da Antonio Pompili » mercoledì 24 ottobre 2012, 10:20
Trovare ulteriore realizzazione di uno stemma del quale già se ne possegga una ai fini della identificazione del titolare, è questione in egual misura di impegno e di fortuna. Come per ogni tipo di ricerca, d'altronde.
Certamente il primo tentativo per chi possiede una biblioteca araldica ben fornita è andare a cercare su stemmari e blasonari di ambito civico o regionale.
Nel nostro caso sono andato a due tre volumi (che non sto qui a citare), e non ho trovato nulla che potesse aiutarci in modo significativo.
Laddove non arriva la propria bilbioteca personale si va necessariamente ad attingere a biblioteche specializzate.
Ma al di là della ricerca - facile da una parte, non sempre risolutiva dall'altra - tra le pagine di volumi dove altri hanno realizzato raccolte di stemmi, è necessario impegnarsi in prima persona nella ricerca sul luogo.
Il sigillo è stato trovato in Valtiberina. Bene! A partire dal comune del preciso rinvenimento, per arrivare a quelli limitrofi, ampio può essere lo spazio per la ricerca. Palazzi: con i relativi portoni, atrii, finestre, soffitti...
Chiese: ogni angolo e arredo è buono.
Monumenti vari: dalle lapidi commemorative nelle piazze a cappelle sepolcrali nei cimiteri.
Archivi pubblici e (laddove è possibile) privati: con ogni sorta di documenti e lettere.
Con tenacia e fortuna si può trovare un'altra realizzazione dello stemma che possa dare un nome al titolare.
Certamente poi, per chi conosce (il che pure è una fortuna!) il nostro forum, utile è aprire una discussione qui.
Da parte mia non ho trovato (semplicemente perchè non ne ho avuto la fortuna) un corrispettivo dello stemma presentato.
Magari qualche altro forumista potrebbe riuscirci.
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)