Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
marcoluca ha scritto:Una volta che si è creato uno stemma ex novo a chi bisogna rivolgersi per farselo disegnare?
Ovviamente da uno bravoed esperto .. ma secondo me ognuno dovrebbe fare anche qualche tentativo da solo .. chissà che poi non sia male..
Questo stemma poi può essere usato come proprio riconoscimento su biglietti da visita e cose del genere?
Lo stemma di famiglia puo essere usato in qualsiasi occasione si ritenga opportuno.. certo .. meglio sarebbe in forma discreta ..
marcoluca

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Questo stemma poi può essere usato come proprio riconoscimento su biglietti da visita e cose del genere?
Lo stemma di famiglia puo essere usato in qualsiasi occasione si ritenga opportuno.. certo .. meglio sarebbe in forma discreta ..
marcoluca
Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...la cosa migliore è, comunque, creare uno stemma parlante, in modo che sia subito associato alla famiglia..
si arriva in cielomarcoluca ha scritto:Basterebbe dunque evitare l'uso di corone, cimieri e motivi estetici che potrebbero essere equivoci....ma i cimieri non erano da considerarsi quali segni di distinzione, è vero o sbaglio? almeno nel regno borbonico, mi sembra: ho lasciato il de Giorgio a casa di mio padre...
Comunque grazie Alessio!
marcoluca
si arriva in cieloPlaar ha scritto:Gentili signori, seguivo con interesse la domanda di Emibro per sapere come fare per creare uno stemma senza offendere nessuno.
Vi prego di essere comprensivi con me, per la vergogna ho scritto e cancellato varie volte questa domanda![]()
![]()
Ho fatto una piccola indagine in famiglia e ho scoperto che i colori preferiti sono l'azzurro e il bianco, le cose che più si amano sono i libri, lo sport e il teatro, i miei figli non possono fare a meno del computer.
Ci sono elementi per fare uo stemma?
Un saluto, Plaar
si arriva in cielo

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Studi approfonditi hanno ormai stabilito da almeno un quarantennio che nel Medioevo la "capacità araldica" era sostanzialmente aperta a tutti e su questo non mi dilungo.
Sto approfondendo in questi giorni l'economia altomedievale in Europa per l'esame di storia medioevale e sto scoprendo cose interessanti .. anzitutto sono luoghi comuni l'economia immobile o la "curtis feudale" fenomeni che si realizzarono per un breve periodo solo in circostanziati luoghi (e comunque raramente in Italia) .. la società dunque non era immobile .. anzi .. in tale periodo addirittura anche i contadini poveri prendevano le armi ed avevano la possibilità di elevarsi socialmente grazie al loro valore..
.. certo quella era epoca "pre araldica" .. ma in fin dei conti mi rendo conto che il medioevo fosse molto piu aperto di quello che ci è sempre stato raccontato ..
.. e su questo non vi sono dubbi .. era senza dubbio piu difficile alzare e far riconoscere uno stemma nel XIX secolo che non nel medioevo..

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Infatti, mi pare che sia il sottoscritto che il signo Bedini abbiamo fornito dati storico-geografici utili a contestualizzare le nostre osservazioni...(omissis)...
si arriva in cieloFranz Joseph von Trotta ha scritto:Infatti, mi pare che sia il sottoscritto che il signo Bedini abbiamo fornito dati storico-geografici utili a contestualizzare le nostre osservazioni....
Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti