Lo stemma araldico della RSI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Lo stemma araldico della RSI

Messaggioda andam49 » venerdì 12 ottobre 2012, 21:20

Buona sera,
digitando sul web : stemma della R.S.I. appare tutta una serie di immagini dello stemma in questione ma con i colori invertiti, cioè con il rosso a sinistra per chi guarda.
Questo, su quelli che sembrerebbero anche documenti ufficiali, sia nella rappresentazione a colori che nella rappresentazione dello stemma in b/n, con i colori cioè sostituiti dalle righe.
ImmagineImmagine

Ora l'art.1 del DL istitutivo dello stemma della RSI, n15 del 23 gennaio,pubblicato sulla GU della Repubblica Sociale Italiana n°38 del 16 febbraio 1944, recita che lo stemma è formato "da uno scudo sannitico con i colori nazionali interzati in palo" e i per i colori nazionali, come recita l'art.1 del DL n. 141 in data 28 gennaio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Sociale Italiana n. 107 del 6 maggio 1944, istitutivo della bandiera della Repubblica Sociale Italiana, è riportato che "La bandiera della Repubblica Sociale Italiana è formata da un drappo rettangolare interzato in palo di verde, di bianco e di rosso, col verde all' asta"
Da ciò mi sembra si possa evincere che gli stemmi di cui sopra sono assolutamente sbagliati, eseguiti con un grossolano errore nei confronti sia della bandiera sia dei DL istitutivi.
Per una curiosità, solo sul portale dell' ANPI ho reperito lo stemma con i colori "corretti" e sul sito della "Storia Postale Italiana" http://www.postaesocieta.it/magazzino_t ... temmi.htm# sono riportati gli stemmi in b/n con l'incisione dei colori corretta
Immagine Immagine Immagine

Chi ha ragione?
Qualcuno di voi potrebbe chiarirmi l'arcano? Nei primi casi è stato usato uno stemma "sbagliato"? e nessuno se ne è mai accorto?
andam49

Re: Lo stemma araldico della RSI

Messaggioda Guido5 » venerdì 12 ottobre 2012, 23:14

Caro amico,
nelle rappresentazioni delle bandiere l'asta è a sinistra ma la sinistra araldica è a destra di chi guarda, dunque... Il discorso è diverso per i distintivi.

Ciao a tutti!
Guido5

P.S. - Lo stemma sul bollettino di conto corrente non è della RSI (che nel 1928 ancora non era nata!) ma del PNF.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda andam49 » venerdì 12 ottobre 2012, 23:30

Quindi se sono esatti i primi due stemmi, sono sbagliati gli ultimi due eliminando quello del conto corrente ma lasciando quello delle cartoline postali
andam49

Messaggioda Tilius » sabato 13 ottobre 2012, 9:49

Personalmente, se uno stemma riprende i colori di una bandiera, penso che le regole da seguirsi siano quelle dalla bandiera, trascurando le fisime araldiche di "destra/sinistra araldica" (le quali, per carità, esistono... ma se per seguirle bisogna ribaltare i "colori nazionali"... allora no, non ci siamo).

E poi il DL istitutivo parla chiaro: "colori nazionali interzati in palo". Come a dire "verde, bianco, rosso interzati in palo".

Pare evidente che all'epoca fossero attestate entrambe le versioni (e considerando la congenita situazione di precarietà e confusione in cui versava la RSI, non mi stupisce).

Gli esemplari a colori proposti mi sembrano rielaborazioni moderne, ergo irrilevanti al discorso.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda andam49 » sabato 13 ottobre 2012, 12:48

Tilius ha scritto:Personalmente, se uno stemma riprende i colori di una bandiera, penso che le regole da seguirsi siano quelle dalla bandiera, trascurando le fisime araldiche di "destra/sinistra araldica" (le quali, per carità, esistono... ma se per seguirle bisogna ribaltare i "colori nazionali"... allora no, non ci siamo).

E poi il DL istitutivo parla chiaro: "colori nazionali interzati in palo". Come a dire "verde, bianco, rosso interzati in palo".

Pare evidente che all'epoca fossero attestate entrambe le versioni (e considerando la congenita situazione di precarietà e confusione in cui versava la RSI, non mi stupisce).

Gli esemplari a colori proposti mi sembrano rielaborazioni moderne, ergo irrilevanti al discorso.

Per come la vedo io mi pare più consono il discorso di Tilius, ma "Cicero pro domo sua" potrebbe essere un assenso da parte mia decisamente "di parte". Sarebbe interessante conoscere veramente la realtà dei fatti.

Guido5 ha scritto:Caro amico,

P.S. - Lo stemma sul bollettino di conto corrente non è della RSI (che nel 1928 ancora non era nata!) ma del PNF.

Il fatto che si tratti di stemma del PNF o della RSI, chiedo venia della svista storica, non denatura il mio discorso dal momento che entrambi i distintivi rappresentati, ancorchè rappresentino due entità storico/politiche non coetanee, comunque sono rappresentati entrambi con il colore rosso a destra.
andam49

Messaggioda andam49 » sabato 13 ottobre 2012, 16:57

Tilius ha scritto: . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Sempre sul web ho recuperato queste immagini che non mi sembrano essere rielaborazioni moderne, ma credo siano dell'epoca. Le prime due con i colori invertiti, mentre le altre con i colori in ordine corretto. Le ultime sono tratte dal sito http://spazioinwind.libero.it/littorio/ ... /varie.htm e sono descritte come stemmi dello Stato 1927. Ora capisco che nel 1927 non si poteva parlare di R.S.I. come dice Guido5 ma lo stemma è uguale e non credo che nella R.S.I. abbiano invertito i colori per un senso di opposizione al PNF, o no?

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Per quanto riguarda le immagini in b/n, anche per queste ho ritrovato delle vecchie cartoline postali e mi sembra che le righe rappresentanti i colori siano riportate correttamente col verde a sx; non si vede bene, l'ultima forse è la più chiara.
ImmagineImmagineImmagine
andam49

Messaggioda Guido5 » sabato 13 ottobre 2012, 17:43

Caro amico,
la mia è soltanto un'ipotesi ma ti faccio notare che tre degli ultimi quattro stemmi con il verde a sinistra non sono riconducibili alla Repubblica sociale italiana, per evidente incompatibilità con le varie versioni gli stemmi del Regno d'Italia o dei Savoia che li affiancano; per il quarto mi sembra che valga lo stesso discorso visto che il fascio littorio è identico agli altri tre. Quelli della RSI hanno invece la versione già adottata dalla Rivoluzione francese, con la scure che assume la forma di un'alabarda in mezzo alle verghe. Per quello del primo messaggio, con il fascio "rivoluzionario" e il verde a sinistra, concordo con "Tilius": sembra una rielaborazione moderna.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda GJo » sabato 13 ottobre 2012, 23:06

In merito allo stemma della RSI (e al bozzetto errato) Emil Dreyer afferma che:
… Per un errore tipografico nella tavola a colori allegata al predetto decreto il primo palo è di colore rosso invece di verde, e lo stesso errore si ripete per breve tempo nello stemma a tratto posto sulla testata della «Gazzetta Ufficiale d'Italia».

(la citazione è tratta dallo scritto Simboli della Repubblica Sociale Italiana presente alle pp. 77-84 di Su emblemi e vessili, ETS, Pisa, 2002)
GJo

Messaggioda Delehaye » domenica 14 ottobre 2012, 0:11

L'Agenzia Stefani comunica
"Con decreto del duce della Repubblica sociale italiana, capo del Governo, sentito il Consiglio dei ministri, d'intesa col ministro della Giustizia, sono state stabilite le fogge dello stemma e del sigillo dello Stato repubblicano. Lo stemma è formato da uno scudo sannitico dai colori nazionali, rosso, bianco, verde, disposti in senso verticale sormontato da un'aquila col Fascio repubblicano al centro. Il sigillo porta impresso il Fascio repubblicano e la leggenda "Repubblica Sociale Italiana", I sigilli delle amministrazioni dello Stato riproducono il sigillo dello Stato e recano inoltre, in un cerchio interno, l'indicazione dell'ufficio cui si riferiscono. Il Fascio repubblicano dovrà fregiare anche i sigilli dei notai e le fasce dei podestà."

fonte: http://books.google.it/books?id=GsC6AAA ... FYA&edge=0

fonte: https://www.google.it/search?tbm=bks&hl ... +al+&btnG=

fonti grafiche:
http://img5.imageshack.us/img5/4830/documentorsi003.jpg
http://www.subito.it/hobby-collezionism ... 643764.htm
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Guido5 » domenica 14 ottobre 2012, 0:51

Cari amici,
notevole quel "leggenda" (così anche sul libro) e incredibile quell'«aquila col Fascio repubblicano al centro». Il testo comunque non dà adito a equivoci sugli smalti, a meno di un errore giornalistico ancor più clamoroso.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 14 ottobre 2012, 10:54

Boh. Avranno voluto dare un segnale di ulteriore cambiamento. :roll:
Che fosse una vaccata appariva però chiaro già agli occhi dei contemporanei, prova ne sia la grande diffusione di varianti nell'ordine "tradizionale" (sulla modulistica postale in primis). [flag_italy.gif]
O forse hanno semplicemente riciclato matrici col vecchio simbolo PNF, fregandosene del fatto che il nuovo "stemma dello stato" aveva i colori invertiti. [yes.gif]

Argomento sorprendentemente interessante, comunque. [cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda andam49 » domenica 14 ottobre 2012, 12:22

Guido5 ha scritto:... Quelli della RSI hanno invece la versione già adottata dalla Rivoluzione francese, con la scure che assume la forma di un'alabarda in mezzo alle verghe. Per quello del primo messaggio, con il fascio "rivoluzionario" e il verde a sinistra, concordo con "Tilius": sembra una rielaborazione moderna.

Tilius ha scritto:... Che fosse una vaccata appariva però chiaro già agli occhi dei contemporanei, prova ne sia la grande diffusione di varianti nell'ordine "tradizionale" (sulla modulistica postale in primis). [flag_italy.gif]
O forse hanno semplicemente riciclato matrici col vecchio simbolo PNF, fregandosene del fatto che il nuovo "stemma dello stato" aveva i colori invertiti.

Carissimo "Guido5", non vorrei essere tacciato di pedanteria e mi ritiro in buon ordine di fronte alle argomentazioni portate sulla rielaborazione moderna dello stemma col verde a sinistra e sulle difformità delle scuri nel disegno dei fasci littori nelle varie rappresentazioni.
Mi preme però ribadire, e l'intervento di Tilius me ne dà conferma con il suo accenno alla modulistica postale, che il simbolo in b/n sull'ultima cartolina postale, innegabilmente della R.S.I. vedi scritta sul francobollo e alabarda in mezzo alle verghe in luogo della scure, fa vedere direi abbastanza chiaramente il tratteggio rappresentativo del colore rosso a destra e verde a sinistra.

Delehaye ha scritto:L'Agenzia Stefani comunica [ ... ]
fonti grafiche [ ...]

Che ci siano delle fonti grafiche che forniscano le immagini con il colore rosso a sinistra non c'era alcun dubbio, altrimenti non avremmo iniziato questa discussione.
Per quanto riguarda le fonti diciamo "legislative", a voler essere pignoli enumerano solamente i tre colori e non dicono "il rosso a sinistra", come nel parlare comune molto spesso si dice ( ricordi di ragazzo ) che i tre colori della nostra bandiera sono: bianco, rosso e verde senza intendere assolutamente che sia questa la successione reale con il bianco all'asta.
andam49

Messaggioda Delehaye » domenica 14 ottobre 2012, 18:10

la frase completa dell'Agenzia Stefani è: "scudo sannitico dai colori nazionali, rosso, bianco, verde, disposti in senso verticale sormontato da un'aquila col Fascio repubblicano al centro"

"scudo sannitico dai colori nazionali, rosso, bianco, verde, disposti in senso verticale" lo è!
"sormontato da un'aquila" lo è!
"col Fascio repubblicano al centro" lo è!

Lo è il tutto nel pezzo giornalistico dell'Agenzia Stefani, come nelle tavole iconografiche ufficiali allegate alla Gazzetta Ufficiale ed ai Bollettini Ufficiali (http://www.subito.it/hobby-collezionism ... 643764.htm) della R.S.I., ed in altre sia colorate sia tratteggiate (sistema Silvestro da Pietrasanta).

Nella Gazzetta Ufficiale d'Italia n° 38 del 16.02.1944 (http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 4038_P1_GI), in prima pagina, è riportato il Decreto Legislativo n° 15/1944, mentre in pagina 3 la tavola iconografica a colori (nella scannerizzazione è in bianco e nero; qui si può vedere una fotografia di un originale a colori: http://img5.imageshack.us/img5/4830/documentorsi003.jpg) dello stemma. Il testo del Decreto Legislativo n° 15/1944 è il seguente:

DECRETO LEGISLATIVO DEL DUCE 23 Gennaio 1944-XXII, n. 15.
Stemma e Sigillo dello Stato
IL DUCE
DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA
CAPO DEL GOVERNO
Ritenendo opportuno stabilire la foggia e l'uso dello stemma e del sigillo dello Stato;
Sentito il Consiglio dei Ministri;
D'intesa col Ministro della Giustizia:
Decreta:
Art. 1.
Lo stemma dello Stato è formato da uno scudo sannitico dal colori nazionali interzati in palo, sormontato da un'aquila, col bianco caricato del Fascio Repubblicano.
La foggia di detto stemma è effigiata nella tavola unita al presente decreto.
Art. 2.
Il sigillo dello Stato porta impresso il Fascio Repubblicano e la leggenda «Repubblica Sociale Italiana».
La foggia del detto sigillo è effigiata nella tavola annessa al presente decreto.
Art. 3.
I sigilli delle Amministrazioni dello Stato riproducono il sigillo dello Stato e recano inoltre in un cerchio interno l'indicazione dell'Ufficio cui si riferiscono.
Art. 4.
Il Fascio Repubblicano di cui al precedente art. 2 dovrà fregiare anche i sigilli dei notai e le fascie dei Podestà.
Il presente decreto verrà pubblicato nella Gazzetta Uffciale ed inserito, munito del sigillo dello Stato, nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti.
Dal Quartier Generale addì 23 gennaio 1944-XXII.
MUSSOLINI
Il Ministro della Giustista: Pisenti
V°. il Guardasigilli: PISENTI

Si parla genericamente di "colori nazionali interzati in palo" (senza dare un'ordine) e si rimanda alla tavola iconografica a colori.
Quindi "parola" e "disegno" si completano a vicenda. QUELLO lì rappresentato E' lo Stemma Ufficiale della R.S.I., visto che non c'è stato MAI nessun altro atto che lo modificasse o correggesse.

Il Decreto n° 15/1944 nacque nella seduta del Consiglio dei Ministri della Repubblica Sociale Italiana dell'11.01.1944.
Di seguito la trascrizione del Verbale (http://books.google.it/books?id=k5UkAQAAIAAJ&q=stemma):

Verbale del Consiglio dell'11 gennaio 1944
Riunione del Consiglio dei Ministri dell’11 gennaio 1944-XXII, sotto la presidenza del Duce della Repubblica Sociale Italiana, Capo del Governo e Ministro degli Affari Esteri.
Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Medaglia d’oro Francesco Maria Barracu.
Sono presenti i sottoindicati Ministri:
Interno – Buffarini Guidi avv. Guido;
Partito Fascista Repubblicano – Pavolini Alessandro;
Giustizia – Pisenti avv. Luigi;
Finanze – Pellegrini Giampietro prof. Domenico;
Forze Armate – Graziani Rodolfo;
Educazione Nazionale – Biggini prof. Carlo Alberto;
Lavori Pubblici – Romano Ruggero;
Agricoltura e Foreste – Moroni dott. Edoardo;
Comunicazioni – Liverani Augusto;
Economia Corporativa – Tarchi dott. Angelo
Cultura Popolare – Mezzasoma dott. Fernando.
Inoltre intervengono:
Comandante Generale della Guardia Nazionale Repubblicana – Ricci Renato;
Commissario Nazionale dei Prezzi – Fabrizi Carlo;
Commissario Nazionale del Lavoro – Marchiandi Ernesto.
La riunione inizia alle ore 10,35. Su proposta del Duce, Capo del Governo il Consiglio dei Ministri approva la seguente “Premessa fondamentale per la creazione della nuova struttura dell’economia italiana”:
[... omissis ...]
Il Consiglio dei Ministri, su proposta dei singoli Ministri, approva i seguenti provvedimenti:
Su proposta del Duce Capo del Governo.
[... omissis ...]
Schema di decreto riguardante lo stemma e il sigillo dello stato;
[... omissis ...]
MUSSOLINI

purtroppo lo "schema di decreto" non è pubblicato, ma è probabile che lì ci sia l'indicazione "rosso, bianco, verde", poi ripresa giornalisticamente sia dall'Agenzia Stefani, sia da altri giornali (http://books.google.it/books?id=MuTF4BE ... 22&f=false).

Un refuso l'inversione dei colori? Potrebbe. Ma rimane difficile da comprendere come mai non ci sia stata nessuna rettifica. E nemmeno si può dire che regnava il caos e la cosa sia sfuggita: la Repubblica Sociale Italiana, sebbene in una situazione più che.. turbolenta (siamo eufemici!) ebbe una legislazione sui suoi "simboli" (gradi, uniformi, fregi, etc....) maniacale, ed avere il SUO Stemma errato... bhe è difficile da accettare. Ma tutto può essere, ovviamente.
Resta il fatto che sulle fonti ufficiali lo stemma sia sempre stato rappresentato rosso/bianco/verde.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda andam49 » domenica 14 ottobre 2012, 21:15

OK, mi sta bene, ma allora cari amici, sono sbagliati i timbri apposti sulle cartoline postali, su questo non si discute ! ! ! Va bene che in questo caso solo pochi possono accorgersi che il tratteggiato sta ad indicare un colore piuttosto che un altro, però sta di fatto che su documenti o atti ufficiali della R.S.I. sono apposti dei timbri che sono in opposizione al decreto istitutivo.
andam49

Messaggioda GJo » domenica 14 ottobre 2012, 21:46

Stiamo alle fonti per favore, sia Dreyer che Ladislao De Laszloczky a pagina 321 del suo fondamentale studio sugli stemmi di stato italiani (Ladislao De Laszloczky (maggio-agosto 1989). L'evoluzione dello stemma di Stato dell'Italia Unita. Rassegna degli Archivi di Stato anno XLIX (n. 2): pp. 295-329.) parlano chiaramente di "errore tipografico" tant'è che, dopo un primo periodo, lo stemma viene in seguito inserito con il disegno corretto nell'organo ufficiale della RSI (la "Gazzetta Ufficiale d'Italia") e non è quindi vero «che sulle fonti ufficiali lo stemma sia sempre stato rappresentato rosso/bianco/verde».
GJo

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry