Famiglia Luceri da Lecce

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Luceri da Lecce

Messaggioda caballero » mercoledì 20 gennaio 2010, 13:41

Gentile Forum,
volevo chiedere Loro se vi fossero informazioni (di qualsiasi tipo) sulla famiglia Luceri, nella provincia di Lecce. Gli unici dati in possesso parlano di un ceppo principale nella città di Galatina, dove per secoli (dal 1600 circa) erano presenti come notai e avvocati. Ancona lì esiste un "Palazzo Luceri" ma si sono perse ulteriori notizie. Da atti recuperati relativi ai primi dell'800, un notabile Luceri è stato scagionato presso le autorità Borboniche dal possidente Bardoscia, relativamente ai moti del 1821 e ad una presunta affiliazione alla Carboneria. Dopo questo accadimento, non vi sono più notizie degne di nota.
In precedenza, si ritrova traccia di Bernardino, regio avvocato fiscale della Regia Udienza di Lecce nel XVI secolo, di qualche Giustiziere delle Provincie di Bari e Lecce e di diversi priori, sempre nel Salento.
Glisso (per certa omonimia o casualità) su un "episcopio" Luceri che nel 670 compilò per un sovrano Longobardo, un trattato di pace (Arch. di Stato di Lucca). Ringrazio anticipatamente quanti potranno contribuire alla ricerca.
caballero

Re: Famiglia Luceri da Lecce

Messaggioda Andreas de Florentia » venerdì 22 gennaio 2010, 14:56

Gentile Caballero,
a mio avviso per trovare qualcosa, è necessario individuare anche le varianti più antiche del cognome Luceri, che nel caso del ceppo leccese potrebbe derivare dal toponimo Lucera (Luceria), antica capitale di Capitanata. E' esistita anche una città di nome Luceria in Emilia-Romagna, in provincia di Reggio Emilia dove ancora oggi c'è un ''Rio Luceria''. Non si può escludere che il cognome derivi più semplicemente dal nome Lucerio, in latino Lucerius, variamente attestato in più zone d'Italia e in Francia fino al premille. Esiste anche un santo francese con questo nome, San Lucerio di Farfa, abate dell'omonima abbazia. Inoltre il Villani nelle sue “Cronache fiorentine” dedica una breve voce al tribuno Lucerio Antico, fiorentino di stirpe romana. I Luceri o Luceres, come tutti sappiamo, erano un'antica tribù che qualcuno vuole di origine etrusca. E Le segnalo, infine, che in Spagna è diffuso il cognome Lucero e in Grecia esiste il cognome Lukeris.

Tornando al suo messaggio, l'"episcopio Luceri" che ha menzionato dovrebbe essere un prete di Lucca di nome Lucerio, vissuto nell'VIII secolo d.C..

Dall’insigne archivio dell’Arcivescovato di Lucca ho io prodotto due antichissime pergamene in testimonianza di questo. La prima è dell’anno 746 regnante Ratchis re de’ Longobardi, in cui Lucerio prete promette a Walprando vescovo di Lucca di rettamente reggere la chiesa di San Pietro di Mosciano, a lui conferita cum consenso Ratperti et Barbula Centinariis, vel de tota Plevem congrecata. (Estratto da Dissertazioni sopra le antichità italiane di Ludovico Antonio Muratori, 1837)

Effettuando qualche ricerca su google books, nel volume II del Regesto delle pergamene del Capitolo metropolitano e della Curia Arcivescovile di Trani: dai Longobardi agli Angioini, 845-1435 viene citato un Johannes de Luceriis. Questo Johannes potrebbe essere legato ai Luceri di Lecce, ma non è a mio avviso scontato un legame di sangue, soprattutto se si tratta di cognome di origine toponomastica.

- In ''Atti e memorie'' della R. Deputazione di storia patria per le provincie modenesi viene citato un Misino de Luceriis, chissà forse legato in qualche modo alla presenza dei toponimi Luceria nel territorio emiliano.

- In The Macmillan atlas history of Christianity viene menzionato un Cyril Luceris (1572-1638) Patriarch of Constantinople.

Ignoro se i Luceri pugliesi siano tutti legati da rapporti di parentela, tuttavia sui Luceri di Galatina ho trovato solo riferimenti che arrivano fino ai primi del XIX secolo.

- In ''Civitas Neritonensis: la storia di Nardò'' di Emanuele Pignatelli (p. 217, 2001), viene mezionato un Vincenzo Luceri di Galatina:

"Capitò in quel luogo un piccolo commerciante, Vincenzo Luceri da Galatina, che con qualche gruzzolo acquistò un appezzamento di terreno".

- In Storia di una famiglia borghese: i Vallone di Galatina, viene menzionato un Salvatore Luceri:

"AV, lettera del presidente della «Società Artigiana di mutuo soccorso» di Galatina, Salvatore Luceri, ad Antonio Vallone, Galatina, 25 ottobre 1892"

L'indirizzo è questo:
http://books.google.com/books?id=QYoQrdBgw7AC&pg=PA163

Spero di esserle stato utile in qualche modo.
Andreas
Andreas de Florentia

Messaggioda caballero » venerdì 22 gennaio 2010, 17:27

La ringrazio per i numerosi "incipit" forniti: sono un' ottima base di verifica alla ricerca presso gli archivi competenti che farò a breve. Leggendo le Sue indicazioni, mi ha inoltre ricordato (con il De Luceriis) anche che a Capua, a metà dell'800, vi erano dei D'Luceri. Grazie di nuovo per il Suo notevole contributo e per giunta in così poco tempo. [thumbup.gif]
caballero

Messaggioda caballero » mercoledì 7 novembre 2012, 1:27

Salve, proprio questa sera ho trovato su un testo (Cognomi greci nel Salento, Ed. Salentina) che il cognome Luceri deriva dal greco Lukeris. Quindi "bingo" a chi mi ha anche prospettato questa possibile risposta nel forum. Questi Lukeris hanno qualche richiamo storico nella storia del mondo Bizantino, da cui la cultura greca (o Grika) fu l'ultimo riflesso nella penisola salentina, verso il 1400?
Grazie
caballero

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 8 novembre 2012, 2:54

caballero ha scritto:Salve, proprio questa sera ho trovato su un testo (Cognomi greci nel Salento, Ed. Salentina) che il cognome Luceri deriva dal greco Lukeris. Quindi "bingo" a chi mi ha anche prospettato questa possibile risposta nel forum. Questi Lukeris hanno qualche richiamo storico nella storia del mondo Bizantino, da cui la cultura greca (o Grika) fu l'ultimo riflesso nella penisola salentina, verso il 1400?
Grazie

Mi fa piacere che stia proseguendo nelle sue ricerche. In greco Lukeris potrebbe essere Λουκερησ o Λουκέρης (Loukeris). Il fenomeno di palatizzazione della c dura nel passaggio da greco a italiano è frequente: Lukeris>Lucheri>Luceri.

Potrebbe derivare da un diminutivo di Luca e quindi essere in un certo senso analogo al latino Lucerius probabile alterato di Lucius. Nei prossimi giorni cerco di trovare ulteriori informazioni.
Andreas de Florentia

Messaggioda Andreas de Florentia » venerdì 9 novembre 2012, 14:28

Gentile Caballero, ho trovato qualche notizia in più in un sito greco.

Il cognome greco Lukeris (Loukeris, λουκερης) potrebbe essere di origine toponomastica e indicare la provenienza della famiglia da Loukerata (λουκερατα) piccolo villaggio nell'isola di Cefalonia. Loukerata è nella penisola di Paliki (Cefalonia), vicino Lixouri.

Se l'ipotesi che il cognome Luceri derivi dal cognome greco Lukeris fosse quella giusta, si potrebbe ipotizzare anche per i Luceri un'origine dall'isola di Cefalonia, magari arrivati in Salento durante una migrazione medievale dalla Grecia.
Andreas de Florentia

Messaggioda Sanctus » sabato 10 novembre 2012, 21:28

Trovo sul sito di "Gens" http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... ri&x=0&y=0 che i Luceri sono prettamente presenti nel Salento leccese, specie nella Grecìa leccese. Pertanto credo che sia da tenere molto in considerazione la provenienza greca del cognome in quella particolare zona del Salento, sicuramente avvenuta in epoca medievale e sostanzialemnte rimasta presente con continuità sino ai nostri giorni con la presenza attuale da stimare in alcune centinaia di famiglie.
Sanctus

Messaggioda caballero » domenica 11 novembre 2012, 21:26

Grazie tante per le risposte che, anche se esaustive, pongono sempre incipit per migliori ricerche. [thumb_yello.gif]
caballero

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy