Ricerca Alasia Da Felizzano e Torino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda omero » giovedì 28 agosto 2003, 19:17

Gentili Signori,
torno al forum dopo un periodo di latitanza dovuto ad impegni di lavoro e di breve (purtroppo!) vacanza. Cercherò di recuperare notizie inerenti i messaggi precedenti, per quanto riguarda "Rosa del vicariato" posso ipotizzare sia un omaggio concesso in qualche particolare occasione o per qualche particolare merito (un po' come la la Rosa d'Oro delle Famiglie, che il Papa diede durante il Giubileo Mondiale delle Famiglie): provvederò a chiedere delucidazioni anche su questo. I miei trascorsi in Seminario non mi aiutano a tal punto da ricordarlo ahimè...

A presto
omero

Ricerca Alasia Da Pinerolo e Torino

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 30 settembre 2003, 0:46

Gentilissimo Sign.re Omero,
come va ? Senza :idea: che disastro.
Io penso d'avere trovato degli Alasia sempre in tempi antichi.
Naturalmente per trovare mio bisnonno e da dove viene e' piu' difficile.
Sono parte Sarda ( Testa Dura ) percio' continuo anche s' e' duro.
Spero tutto bene cordiali saluti Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Alasia da Pinerolo

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 2 ottobre 2003, 19:15

Gentile Sign.ri,
dopo una lunga e' penosa ricerca nell'Archivio di Stato di Torino ho trovato Giacomo Alasia a cui deve riferire il Manno. Solo ch'io cercavo sempre Alasia in italiano oppure Alasius per forma latina infatti avrei dovuto cercare Alaxia. Riferendo alla frase del Sign.re Omero che riporto qui:-
E alla pagina 30 si può leggere: "(...) Ma il chronista di Cunio - l' Alfero - numerando le case potenti e nobili che fiorivano in Cunio, quando si diedero i Cuniensi alla real casa di Savoia, omettendo alcune suddette o perchè furono mancate o perchè fossero decadute, nomina le seguenti: Alasia, Ambrosia, etc."

Quando l' Alfero nomina questi casati scrisse Alasia in forma italiano.
Comunque gli Alaxia fuoriusciti che ritornano con la pace d' Asti si trovavano nella Turbia:-

Livelli: PAESI / MONACO E LA TURBIA /
VENDITA fatta da Raimondo, e Gianserando fratelli Faraudi della Turbia a Pietro, e Faraudo Alaxia d'una pezza di terra laborativa sita nel terr.o della Turbia al Carnerio. 7 9mbre 1277

Livelli: PAESI / MONACO E LA TURBIA /
VENDITA fatta dà Giac.o Alaxia, et Astruga sua Moglie à Pietro Alaxia suo fr.lo d'una Vigna franca situata nel Territ.o della Turbia al Carnier. 6 febr.o 1339

Penso che la data del 1277 sia la piu' antica che si trovi con questo cognome ed anche a riguardo degli altri Alexini, Alaxini, Alassini. Alasio, ecc. sospetto che derivano tutti dalla famosa Alaxia che sposa Aleramo.
La citta di Alassio si chiamava anche Alaxia poi Alassio dove troviamo il Burgum Alaxi.
Potrei speculare che sono Aleramici? :oops:
Cordiali saluti Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda silmo » sabato 4 ottobre 2003, 11:03

Gentile signora,

spero di non disturbare se mi intervengo nella sua ricerca.

L' origine aleramica (anzi ad essere più precisi sassone) del nome Alassio è leggendaria ( se non sbaglio il primo a scriverne fu frate Jacopo da Acqui).
Le più recenti notizie storiche sui primi aleramici penso siano contenute nel libro "Gli Aleramici" di Rinaldo Merlone.
cordialità

Silmo
silmo

alasia da Pinerolo

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 8 ottobre 2003, 14:36

Gentilissimo Sign.re Silmo,
non si scusi affatto, grazie del suo intervento e suggerimento. Aiutarsi l'uno con l'altro e' l'essenza di questo Forum Gentile.
A presto Maria Luisa :)
Maria Luisa Alasia

Re: alasia da Pinerolo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 11 ottobre 2003, 17:24

Maria Luisa Alasia ha scritto:Gentilissimo Sign.re Silmo,
non si scusi affatto, grazie del suo intervento e suggerimento. Aiutarsi l'uno con l'altro e' l'essenza di questo Forum Gentile.
A presto Maria Luisa :)

...sagge parole, :P cara Signora: soltanto così tutti noi possiamo imparare cose nuove!

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Ricerca Alasia Da Pinerolo e Torino

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 11 ottobre 2003, 18:32

Gentilissimo Fra' Eusanio,
come va' ho sentito la mancanza dei suoi interventi.....sempre piu'saggi e moderati dei miei.
Cosa ne pensa degli Alaxia trovati nell' Archivio di Stato di Torino?
Sono loro a cui allude il Manno?
A presto sempre grata, grazie Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 11 ottobre 2003, 19:34

Cara Signora Maria Luisa,
ben ritrovata a lei! La ringrazio delle sempre gentili parole, ma... non sono un indovino :P !

:?: ...Cosa ne pensa degli Alaxia trovati nell' Archivio di Stato di Torino?
Sono loro a cui allude il Manno? ... :?:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 8 agosto 2006, 17:43

Gentili Colleghi,
la mia ricerca iniziata in questo Forum il 31 gennaio 2003 con l'ultima notizia al topic nel 11 ottobre 2003 ha dato risultati tramite un signore che legge il nostro Forum. Io lo ritengo un Buon Samaritano con una memoria formidabile, nel mentre ho chiesto al Gentile Sign.re Cravarezza d'inserire la pagina con informazione ricevuta e la foto di mio bisnonno. Sembra che mio bisnonno ebbe almeno un fratello che ignoravo.

Questa e' la lettera scrittami...

Gentile Signora Alasia,
mi permetto di inviare la foto della pagina del Registro della Popolazione, compilato attorno al 1870/71 del Comune di Voghera.
Risulta Allasia Alessandro del fu Vincenzo nato a Felizzano nel 1832. Purtroppo manca la maternità che confermerebbe il legame fraterno con il Suo bisnonno. Non badi alla doppia L. Errori molto comuni.
Forse non servirà alla Sua ricerca ma, viste le coincidenze come la paternità e il comune di nascita, ho pensato che nulla sia da scartare.

Cordiali saluti

Ringrazio questo mio benefattore ed i Fondatori del nostro Forum per avermi dato questa grande gioa... :2: :2: :2:

Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 29 agosto 2006, 11:24

Maria Luisa Alasia ha scritto:Gentili Colleghi,
la mia ricerca iniziata in questo Forum il 31 gennaio 2003 con l'ultima notizia al topic nel 11 ottobre 2003 ha dato risultati tramite un signore che legge il nostro Forum. Io lo ritengo un Buon Samaritano con una memoria formidabile, nel mentre ho chiesto al Gentile Sign.re Cravarezza d'inserire la pagina con informazione ricevuta e la foto di mio bisnonno. Sembra che mio bisnonno ebbe almeno un fratello che ignoravo.

Questa e' la lettera scrittami...

Gentile Signora Alasia,
mi permetto di inviare la foto della pagina del Registro della Popolazione, compilato attorno al 1870/71 del Comune di Voghera.
Risulta Allasia Alessandro del fu Vincenzo nato a Felizzano nel 1832. Purtroppo manca la maternità che confermerebbe il legame fraterno con il Suo bisnonno. Non badi alla doppia L. Errori molto comuni.
Forse non servirà alla Sua ricerca ma, viste le coincidenze come la paternità e il comune di nascita, ho pensato che nulla sia da scartare.

Cordiali saluti

Ringrazio questo mio benefattore ed i Fondatori del nostro Forum per avermi dato questa grande gioa... :2: :2: :2:

Maria Luisa

Scusandomi per l'esagerato ritardo con cui inserisco le immagini.

Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

c

Messaggioda Carfi » martedì 29 agosto 2006, 12:28

gentile Alasia,
solo oggi leggendo questo ultimo intervento, ho notato Allasia con 2 L, e mi sono ricordato che il mio dentista, di origine piemontese, si chiama Allasia.
So bene che nel corso dei secoli, gli scrivani hanno cambiato cognomi, a tante famiglie, ma sinceramente non ci avevo pensato.
Questo dentista è tra l'altro cultore di alberi genealogici.
Proverò a domandargli qualcosa.
cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
-----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 agosto 2006, 17:54

Gentilissimo Sign.re Cravarezza,
non si scusi di niente, sono Io che le devo. Pensavo che non avesse inserito le foto per il problema di spazio nel nostro sito, quasi volevo chiedere di contribuire in qualsiasi modo necessario.
La ringrazio vivamente del suo generoso aiuto!

Gentili colleghi,
Voglio spiegare in tempo, come ho potuto datare la foto che' m'e' pervenuta senza data e scoprire mio bisnonno.
Una in possesso d’un mio cugino a Milano che mi procuro' solo il davanti della foto, l'altra da mio fratello Mario a Palermo, mal conservata in una scatola di cartone che pero' mi diede l'opportunita di osservare e copiarne il retro, forse, la parte piu' importante in questo caso.
Dal retro della foto contenente le informazioni dello studio fotografico e fortunatamente che questo Federico Castellani era un famoso e’ premiato fotografo di sua Maesta, lo ho ritrovato tramite internet operante da quell'indirizzo in Alessandria tra gli anni 1867-1870.

Da tempo, tramite l'Archivio di Stato di Torino avevo ricevuto dalla Dottoressa Isabella Massabo' Ricci quest’altri dati inerenti alla ricerca:-

Registrato nell’ Annuario Militare dell’Esercito Italiano anno 1864 Torino.
come Alasia Francesco Sottotenente al Deposito di Fanteria di Sassari, Ufficiale d’Amministrazione con data di nomina a Sottotenente il 6 Ottobre 1860.

Registrato nell’Annuario Militare del Regno D’Italia 1868 Firenze. Brigata Cremona 22° Reggimento Fanteria.
Divisa, come quella del Re.

Infatti nella foto mio bisnonno indossa quella divisa, che ritrovo anche in delle foto del Re.
Dagli spallini d'oro mia nonna Donna Maria Antonia Martinez di Montemuros crea un ricamo, ora in mia possessione.

In internet un anno piu' tardi, ho scoperto quest'altra informazione sotto il nome di Allasia Francesco:

Cav.Francesco Alasia
Registrato nell’ Annuario Militare Ufficiale dello Stato Sardo per l’Anno 1854 Sotto-Divisione di Novara; the major general commanding the garrison’s brigade. Cities and Provinces of: Novara
(Lt. Col. cavaliere Francesco Allasia), Ministero di Guerra in Torino.

In famiglia dicevano sempre che mio bisnonno avesse partecipato alla guerra di Crimea, questo conferma la leggenda.

Mi sono domandata perche' da Luogo Tenente Colonello diventa Sottotenente?

Da li' ho ricercata la saga dei Reggimenti come venivano fatti, disfatti, smistati e trasferiti ecc. si vede che nel 1860 quando fu' assegnato al Deposito di Sassari non poteva ritenere lo stesso grado militare, ritenuto ai tempi dal Maggiore del Deposito di Fanteria di Sassari Nobile Don Antonio Onorato Coiglio, ( che gli fece da Testimone di matrimonio con Donna Giovanna Francesca De Quesada ) ed anche in parte all'altra leggenda in famiglia, fu' degradato perche' grande giocatore di carte ecc.

Lui era militare al tempo del famoso Generale Romarino, anche Lui grande giocatare di carte che infine gli costo’ la vita.

Forse quest'era il passatempo preferito delle truppe di Fanteria!

Mio bisnonno segue lo stesso Modus Operandi!

Questa del Romarino e' una bella storia, prima d'essere fucilato, rifiuta di farsi bendare fa’ un regalo monetario alla squadra dei suoi esecutori e da' l'ordine di sparare.

Altri tempi!

Le ricerche genealogiche non sono sempre facili, ma piu' difficili sono e piu' le trovo affascinanti.
Figuriamoci che tutti i miei fratelli e cugini non sapevano chi era questo parente.
Siccome io, addentrata nella storia di famiglia, seguendo sia storia che geografia subito vista la foto in sito Alessandria sapevo di chi si trattava.

Allo sbalordimento dei miei......

Giubilante quasi Esultante Rivelo..!.

Questo e' nostro bisnonno!

Comunque tolgo il disturbo, la mia intenzione era quella di augurare a tutti di non arrendersi quando il procedere si fa’ duro, e d’esplorare tutte la vie e osservare tutti i particolari.
Come si vede dal mio primitivo approccio nel 2003...
Siamo nel 2006 e per come dice il nostro...
Prolifico Genealogista Davide Shama non ci possiamo fermare sin quando.....

Ora sono in aspettattiva che si riordinano i quinque libri a Felizzano prima che il Parroco mi potra’ fornire Lume..... su
Vincenzo e Celestina Aluffi i miei treavi!

A presto Maria Luisa
Ultima modifica di Maria Luisa Alasia il sabato 25 ottobre 2008, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Maria Luisa Alasia

Re: c

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 agosto 2006, 18:10

carfi ha scritto:gentile Alasia,
solo oggi leggendo questo ultimo intervento, ho notato Allasia con 2 L, e mi sono ricordato che il mio dentista, di origine piemontese, si chiama Allasia.
So bene che nel corso dei secoli, gli scrivani hanno cambiato cognomi, a tante famiglie, ma sinceramente non ci avevo pensato.
Questo dentista è tra l'altro cultore di alberi genealogici.
Proverò a domandargli qualcosa.
cordialità

-----------------------------------------------------
per Aspera Ardua

Gentile Cav. Carfi,
spero in tutto il suo aiuto... anzi lo pretendo :3: :3: :3:
In quanto alla doppia LL. Un fratello di mio papa' risulta Allasia Attilio, prima guerra mondiale Ardito , che procede sulla marcia di Ronchi con Gabriele D'Annunzio ad occupare Fiume.
In un primo tempo pensavo ch'era morto durante la guerra dopo tramite le mie ricerche ho scoperto che mori' per causa di malattia...

Attilio Renato Vito Alasia Martinez nato a Cossoine, il 15 Giugno 1897 con atto di battesimo 11 Agosto 1897. I padrini furono il nobile Giuseppe Obino figlio di Aloisi e la moglie Donna Giovanna Diaz. Celibe. Contratta malattia incurabile nel servizio militare per non dipendere dalla famiglia si tolse la vita.
Deceduto a Cagliari il 13 Giugno 1922. Seppellito nel cimitero di Bonaria, sezione C. II 12 in terza fila.
Lo scritto sulla lapide con emblemi Alpha ed Omega:-
( A 25 anni dal fato immaturamente nella infinita pace riposa N. 15 Giugno 1897 M. 12 Giugno 1922 )
Onoreficenze: Encomio Solenne ricevuto nella prima guerra mondiale.
Divisione portaordini del 48o Reggimento Fanteria 3° Battaglione, Plotone Arditi ricevette un encomio solenne il 20 Novembre 1917 per essersi distinto nella battaglia. ( Pendici Orientali Del Monte Sief 20 Settembre 1917 ). Encomio Solenne di Divisione per la seguente motivazione.Durante un combattimento,non curante del pericolo,portava ripetutamente ordini del proprio comandante di compagnia ai reparti operanti,attraversando zone fortemente battute dalle mitragliatrici ed artiglierie nemiche Questo encomio e' firmato dal Maggiore Generale Comandante della Divisione. Croce di Guerra Battaglia d’Isonzo 1917 Agosto 18-29 11° offensiva Italiana.Partecipo’ alla presa di Fiume, Compagnia della Guardia Gabriele D’Annunzio. Legionario di Ronchi. Promosso Maresciallo Ordinario il 25 Dicembre 1920.

Il famoso Natale di Sangue

A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

a

Messaggioda Carfi » mercoledì 30 agosto 2006, 17:10

Con messaggio privato, le ho già anticipato alcune notizie, apprese dal mio conoscente dott. Allasia.
cordialità

---------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 agosto 2006, 19:41

Cav. Carfi,
grazie dell'aiuto, speriamo che questo Dottore abbia qualcosa da svelare, poi se vuole gli passeremo quello che non ha, nel mentre le auguro una bella giornata.
A proposito qual'era il suo interesse su la famiglia Porcu? Mi scordo sempre di domandare allora lo faccio ora! Naturalmente continuamo sul Topic Porcu!
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy