Stemma su timbro antico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: STEMMA SU TIMBRO ANTICO

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 23 ottobre 2012, 22:57

Alla prima domanda potrei rispondere: con un po' di fortuna.
Alla seconda domanda potrei rispondere: è possibile.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda gino_sante » martedì 23 ottobre 2012, 23:06

il fatto che sul libro d'oro della nobilta delle mie zone non si trova questo stemma, ma solo quello dei Franceschi, che si assomiglia in parte a un quarto del mio sigillo. E quindi, dove potrei cercare?
gino_sante

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 24 ottobre 2012, 10:20

Trovare ulteriore realizzazione di uno stemma del quale già se ne possegga una ai fini della identificazione del titolare, è questione in egual misura di impegno e di fortuna. Come per ogni tipo di ricerca, d'altronde.
Certamente il primo tentativo per chi possiede una biblioteca araldica ben fornita è andare a cercare su stemmari e blasonari di ambito civico o regionale.
Nel nostro caso sono andato a due tre volumi (che non sto qui a citare), e non ho trovato nulla che potesse aiutarci in modo significativo.
Laddove non arriva la propria bilbioteca personale si va necessariamente ad attingere a biblioteche specializzate.
Ma al di là della ricerca - facile da una parte, non sempre risolutiva dall'altra - tra le pagine di volumi dove altri hanno realizzato raccolte di stemmi, è necessario impegnarsi in prima persona nella ricerca sul luogo.
Il sigillo è stato trovato in Valtiberina. Bene! A partire dal comune del preciso rinvenimento, per arrivare a quelli limitrofi, ampio può essere lo spazio per la ricerca. Palazzi: con i relativi portoni, atrii, finestre, soffitti...
Chiese: ogni angolo e arredo è buono.
Monumenti vari: dalle lapidi commemorative nelle piazze a cappelle sepolcrali nei cimiteri.
Archivi pubblici e (laddove è possibile) privati: con ogni sorta di documenti e lettere.
Con tenacia e fortuna si può trovare un'altra realizzazione dello stemma che possa dare un nome al titolare.
Certamente poi, per chi conosce (il che pure è una fortuna!) il nostro forum, utile è aprire una discussione qui.
Da parte mia non ho trovato (semplicemente perchè non ne ho avuto la fortuna) un corrispettivo dello stemma presentato.
Magari qualche altro forumista potrebbe riuscirci.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda gino_sante » mercoledì 24 ottobre 2012, 12:50

Secondo lei cosa indicano quei tre pallini al di sopra della corona?
gino_sante

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 ottobre 2012, 13:39

Fanno parte integrante della corona.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gino_sante » mercoledì 24 ottobre 2012, 14:55

Beh questo l ho capito. Chiedevo se avessero un significato particolare. Che differenza c'e' tra metterli e non metterli? Non mi sembrano un ornamento ( come invece le foglie )
gino_sante

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 ottobre 2012, 15:11

I pallini sono la riproduzione stilizzata di un fiorone.
Generica corona nobiliare (non riferibile a un titolo specifico: conte, marchese, duca o altro), a mio parere.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gino_sante » mercoledì 24 ottobre 2012, 19:27

Grazie. Per quanto riguarda le parti puntinate e righettate, che mi e' stato detto essere argento e oro, possiamo dire che si tratta di uno stemma composto solo da colori pieni ad eccezione del destrocherio e dell'aquila? Cioe', ho dei colori pieni senza nessuna effige? Con quale significato?
gino_sante

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 24 ottobre 2012, 23:42

Qui non possiamo far molto di più che notare la cosa, cioè che siamo verosimilmente davanti ad un troncato d'oro e di rosso, il che può darsi benissimo in uno stemma. Esistono anche casi di scudi in cui troviamo un solo smalto, senza figure. L'arma più semplice che si possa comporre. In questo caso parleremo ad esempio di un d'oro pieno.
Quanto al risalire al significato di smalti e figure (ed eventualmente della loro associazione) non è sempre cosa facile. Talora è semplicemente impossibile.
Una cosa non ci stancheremo mai di ripetere nel nostro forum: cercare significati univocamente ed acriticamente applicabili in ogni caso, significherebbe cadere in un simbolismo (nel senso negativo che una parola terminante in -ismo sovente può avere) che un approccio scientifico all'araldica oggi non potrebbe più accogliere.
In assenza di notizie certe circa la genesi dello stemma e la sua eventuale storia evolutiva, con gli eventuali significati legati ad esse (significati non sempre da ricercare nel campo della simbologia, venendo alcuni smalti o figure adottati ad esempio per semplice imitazione), a partire solo dalla visione dell'arma non possiamo affermare nulla di fondato.
Antonio Pompili
Amministratore

Re: Stemma su timbro antico

Messaggioda contegufo » sabato 27 ottobre 2012, 7:41

Salve

C'è pure da notare come la divisione fra i due stemmi posti alla dx sia nettamente marcata rispetto all'altro (troncato d'oro e di rosso). La mano dell'incisore avrà voluto così esprimere qualcosa?

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Stemma su timbro antico

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 27 ottobre 2012, 9:57

A meno che l'incisore non fosse alquanto maldestro, considerate le proporzioni, penso che quella linea fortemente marcata voglia rappresentare una fascia diminuita.
Antonio Pompili
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry