Stemma famiglia Carrieri

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma famiglia Carrieri

Messaggioda dome72 » domenica 19 giugno 2005, 19:27

Un nucleo della famiglia Carriero si sviluppò nel Veneto. Su un testo (che non ho con me attualmente) era riportato:

La conferma della dimora certa della famiglia Carrieri in Padova viene quindi a confermare come ci si trovi di fronte ad un casato che seppe legittimamente innalzare per diritto la propria arme al rango di nobili.
La corona di pertinenza è formata da un cerchio d’oro, puro, velato, rabescato, brunito ai margini, sostenente otto grosse perle in giro, di cui cinque visibili, posate sul cerchio.
Il blasone è la lettura dell’arme e nel caso della famiglia Carrieri risulta essere d’oro, a tre fasce nebulose di rosso.

Chiedo il vostro aiuto per capire dove posso trovare la raffigurazione di questo stemma.

Grazie a tutti
Domenico
dome72

Re: Stemma famiglia Carrieri

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 giugno 2005, 15:46

dome72 ha scritto:Un nucleo della famiglia Carriero si sviluppò nel Veneto. Su un testo (che non ho con me attualmente)

Sapresti dirci qual'è, gentilmente?

era riportato:
La conferma della dimora certa della famiglia Carrieri in Padova viene quindi a confermare come ci si trovi di fronte ad un casato che seppe legittimamente innalzare per diritto la propria arme al rango di nobili.

... :shock: ossia?

La corona di pertinenza è formata da un cerchio d’oro, puro, velato, rabescato, brunito ai margini, sostenente otto grosse perle in giro, di cui cinque visibili, posate sul cerchio.

Strana corona, simile (ma :shock: solo simile) a quella che nel Regolamento del 1943 era fissata per il titolo di conte...

Il blasone è la lettura dell’arme e nel caso della famiglia Carrieri risulta essere d’oro, a tre fasce nebulose di rosso. Chiedo il vostro aiuto per capire dove posso trovare la raffigurazione di questo stemma.
Grazie a tutti
Domenico

É stemma abbastanza semplice, tranne per la forma delle fasce...

...chi ieri 19 giugno ha partecipato alla Visita Guidata Araldica IAGI nella Sala dei Notari a Perugia ne avrà senz'altro visto uno, bellissimo: un fasciato nebuloso di rosso e d'argento, che faceva proprio :wink: al caso tuo...

...confidiamo nell'aiuto di :P qualche fotografia, a questo punto!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 20 giugno 2005, 16:06

dome72 ha scritto:Un nucleo della famiglia Carriero si sviluppò nel Veneto. Su un testo (che non ho con me attualmente) era riportato:

Il blasone è la lettura dell’arme e nel caso della famiglia Carrieri risulta essere d’oro, a tre fasce nebulose di rosso.

Chiedo il vostro aiuto per capire dove posso trovare la raffigurazione di questo stemma.

Grazie a tutti
Domenico

Non è detto che il nucleo Veneto provenga dal suo ceppo o viceversa .. può anche esistere la possibilità che siano due ceppi distinti che non hanno nulla a che fare tra di loro .. tenga in considerazione anche questa ipotesi ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda mcs » lunedì 20 giugno 2005, 22:40

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:É stemma abbastanza semplice, tranne per la forma delle fasce...

...chi ieri 19 giugno ha partecipato alla Visita Guidata Araldica IAGI nella Sala dei Notari a Perugia ne avrà senz'altro visto uno, bellissimo: un fasciato nebuloso di rosso e d'argento, che faceva proprio :wink: al caso tuo...

...confidiamo nell'aiuto di :P qualche fotografia, a questo punto!

Eccomi...ho trovato la foto!!!
Ora basta solo attendere il sempre gentilissimo Sig. Cravarezza...che al più presto l'inserirà :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 21 giugno 2005, 11:38

Ecco lo stemma inviatomi:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 giugno 2005, 18:45

La foto mostra un fasciato nebuloso, e non tre fasce, ma la forma del nebuloso è quella...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » venerdì 24 giugno 2005, 10:18

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Perfetto come sempre, mcs! :wink:

Grazie :oops: ...ma il merito è da attribuire anche agli organizzatori IAGI: da Perugia ho tratto ottimo materiale fotografico per moltissime le necessità :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda Grimaldi » venerdì 24 giugno 2005, 13:39

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
dome72 ha scritto:Un nucleo della famiglia Carriero si sviluppò nel Veneto. Su un testo (che non ho con me attualmente) era riportato:

Grazie a tutti
Domenico

Non è detto che il nucleo Veneto provenga dal suo ceppo o viceversa .. può anche esistere la possibilità che siano due ceppi distinti che non hanno nulla a che fare tra di loro .. tenga in considerazione anche questa ipotesi ..

Concordo pienamente con l'amico Alessio
(con cui siamo in sintonia su princìpi, metodologie ed applicazioni della genealogia :wink: )
Ad ogni modo, conoscendo l'amico Domenico con ottimo ricercatore, credo che si riferisse più ad una curiosità su tale blasone che ad una reale ipotesi di parentela con tale famiglia veneta.

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda dome72 » venerdì 1 luglio 2005, 22:45

Grimaldi ha scritto:Ad ogni modo, conoscendo l'amico Domenico con ottimo ricercatore, credo che si riferisse più ad una curiosità su tale blasone che ad una reale ipotesi di parentela con tale famiglia veneta.

Caro Giovanni, hai perfettamente interpretato il senso del mio topic. Diciamo che sono incuriosito dagli stemmi che ho avuto spesso sotto gli occhi (tipo quello dei De Siati) o dei quali ho letto spesso delle descrizioni (tipo quello dei Carrieri di Padova), indipendentemente dal fatto che ci possa essere o meno una recente parentela con dette famiglie. :)
dome72

Messaggioda MMT » venerdì 1 luglio 2005, 22:53

T.G.Cravarezza ha scritto:Ecco lo stemma inviatomi:

Immagine

Ma lo stemma in questione appartiene, se non sbaglio, alla famiglia dei conti Manassei, signori di Collestatte, patrizi di Terni e nobili di Todi! Giusto!? 8)

Michele.
MMT

Messaggioda mcs » sabato 2 luglio 2005, 8:01

Lo stemma in questione, tratto dalla "Sala dei Notari" di Perugia, si riferisce a Cipriano Manassei che ivi fu Podestà nel 1433 ( :? fino al 1435).

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 luglio 2005, 17:17

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Ma lo stemma in questione appartiene, se non sbaglio, alla famiglia dei conti Manassei, signori di Collestatte, patrizi di Terni e nobili di Todi! Giusto!? 8)
Michele.

Buona parte degli stemmi contenuti nella Sala pertengono a note famiglie di tutta l'Italia centrale, per le quali era facile :wink: "andare a fare il podestà" a Perugia.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 5 luglio 2005, 11:02

Lo credo bene, vecchio mio! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda dome72 » domenica 31 luglio 2005, 13:57

Grazie a tutti
Domenico

Questo è lo stemma che ho trovato nel book di un-genealogy :shock: trovato in un libricino americano.

Immagine

Nella stessa pagina c'è scritto (traduco): lo stemma illustrato è ufficalmente docuemntato nel Dizionario storico-blasonico di Crollalanza. La descrizione originale dello stemma è la seguente:
"D'oro, a tre fascie nebulose di rosso".

Dovrebbe quindi trattarsi dello stemma della famiglia Carrieri di Padova.
dome72

Messaggioda pierfe » domenica 31 luglio 2005, 20:16

Quegli erano gli anni dei sogni araldici degli omonimi.
Come è bello questo inizio di secolo dove le persone ricercano la vera storia di famiglia, e si costruiscono una genealogia documentata, e si distinguono dagli altri nel creare il proprio stemma (che io direi più personale che di famiglia)
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry