Barone Cristoforo Riva

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Barone Cristoforo Riva

Messaggioda lupo82 » lunedì 2 gennaio 2012, 17:22

Buongiorno a tutti,
non riesco a trovare notizie sulla famiglia del Nobile Barone Cristoforo Riva di Galbiate, Consigliere di Stato e Procuratore Generale del Consiglio dei Titoli durante il Regno Italico.

Chiedo aiuto agli esperti del Forum,
grazie mille.

Cordialmente,

Lupo82
lupo82

Re: Barone Cristoforo Riva

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 3 gennaio 2012, 12:51

Consultando "i soliti noti" testi non ho trovato nulla, ahinoi !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda M.Brivio » sabato 7 gennaio 2012, 15:03

Sul barone in questione non ho notizie, ma posso dirle che una famiglia Riva (quella del barone, presumo) nel lecchese era già importante e conosciuta nel '400 (forma latina: de Rippa). Famosi furono i conti Riva Andreotti (o Andreotti Riva, secondo alcuni testi). Mi dia il tempo di spulciare alcuni documenti, e potrei dirle qualcosa di più preciso.
M.Brivio

Messaggioda M.Brivio » domenica 8 gennaio 2012, 20:02

Alcune informazioni sui Riva, di Galbiate e Oggiono, possono essere riperite ai seguenti siti:

http://www.taroni.net/CC7_vecchie_famiglie.htm (si trova anche la scansione dello stemma dei Riva - alias de Ripa o de Rippa, come dal codice Carpani, ma se non ricordo male anche nel trivulziano si dovrebbe trovare lo stemma dei Riva)

qui si trovano i nominativi di alcuni Riva di Oggiono, anno 1506
http://www.circulturaledonberetta.it/op ... tor098.htm

Inoltre, come riportato nel topic sugli Isacchi, nel 1449 i Capitani e i Difensori della Repubblica Ambrosiana fanno diffondere una diffida ad alcune famiglie, che non hanno giurato (e pertanto devono giurare) fedeltà alla repubblica. Tra quelle del monte di Brianza spiccano: de Rippa (Riva); de Lacanali (canali); de Adda (d'Adda), de Isachis (Isacchi), de Dalfinono (Delfinoni, in seguito signori di Rovagnate dal 1653), de Molgulla (Molgora), de Ayroldis de Robiate (Airoldi di Robbiate), de Renditoribus de Perego (Perego), de Contra (Contra). [FONTE: ASMI, Registri Panigarola, registro 5, foglio 50]

i Riva Andreotti (o Andreotti Riva, o Andreotti detti Riva) da Galbiate erano Conti della valle Intelvi

Un ramo dei Riva di oggiono invece assunse cognome Riva Finolo. Il fondo della famiglia è presente in archivio di stato a Milano.
M.Brivio

Messaggioda M.Brivio » giovedì 2 febbraio 2012, 12:59

Nuove sui Riva, risalenti al '400 e '500:

dom. Francesco (+ ante 1477), abitante nella Pieve di Garlate, padre di:
-
dom. Biagino (+ post 1477), padre di:
-
domina Lucia, moglie di dom. Pietro Bellingardi, vedova nel 1555. Il figlio, Gio. Andrea, possiede cospicui beni a Lecco e a Pescate (Lc), alcuni ereditati dal padre, altri portati in dote dalla madre.

Cordialmente
M.Brivio

Messaggioda lupo82 » giovedì 18 ottobre 2012, 16:32

Buon pomeriggio a tutti,
consultando il volume "Alberi Genealogici delle famiglie nobili di Milano" edizione Orsini de Marzzo ho rinvenuto due rami di alberi genealogici di due famiglie Riva differenti.
Uno credo di poterlo ricollegare alla famiglia che successivamente venne detta dei Riva Andreotti che ha come capostipite Pietro Francesco creato conte nel 1715 poi morto in Ungheria nel 1717.
Immagine

L'altro albero Riva invece è per me maggiormente oscuro... Alza un'arma in cui non mi ero mai imbattuto, diversa da quella dei Riva di Galbiate (Codice Carpani) e quindi diversa anche da quella dei Riva Finoli... Con nessun punto in comune nemmeno con il blasone dei Riva di Como...
Immagine

"Al ponte di cinque arcate movente dalla punta e dai finchi dello scudo sostenente una corrente con in mezzo un monte di tre cime all'italiana cimato da un'aquila dal volo abbassato...".
Non vengono riportati gli smalti.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Considerando che in questo albero compaiono diversi componenti con il nome di Cristoforo pensavo potesse essere collegato alla famiglia del Barone Napoleonico...
Anche se essendo il Barone di Galbiate mi sarei aspettato alzare un'altra arma...

Grazie,

Lupo82

Allego due immagini...
lupo82

Messaggioda lupo82 » venerdì 19 ottobre 2012, 18:19

Aggiungo un'ulteriore informazione nonostante pare nessuno possa aiutarmi; il Barone Cristoforo Maria Riva nacque a Milano il 3 aprile 1771. Sarebbe possibile rintracciare l'atto di nascita e se si dove potrebbe trovarsi?

Inoltre avrei un'altra domanda da sottoporre agli esperti del forum:

L'elenco dei titoli di nobiltà conferiti dall'Imperatore Napoleone Bonaparte ai cittadini del Regno Italico è facilmente recuperabile anche in internet, dettagliato di date e luoghi; mi chiedevo se esistesse anche un blasonario in cui venissero riprodotti gl stemmi...

Grazie mille per l'ascolto,

Lupo82
lupo82

Messaggioda M.Brivio » venerdì 19 ottobre 2012, 23:56

Egregio,
Credo che la famiglia della prima immagine da lei mostrata non sia quella degli Andreotti, di cui trova l'albero genealogico forse nello stesso stemmario (se ben ricordo, copertina blu?) alla voce Andreotti Riva.
Su questi ultimi lo stralcio genealogico indica un Tommaso, vivente nel 1603, da cui Gio. Battista, banchiere nel 1642, padre di Melchiorre, padre di Francesco creato Conte della valle Intelvi nel 1713. L'albero arriva fino a un Giuseppe morto nel 1840.

Sui Riva, questo stemma non l'ho mai visto. Che fosse quello dei Riva Finolo di Oggiono?
Infine, a sapere la parrocchia dove fu battezzato, non sarebbe difficile trovare il battesimo del barone.
M.Brivio

Messaggioda lupo82 » sabato 20 ottobre 2012, 0:37

Si, il volume dovrebbe avere la copertina blu... La prima immagine che ho postato non sarei convinto nell attribuirla ai riva finolo che alzavano uno stemma differente a quanto mi risulta.. Leonemarinato.it..... Pero ' potrei sbagliare...
La parrocchia in cui il barone venne battezzato e' proprio un' informazione che non saprei dove reperire. :-(.

Domani forse riuscirò a consultare nuovamente il volume in questione e le faro' sapere,

Cordialmente,

Lupo82
lupo82

Messaggioda lupo82 » sabato 20 ottobre 2012, 15:37

Sig. Brivio,
In biblioteca oggi non mi sono afatto chiarito le idee. Ho preso appunti e fatto fotocopie; proverò a studiare più approfonditamente e le faro' sapere. Ho anche cercato qualche informazione sui Colnaghi senza pero' alcun risultato. :-(
lupo82

Messaggioda lupo82 » domenica 21 ottobre 2012, 17:20

Sono riuscito a recuprerare la genealogia della famiglia Riva Finoli dal 1400 al 1900, e non mi sembrerebbe "incastrabile" con nessuno dei due rami Riva postati in precedenza.
Ho rinvenuto anche la genealogia della Nob. Famiglia Riva di Como, Originaria di Riva San Vitale, che pare essere ramo italiano dei più celebri rami dei Nobili, Conti e Marchesi Riva di Lugano.

Nulla che invece ci possa illuminare sulle due misteriose casate Riva...

Per quanro riguarda la Genealogia Andreotti Riva nel volume consultato si parla di un Conte Francesco nato 26.12.1754 sposatosi con Elisabetta Spada, di Leopoldo, che "ridotto alla mendicità" morì nel 1820.
Questo fu padre del Conte Giuseppe nato 31.5.1785 che fu Protocollista presso la Commissione Araldica e morì il 26.05.1840. Qui si interrpompe la compilazione dell'albero.

Volevo chiedere agli esperti in che cosa si esprimesse concretamente la funzione di Protocollista presso la Commissione Araldica (un semplice lavoro d'archivio?).

Azzardo anche un'altra ipotesi per quanto riguarda la famiglia riportata nella prima foto postata: se fosse un ramo della Nobile famiglia Riva di Brescia? Gli stemmi si somigliano maggiormente... Ma è una pura e semplice ipotesi ancora.
Cosa ne pensate?

Cordialmente,

Lupo82
lupo82

Messaggioda lupo82 » domenica 21 ottobre 2012, 20:35

C'è anche da dire che la famiglia Riva già alla fine del 1400 era molto ramificata nel lecchese e nel comasco ed a riprova di ciò è possibile ritovare nel Codice Carpani una moltitudine di stemmi Riva di altrettante notabili famiglie distinte l'una dall'altra.

Allego la pagina del Codice Carpani in cui sono riprodotti da in alto a sinistra ad in basso a destra gli stemmi delle seguenti famiglie:

De Ripa de Souricho
De Ripa Sancti Vitalis
De Ripa Sancti vitalis (2)
De Ripa de Nobialis
De Ripa Monte Briantia
De Ripa de Galbiate
De Ripa Lenzii
- De Retis de Laino -
De Ripa de Galbiate (2)

Se qualcuno conoscesse meglio la storia della famiglia Riva Andreotti io sarei felice di ascoltarla! [jump.gif]
lupo82

Messaggioda M.Brivio » lunedì 22 ottobre 2012, 12:03

Lei pone delle domande molto interessanti, al quale però al momento è difficile dare una risposta.
Come certo saprà, la famiglia Riva che abitava vicino al lago di Lecco era già ramificata in modo impressionante nel '400 (se ha tempo e voglia, provi a consultare le trascrizioni dei documenti nel libro V.LONGONI, Monte barro, una gita nel tempo). C'erano decine di Riva notai, di consoli delle varie comunità o di semplici abitatori (Galbiate, Garlate, Sala al Barro, Bartesate ecc...). Dei Riva furono castellani del Monte Barro, altri abitavano nel castello di Mozzana se ben ricordo...insomma, trovare un collegamento (sempre che esista) tra le diverse famiglie Riva non appare facile. I Riva Finoli, se ben ricordo, essendo di Oggiono dovrebbero avere quasi sicuramente un legame coi Riva lecchesi. Sui Riva di Como non le so dire, ma considerato che, prima della guerra tra Como e Milano, Lecco faceva parte di Como, potrebbe trattarsi di un altro ramo della stessa famiglia. L'ipotesi mi pare sensata anche sulla base del fatto che altre famiglie lecchesi stavano pure a Como (d'Adda, Crotti, Brivio, Quadrio, forse anche i Bonanomi), e considerando che, come si diceva in altro topic riguardante gli stemmi di alcune famiglie lecchesi, molti stemmi di famiglie lecchesi sono molto, molto simili a quello dei Rusconi, indicando forse lealtà alla famiglia che resse Como.

Poi, ho trovato alcuni esponenti Riva anche nel decurionato milanese.

Sui Riva Andreotti, sempre se leggerà quel libro di Longoni, troverà che vi erano degli "Andreottis de Rippa" già nel '400; credo quindi il cognome si fosse originato in quell'epoca, ma non saprei se c'entrano o meno con i Riva di cui parliamo.

(Per quanto riguarda i Colnaghi, è off topic, lo so, ma ho già trovato frammenti genealogici proprio della famiglia meratese in archivio di stato a Milano, la ringrazio comunque per l'aiuto).

Cordialmente
M.Brivio

Messaggioda M.Brivio » lunedì 22 ottobre 2012, 12:06

P.S. per protocollista della commissione araldica credo si intendesse l'archivista della Commissione Araldica della Lombardia, quella che doveva esaminare le istanze prodotte dalle famiglie che volevano essere iscritte al libro d'oro del regno d'Italia (o, se in epoca precedente, essere riconosciute nobili dal Tribunale Araldico della Lombardia, in epoca di Maria Teresa), ma potrei anche sbagliarmi.
M.Brivio

Messaggioda lupo82 » lunedì 22 ottobre 2012, 20:28

Grazie mille per l'interessamento, è sempre molto gentile.
Se dovesse nelle sue ricerche imbattersi nel "mio" Barone Cristoforo Riva La prego di farmi sapere, gliene sarei davvero grato!

A presto,

Lupo82

P.s. Purtroppo non è ancora visibile la pagina del Codice Carpani in cui sono riportati tutti gli stemmi delle varie famiglie Riva :-(
[sorry.gif]
lupo82

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy