di quel paese. Entrambi, Pietro e Francesco, si sottoscrivevano, dal 1790, "Cagnaroni Bernardi,nobile di Tolentino". I discendenti tralasciarono il secondo cognome per chiamarsi solo Cagnaroni. Moglie di Gaspare (1796-1861) figlio di Pietro, fu la fabrianese Rosa Periberti, nipote ex-matre di Papa Leone XII (della Genga, papa dal 1823 al 1826). Figli di Gaspare e Rosa Periberti furono il canonico Pietro (m. 1884) ed il patriota risorgimentale Euclide (1816-1900). Con Teobaldo (1851-1936) si estinse la linea maschile dei Cagnaroni di Tolentino. Pur passato ad altra proprietà, esiste il palazzo Cagnaroni a Tolentino. Anche il palazzo Cagnaroni di Montecosaro (Cagnaroni, poi Cagnaroni Corraducci, poi Rossi Cagnaroni fino al 1953) è ora di altra proprietà. Dei Cagnaroni di Montecosaro e Tolentino, resta, oggi, solo la memoria storica locale. Rosa Cagnaroni (presumibilmente sorella di Teobaldo), ultima dei Cagnaroni di Tolentino, è ancora nella memoria dei più anziani di quella città. Ho conosciuto la pittrice Oddina Ciardoni (nata nel 1914) quasi novantenne, aveva appena ottenuto, a Roma, il riconoscimento di "marchigiana dell'anno 2003" e ne era orgogliosa. La memoria familiare che conservava, non andava oltre il bisnonno Euclide Cagnaroni, di cui conservava un ritratto ed una onorificenza del 1867 a firma di Vittorio Emanuele II.
Alfredo Maulo

Messaggioda cleobulo » sabato 12 gennaio 2013, 1:34

Grazie infinite per le informazioni. Di Odda Cagnaroni Ciardoni esiste una bella lapide con stemma nel cimitero di Tolentino. Ha notizia di altre famiglie tolentinate? Grazie
cleobulo

Messaggioda Alfredo Maulo » martedì 22 gennaio 2013, 3:37

Mi sono occupato diffusamente, con l'ausilio di documenti di archivio, solo dei Cagnaroni di Montecosaro-Tolentino per ragioni di studio ai fini di una pubblicazione sul teatro di Montecosaro (Il teatro all'epoca dell'insorgenza, 2003). Non sono un genealogista. Le consiglio di visitare la biblioteca Filelfica di Tolentino per un primo approccio con la storia e genealogia delle famiglie storiche di quella città.
Alfredo Maulo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy