Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

dome72 ha scritto:Un nucleo della famiglia Carriero si sviluppò nel Veneto. Su un testo (che non ho con me attualmente)
Sapresti dirci qual'è, gentilmente?
era riportato:
La conferma della dimora certa della famiglia Carrieri in Padova viene quindi a confermare come ci si trovi di fronte ad un casato che seppe legittimamente innalzare per diritto la propria arme al rango di nobili.
...ossia?
La corona di pertinenza è formata da un cerchio d’oro, puro, velato, rabescato, brunito ai margini, sostenente otto grosse perle in giro, di cui cinque visibili, posate sul cerchio.
Strana corona, simile (masolo simile) a quella che nel Regolamento del 1943 era fissata per il titolo di conte...
Il blasone è la lettura dell’arme e nel caso della famiglia Carrieri risulta essere d’oro, a tre fasce nebulose di rosso. Chiedo il vostro aiuto per capire dove posso trovare la raffigurazione di questo stemma.
Grazie a tutti
Domenico
si arriva in cielodome72 ha scritto:Un nucleo della famiglia Carriero si sviluppò nel Veneto. Su un testo (che non ho con me attualmente) era riportato:
La conferma della dimora certa della famiglia Carrieri in Padova viene quindi a confermare come ci si trovi di fronte ad un casato che seppe legittimamente innalzare per diritto la propria arme al rango di nobili.
La corona di pertinenza è formata da un cerchio d’oro, puro, velato, rabescato, brunito ai margini, sostenente otto grosse perle in giro, di cui cinque visibili, posate sul cerchio.
Il blasone è la lettura dell’arme e nel caso della famiglia Carrieri risulta essere d’oro, a tre fasce nebulose di rosso.
Chiedo il vostro aiuto per capire dove posso trovare la raffigurazione di questo stemma.
Grazie a tutti
Domenico

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:É stemma abbastanza semplice, tranne per la forma delle fasce...
...chi ieri 19 giugno ha partecipato alla Visita Guidata Araldica IAGI nella Sala dei Notari a Perugia ne avrà senz'altro visto uno, bellissimo: un fasciato nebuloso di rosso e d'argento, che faceva proprioal caso tuo...
...confidiamo nell'aiuto diqualche fotografia, a questo punto!
Benevale

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Perfetto come sempre, mcs!![]()
Benevale

Alessio Bruno Bedini ha scritto:dome72 ha scritto:Un nucleo della famiglia Carriero si sviluppò nel Veneto. Su un testo (che non ho con me attualmente) era riportato:
Il blasone è la lettura dell’arme e nel caso della famiglia Carrieri risulta essere d’oro, a tre fasce nebulose di rosso.
Chiedo il vostro aiuto per capire dove posso trovare la raffigurazione di questo stemma.
Grazie a tutti
Domenico
Non è detto che il nucleo Veneto provenga dal suo ceppo o viceversa .. può anche esistere la possibilità che siano due ceppi distinti che non hanno nulla a che fare tra di loro .. tenga in considerazione anche questa ipotesi ..
Grimaldi ha scritto:Ad ogni modo, conoscendo l'amico Domenico con ottimo ricercatore, credo che si riferisse più ad una curiosità su tale blasone che ad una reale ipotesi di parentela con tale famiglia veneta.

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Ma lo stemma in questione appartiene, se non sbaglio, alla famiglia dei conti Manassei, signori di Collestatte, patrizi di Terni e nobili di Todi! Giusto!?![]()
Michele.
si arriva in cielodome72 ha scritto:Un nucleo della famiglia Carriero si sviluppò nel Veneto. Su un testo (che non ho con me attualmente) era riportato:
Grazie a tutti
Domenico

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti