da M.Brivio » lunedì 22 ottobre 2012, 12:03
Lei pone delle domande molto interessanti, al quale però al momento è difficile dare una risposta.
Come certo saprà, la famiglia Riva che abitava vicino al lago di Lecco era già ramificata in modo impressionante nel '400 (se ha tempo e voglia, provi a consultare le trascrizioni dei documenti nel libro V.LONGONI, Monte barro, una gita nel tempo). C'erano decine di Riva notai, di consoli delle varie comunità o di semplici abitatori (Galbiate, Garlate, Sala al Barro, Bartesate ecc...). Dei Riva furono castellani del Monte Barro, altri abitavano nel castello di Mozzana se ben ricordo...insomma, trovare un collegamento (sempre che esista) tra le diverse famiglie Riva non appare facile. I Riva Finoli, se ben ricordo, essendo di Oggiono dovrebbero avere quasi sicuramente un legame coi Riva lecchesi. Sui Riva di Como non le so dire, ma considerato che, prima della guerra tra Como e Milano, Lecco faceva parte di Como, potrebbe trattarsi di un altro ramo della stessa famiglia. L'ipotesi mi pare sensata anche sulla base del fatto che altre famiglie lecchesi stavano pure a Como (d'Adda, Crotti, Brivio, Quadrio, forse anche i Bonanomi), e considerando che, come si diceva in altro topic riguardante gli stemmi di alcune famiglie lecchesi, molti stemmi di famiglie lecchesi sono molto, molto simili a quello dei Rusconi, indicando forse lealtà alla famiglia che resse Como.
Poi, ho trovato alcuni esponenti Riva anche nel decurionato milanese.
Sui Riva Andreotti, sempre se leggerà quel libro di Longoni, troverà che vi erano degli "Andreottis de Rippa" già nel '400; credo quindi il cognome si fosse originato in quell'epoca, ma non saprei se c'entrano o meno con i Riva di cui parliamo.
(Per quanto riguarda i Colnaghi, è off topic, lo so, ma ho già trovato frammenti genealogici proprio della famiglia meratese in archivio di stato a Milano, la ringrazio comunque per l'aiuto).
Cordialmente