Araldica ecclesiastica: stemma cardinale Albani?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: araldica ecclesiastica

Messaggioda Romegas » mercoledì 12 settembre 2012, 23:13

Penso anche io la stessa cosa, vedasi pure la corona comitale ed il fatto che tutti questi segni distintivi sono intorno allo stemma e nessuno prevale sull'altro. Questo mi ricorda il repertorio delle famiglie senesi edito nel 1706 e 1716.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda lor.masche » giovedì 13 settembre 2012, 8:12

C'è in araldica un termine tecnico che indichi uno stemma celebrativo delle imprese dell'intera famiglia?
In basso a destra vedo poi una specie di bandiera rossa rettangolare (sembrerebbe la copertina di un libro) con un leone d'oro: centrano San Marco e la Serenissima?
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda Delehaye » giovedì 13 settembre 2012, 8:26

lor.masche ha scritto:In basso a destra vedo poi una specie di bandiera rossa rettangolare (sembrerebbe la copertina di un libro) con un leone d'oro: centrano San Marco e la Serenissima?

Venezia, nel 1428, succedette ai Visconti nel dominio su Bergamo che entra a far parte della Serenissima, il cui dominio le porta pace e prosperità. I veneziani ricostruiscono la città vecchia, erigendo possenti mura difensive. Il dominio veneto continua fino all'epoca napoleonica quando, dopo la breve esperienza della Repubblica Bergamasca, della Repubblica Cisalpina e del Regno d'Italia, con la Restaurazione Bergamo cade nella sfera austriaca del Regno Lombardo-Veneto.

Quindi, dal 1428 al 1796 Bergamo fa parte della Serenissima.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » giovedì 13 settembre 2012, 11:50

Delehaye ha scritto:di Albani (TUTTI gli Albani - quindi, forse anche non facenti parte di quella Famiglia Albani dello stemma) alti prelati abbiamo:

Arcivescovo (1552) Bartolomeo Albani (??? 14??-1558), Vescovo di Sessa Aurunca, Arcivescovo di Sorrento

Cardinale (1570) Gian Girolamo Albani (Bergamo 1504-1591), Cardinale di San Giovanni a Porta Latina

Papa (1700) Giovanni Francesco Albani - Papa Clemente XI (Urbino 1649-1721), Cardinale di Santa Maria in Aquiro, di Sant'Adriano al Foro, di San Silvestro in Capite, Papa

Cardinale (1711) Annibale Albani (Urbino 1682-1751), Cardinale di Sant'Eustachio, di Santa Maria in Cosmedin, di San Clemente, di Sabina, di Porto e Santa Rufina, Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano, Vescovo di Sabina, di Porto e Santa Rufina

Cardinale (1721) Alessandro Albani (Urbino 1692-1779), Cardinale di Sant'Adriano al Foro, di Santa Maria in Cosmedin, di Sant'Agata de' Goti, di Santa Maria ad Martyres, di Santa Maria in Via Lata, Archivista degli Archivi Segreti Vaticani, Libraio della Libreria Vaticana

Cardinale (1747) Giovanni Francesco Albani (Roma 1720-1803), Cardinale di San Cesareo in Palatio, di San Clemente, di Sabina e Poggio Mirteto, di Porto e Santa Rufina, di Ostia e Velletri, Diacono di San Cesario in Palatio, Vescovo di Sabina, di Porto e Santa Rufina, di Ostia e Velletri, Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore

Cardinale (1801) Giuseppe Andrea Albani (Roma 1750-1834), Cardinale di San Cesareo in Palatio, di Sant'Eustachio, di Santa Maria in Via Lata, Prefetto della Congregazione dei Vescovi e Regolari, Segretario di Stato dello Stato Pontificio, Libraio della Libreria Vaticana

Di tutti questi Albani, solo Gian Girolamo é degli Albani di Bergamo.
Tutti gli altri sono gli Albani di Roma/Urbino.
Le due famiglie non sono imparentate (come origine): semplice omonimia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 13 settembre 2012, 12:21

Caro Tilius, aquesto putno della discussione io tornerei alla giusta considerazione che hai fatto in qualche intervento precedente:
Tilius ha scritto:non credo che in quest'orgia araldico-encomiastica si sia andati tanto per il sottile

Spesso, in molte composizioni araldico-celebrative si notano esagerati e non giustificati ammassi di ornamenti.
In qualche intervento alcuni si sono soffermati sulla croce patriarcale e/o sui cappelli vescovili, accostati a quello cardinalizio.
Vorrei ricordare che:
- chiare codificazioni circa questi contrassegni di dignità sono giunte in momenti diversi della storia dell'araldica ecclesiastica (tanto per citare il titolo di troppo ampio respiro dato a questa discussione, titolo che mi permetto ora di specificare un po').
- Altre non sono mai arrivate perchè semplicemente 'inutili' a motivo di prassi consolidate; ad esempio nessuna codificazione è mai stata posta dalla Chiesa per distinguere un cappello patriarcale da uno arcivescovile o vescovile, come non esistono leggi circa l'uso della croce doppia per patriarchi e arcivescovi e di quella semplice per i vescovi: si tratta di prassi, consolidate quanto si vuole, ma prassi.
- Infine, codificazioni e prassi, nell'araldica ecclesiastica - come nell'araldica a tutto raggio - sono state spesso nel passato (ma anche oggi avviene!) disattese.
Per cui non mi sforzerei più di tanto di identificare in quei segni di dignità ecclesiastica un riferimento preciso a questa o a quell'altra carica assunta da prelati eventualmente legati per vincoli famigliari al Cardinale di cui qui si tratta, né (tantomeno) di vedere un richiamo a cariche assunte dallo stesso Cardinale in questo o quell'altro momento della sua vita. Potrebbero essere tentativi per un verso lodevoli e generosi, ma per l'altro verso infruttuosi, se non vani: un po' come cercare di vedere l'uomo invisibile!
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: araldica ecclesiastica - Stemma Cardinale Albani?

Messaggioda lor.masche » giovedì 13 settembre 2012, 12:46

Circa le bandiere, dato che hanno colori particolari e elementi distinguibili (es. le tre stelle), penso si riferiscano a qualcosa di preciso.
Oppure la bandiera con le tre stelle rimanda solamente agli altrettanti simboli dello stemma di famiglia?
Voi cosa ne pensate?
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 13 settembre 2012, 12:49

Direi che non solo la bandiera con le tre stelle, ma anche le altre, sembrano rimandare nel loro insieme cromatico allo scudo di famiglia.
Non mi sembra un caso che esse abbiano gli stessi smalti di campi e figure...
Qualcosa del genere avviene qui (e comunemente in molte altre composizioni) per svolazzi (e cercine).
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda lor.masche » giovedì 13 settembre 2012, 13:10

E per quanto riguarda le armi raffigurate, qualcuno sa indicarmi con precisione il nome di quella posta a destra, con sezione quadrata? Sembrerebbe uno strano cannone con un tappo cubico...
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda Tilius » giovedì 13 settembre 2012, 14:49

lor.masche ha scritto:Circa le bandiere, dato che hanno colori particolari e elementi distinguibili (es. le tre stelle)

Ma... sono stelle?(?!?)
Io se vedo uno stendardo azzurro con sopra tre sgorbietti gialli, mi viene piuttosto da pensare ai gigli di Franza... [sorry.gif]
Poi, se mi si conferma che sono proprio stelle... let's forget it.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 13 settembre 2012, 14:50

lor.masche ha scritto:E per quanto riguarda le armi raffigurate, qualcuno sa indicarmi con precisione il nome di quella posta a destra, con sezione quadrata? Sembrerebbe uno strano cannone con un tappo cubico...

Potrebbe essere una faretra piena di frecce (fitte fitte).
La foto, purtroppo, é molto più sgranata (rumore colorato: presa con ISO della macchina troppo pompati?) di quello che sembra a prima vista.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda lor.masche » giovedì 13 settembre 2012, 16:53

Tilius ha scritto:Ma... sono stelle?(?!?)
Io se vedo uno stendardo azzurro con sopra tre sgorbietti gialli, mi viene piuttosto da pensare ai gigli di Franza... [sorry.gif]
Poi, se mi si conferma che sono proprio stelle... let's forget it.

Anche a me effettivamente, più che stelle, sembrano dei gigli. Continuavo a chiamarle "stelle" per comodità... Ho pensato ai gigli di Francia, dato che un membro della famiglia fu colonnello di Enrico IV... E in effetti la bandiera è azzurra piuttosto che bianca... Ci vedo dunque l'emblema della monarchia francese, che con Carlo v venne stabilito in tre gigli d'oro su campo azzuro/blu.
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda Romegas » giovedì 13 settembre 2012, 17:57

La Repubblica di Venezia c'entra anche perchè il cardinale era stato un alto ufficale della Serenissima, e molti membri della famiglia ricoprirono cariche civili in essa.Vorrei poi dire che a pag.74 del libro "L'Araldica nella Chiesa cattolica" di mons. Bruno Bernard Heim viene riportato che sin dal '400 i patriarchi adottarono la croce doppia e dal '600 molti primati fecero lo stesso in quanto i vescovi adottarono quella con un solo braccio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 13 settembre 2012, 18:17

Si vede che la risoluzione del mio schermo non è eccezionale, perchè a me quelle continuano a sembrare stelle... [hmm.gif]
Quanto a questa informazione
piero59 ha scritto:Vorrei poi dire che a pag.74 del libro "L'Araldica nella Chiesa cattolica" di mons. Bruno Bernard Heim viene riportato che sin dal '400 i patriarchi adottarono la croce doppia e dal '600 molti primati fecero lo stesso in quanto i vescovi adottarono quella con un solo braccio.

mi permetto osservare che è riportata con parziale correttezza. Sarebbe più corretto precisare che gli arcivescovi cominciarono in tempi più recenti che non nel XVII secolo a fare uso della croce doppia in relazione all'uso di quella semplice da parte dei vescovi. I primi usi da parte degli arcivescovi (che non fossero primati) possono registrarsi infatti, almeno con frequenza minimamente degna di nota, nella prima metà del XVIII secolo.
Ma ai fini del nostro discorso resta quanto affermavo sopra circa il fatto che in questo caso specifico stiamo parlando di consuetudini araldiche: nulla di stabilito da legge alcuna emanata dalla Chiesa. Il che rende - rimanendo allo stemma di cui qui si discute - problematico voler per forza identificare l'una o l'altra carica in relazione alle due croci astili rappresentate nella nostra immagine. Soprattutto perchè la nostra rappresentazione araldica risale verosimilmente a un tempo nel quale la prassi relativa alle croci in riferimento alle diverse dignità non era ancora così consolidata.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Romegas » giovedì 13 settembre 2012, 18:31

Va bene, ma mi sono basato su quanto scritto da un insigne esperto di araldica ecclesiastica come mons.Heim, quindi non sono io ad aver sbagliato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 13 settembre 2012, 18:41

Nessun problema caro Piero. Una piccola imprecisione capita a tutti, e chi qui scrive non ne è immune.
Anche se l'informazione data da Mons. Heim nel suo libro è di per sé corretta. Sono andato a controllare e testualmente afferma: "In araldica dapprima i patriarchi e arcivescovi usarono la croce semplice, ma verso il XV secolo adottarono la croce doppia, con due braccia trasversali (...). Dal XVII secolo molti primati hanno fatto lo stesso, e oggi gli arcivescovi hanno assunto l'uso araldico della doppia croce, soprattutto perchè i vescovi hanno adottato la croce semplice".
Da parte mia, sopra in aggiunta, solo la precisazione che - a parte la distinzione tra primati e arcivescovi e i loro usi araldici (distinzione da Heim comunque correttamente espressa) - questo 'oggi' di cui parla l'insigne Autore è cominciato dal XVIII secolo.
Antonio Pompili
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry