Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Dogberry ha scritto:Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere un parere a tutti i forumisti molto più esperti di me.. nelle mie ricerche familiari sono arrivato ad una situazione di questo tipo:
Paolo di Tommaso di Pagolo, battezzato nel 1677
Tommaso di Pagolo di Biagio, di cui non ho trovato il battesimo, ma il matrimonio nel 1665
Pagolo di Biagio di Piero, di cui ho trovato il battesimo nel 1594
Biagio di Piero di Antonio, di cui non ho trovato il battesimo, ma il matrimonio nel 1568
Purtroppo non ho trovato per ora altro di anteriore. Dato che si tratta di residenti in una piccola, molto piccola frazione nei dintorni di Firenze, che anche nell'800 aveva sì e no 500 abitanti.. secondo voi anche se non ho per ora trovato il battesimo di Tommaso di Pagolo, è verosimile ritenere che si tratti effettivamente del figlio di Pagolo di Biagio di Piero ecc. di cui ho trovato dati anteriori? Per ora ho cercato il battesimo mancante nelle pievi del circondario a mio avviso "logico" per l'epoca e la condizione sociale delle persone, che erano tutti contadini. Tra l'altro ho trovato battesimi di vari altri figli di Pagolo di Biagio di Piero, tra il 1625 ed il 1640, tutti residenti nello stesso "popolo", quindi verosimilmente (penso) suoi fratelli. Il registro sembra integro e senza pagine mancanti, ma certo questa è solo un'impressione..
Grazie in anticipo a chiunque mi voglia dare un'opinione e magari un consiglio.
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
Dogberry ha scritto: (...) Un'altra domanda per favore: qual è il modo più corretto per iniziare le ricerche negli atti notarili? C'è qualcosa che si può fare anche magari via internet prima di andare direttamente all'archivio di stato? Grazie!
) ma si puo' provare...
Dogberry ha scritto:... Dato che nel mio caso per quanto ne so finora non si tratta di proprietari bensì di contadini, presumo mezzadri o coloni, qualcuno sa se anche il contratto di mezzadria veniva registrato presso un notaio? Grazie di nuovo!
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti