Battesimo non trovato.. richiesta di un parere

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Battesimo non trovato.. richiesta di un parere

Messaggioda Dogberry » martedì 18 settembre 2012, 17:28

Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere un parere a tutti i forumisti molto più esperti di me.. nelle mie ricerche familiari sono arrivato ad una situazione di questo tipo:
Paolo di Tommaso di Pagolo, battezzato nel 1677
Tommaso di Pagolo di Biagio, di cui non ho trovato il battesimo, ma il matrimonio nel 1665
Pagolo di Biagio di Piero, di cui ho trovato il battesimo nel 1594
Biagio di Piero di Antonio, di cui non ho trovato il battesimo, ma il matrimonio nel 1568
Purtroppo non ho trovato per ora altro di anteriore. Dato che si tratta di residenti in una piccola, molto piccola frazione nei dintorni di Firenze, che anche nell'800 aveva sì e no 500 abitanti.. secondo voi anche se non ho per ora trovato il battesimo di Tommaso di Pagolo, è verosimile ritenere che si tratti effettivamente del figlio di Pagolo di Biagio di Piero ecc. di cui ho trovato dati anteriori? Per ora ho cercato il battesimo mancante nelle pievi del circondario a mio avviso "logico" per l'epoca e la condizione sociale delle persone, che erano tutti contadini. Tra l'altro ho trovato battesimi di vari altri figli di Pagolo di Biagio di Piero, tra il 1625 ed il 1640, tutti residenti nello stesso "popolo", quindi verosimilmente (penso) suoi fratelli. Il registro sembra integro e senza pagine mancanti, ma certo questa è solo un'impressione..

Grazie in anticipo a chiunque mi voglia dare un'opinione e magari un consiglio.
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Re: Battesimo non trovato.. richiesta di un parere

Messaggioda Romegas » martedì 18 settembre 2012, 17:36

Io penso di si, anche perchè nell'atto di battesimo del figlio sarebbe risultato il legame con il padre. Comunque continua a cercare, magari si era spostato un pò più lontano per svariati motivi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 18 settembre 2012, 18:08

Dogberry ha scritto:Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedere un parere a tutti i forumisti molto più esperti di me.. nelle mie ricerche familiari sono arrivato ad una situazione di questo tipo:
Paolo di Tommaso di Pagolo, battezzato nel 1677
Tommaso di Pagolo di Biagio, di cui non ho trovato il battesimo, ma il matrimonio nel 1665
Pagolo di Biagio di Piero, di cui ho trovato il battesimo nel 1594
Biagio di Piero di Antonio, di cui non ho trovato il battesimo, ma il matrimonio nel 1568
Purtroppo non ho trovato per ora altro di anteriore. Dato che si tratta di residenti in una piccola, molto piccola frazione nei dintorni di Firenze, che anche nell'800 aveva sì e no 500 abitanti.. secondo voi anche se non ho per ora trovato il battesimo di Tommaso di Pagolo, è verosimile ritenere che si tratti effettivamente del figlio di Pagolo di Biagio di Piero ecc. di cui ho trovato dati anteriori? Per ora ho cercato il battesimo mancante nelle pievi del circondario a mio avviso "logico" per l'epoca e la condizione sociale delle persone, che erano tutti contadini. Tra l'altro ho trovato battesimi di vari altri figli di Pagolo di Biagio di Piero, tra il 1625 ed il 1640, tutti residenti nello stesso "popolo", quindi verosimilmente (penso) suoi fratelli. Il registro sembra integro e senza pagine mancanti, ma certo questa è solo un'impressione..

Grazie in anticipo a chiunque mi voglia dare un'opinione e magari un consiglio.

Sì è sicuramente lui, il battesimo è stato amministrato in altra parrocchia ... prova a cercare , tuttavia per la compilazione della linea patrilineare è tutto corretto , risalire ora diventa più difficile perchè i parrocci furono obbligati alla compilazione dei libri di anagrafe sacramentale con il Concilio di Trento solo dalla metà del XVI secolo.
Si potrebbe cercare ( in Archivio di Stato ) tra gli atti rogati dai notai i quali svolgevano la loro professione nel paese .
In bocca al lupo ! [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mfc » martedì 18 settembre 2012, 22:19

può anche essere che il nome usato comunemente non sia il primo nome risultante dall'atto di battesimo: cioè la persona aveva al battesimo più di un nome e negli atti successivi risulta solo con il secondo...
per esempio ho un antenato in linea diretta di inizio 1700 battezzato come Martino Antonio Venturino, ma in tutti gli atti successivi risulta solo Antonio.

mi è capitato più di una volta questo fatto nelle mie ricerche personali: nessuno degli altri figli di Pagolo di Biagio di Piero ha come secondo o terzo nome Tommaso?

Cordiali Saluti
Marco
mfc

Messaggioda Dogberry » mercoledì 19 settembre 2012, 9:55

Prima di tutto, grazie a tutti! Sto in effetti continuando a cercare, insisterò con altre pievi limitrofe al territorio, vediamo se riuscirò a trovare
la registrazione per ora mancante. Mi rendo conto che per risalire ancora dovrei cominciare ad affrontare archivi notarili, i registri delle pievi del territorio al più partono appunto dal 1552, però non so bene da che parte cominciare.. trattandosi oltretutto di piccole frazioni del contado.
Riguardo ai secondi nomi, non ne ho mai trovato nessuno in assoluto, tutti sono battezzati solo con un nome, il che tra l'altro mi ha anche stupito un po', da assoluto profano credevo che l'uso del secondo e terzo nome nel battesimo fosse quasi "obbligatorio".
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda mfc » mercoledì 19 settembre 2012, 21:54

Si può già ritenere fortunato per il fatto che esistono i registri parrocchiali dalla metà del 1500 in poi; in quasi tutti i paesi dove sono vissuti i miei antenati, tali registri di norma partono dai primi del 1600, per questo da tempo sto consultando gli atti notarili...

Ecco altre due cose che può controllare: nell'atto di matrimonio di Tommaso è specificato a quale parrocchia apparteneva lo sposo? Ha trovato Tommaso sul registro delle Cresime?

A presto
Marco
mfc

Messaggioda Dogberry » giovedì 20 settembre 2012, 9:55

In effetti mi ritengo abbastanza fortunato, ho potuto consultare tutti i registri presso l'archivio diocesano di Firenze, quindi anche in relativamente poco tempo, ed ancora non ho però consultato i registri delle cresime, in effetti lo devo fare, alla prima occasione.
Nella registrazione del matrimonio di Tommaso di Pagolo è indicato il suo popolo di appartenenza, che è lo stesso del Pagolo battezzato nel 1594: si tratta di una parrocchia molto piccola, nel dettaglio di San Bartolomeo a Carmignanello, che già nel 1700 venne unita ad un'altra parrocchia vicina, San Silvestro a Ruffignano. Non sono riuscito a trovare nessuna notizia riguardo ai registri di San Bartolomeo a Carmignanello, quindi non ho possibilità di consultare ad esempio i registri dei defunti.. Però secondo il Repetti nel 1551 il popolo di San Bartolomeo a Carmignanello aveva solo 66 abitanti, quindi penso di potermi ritenere sicuro di avere ricostruito correttamente l'ascendenza, anche se non dovessi trovare la registrazione del battesimo. Un'altra domanda per favore: qual è il modo più corretto per iniziare le ricerche negli atti notarili? C'è qualcosa che si può fare anche magari via internet prima di andare direttamente all'archivio di stato? Grazie!
Dogberry

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 20 settembre 2012, 10:52

Dogberry ha scritto: (...) Un'altra domanda per favore: qual è il modo più corretto per iniziare le ricerche negli atti notarili? C'è qualcosa che si può fare anche magari via internet prima di andare direttamente all'archivio di stato? Grazie!

L'unica cosa da fare è richiedere telefonicamente ad un addetto dell' Archivio di Stato di Firenze se esiste un elenco dei notai che rogavano nel paese ( o dintorni ) nel periodo di tuo interesse, ma il "lavoro sporco" va eseguito in Archivio , o lo fai tu o lo fai fare da un ricercatore serio ed onesto , sono rari , ma esistono , io ne conosco alcuni ( anche se molto raramente mi avvalgo della loro opera ).

GENS VALERIA

Messaggioda Dogberry » giovedì 20 settembre 2012, 11:17

Grazie per il consiglio, proverò a telefonare.. la mia intenzione è di continuare a ricercare personalmente, sta diventando una passione! Vorrà dire che ci metterò il tempo che ci vuole.
Dogberry

Messaggioda lea1959 » giovedì 20 settembre 2012, 12:32

Buongiorno, vorrei segnalare un sito "La memoria dei sacramenti" che puo' essere utile in questo tipo di ricerche poichè raggruppa piu' di 20.000 parrocchie, atti, registri e altro: la Toscana è ben fornita di notizie.
Non ricordo fino a che anno risalgono (ma poi dipendera' dalla parrocchia [hmm.gif] ) ma si puo' provare...
Buon lavoro e buona giornata
Lea 1959
lea1959

Messaggioda Dogberry » giovedì 20 settembre 2012, 14:55

Grazie per il suggerimento, non conoscevo questo sito.. purtroppo non ci ho trovato informazioni relative alla zona delle mie ricerche, ma valeva sicuramente la pena di conoscerlo, speriamo che continuino ad allargare il loro database!
Dogberry

Messaggioda lea1959 » giovedì 20 settembre 2012, 15:19

Lo spero vivamente anche io, considerato che la Romagna non c'è... [crybaby.gif]
Lea1959
lea1959

Messaggioda mfc » giovedì 20 settembre 2012, 19:11

un ultimo consiglio se si vuole iniziare il lavoro sull'archivio notarile: una volta individuato il notaio, conviene leggere tutto il protocollo e non affidarsi solo alla rubrichella eventualmente presente: molte volte le persone che si stanno cercando compaiono come semplici testimoni di un atto o vengono citati come proprietari di terreni o immobili ma non sono gli attori principali per questo non compaiono nelle rubriche.

Cordiali Saluti
Marco
mfc

Messaggioda Dogberry » venerdì 21 settembre 2012, 14:42

Gentile Marco, grazie del consiglio. A dire la verità, non avendo finora mai consultato archivi notarili, non ho neanche idea di come siano strutturati gli atti, terrò presente la necessità di leggerli integralmente... Dato che nel mio caso per quanto ne so finora non si tratta di proprietari bensì di contadini, presumo mezzadri o coloni, qualcuno sa se anche il contratto di mezzadria veniva registrato presso un notaio? Grazie di nuovo!
Dogberry

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 21 settembre 2012, 15:03

Dogberry ha scritto:... Dato che nel mio caso per quanto ne so finora non si tratta di proprietari bensì di contadini, presumo mezzadri o coloni, qualcuno sa se anche il contratto di mezzadria veniva registrato presso un notaio? Grazie di nuovo!

Certo che sì , dopo un certo periodo i registri notarili confluivano nell' Archivio di Stato dove sono tutt'ora conservati.

GENS VALERIA

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy