Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
lor.masche ha scritto:In basso a destra vedo poi una specie di bandiera rossa rettangolare (sembrerebbe la copertina di un libro) con un leone d'oro: centrano San Marco e la Serenissima?

Delehaye ha scritto:di Albani (TUTTI gli Albani - quindi, forse anche non facenti parte di quella Famiglia Albani dello stemma) alti prelati abbiamo:
Arcivescovo (1552) Bartolomeo Albani (??? 14??-1558), Vescovo di Sessa Aurunca, Arcivescovo di Sorrento
Cardinale (1570) Gian Girolamo Albani (Bergamo 1504-1591), Cardinale di San Giovanni a Porta Latina
Papa (1700) Giovanni Francesco Albani - Papa Clemente XI (Urbino 1649-1721), Cardinale di Santa Maria in Aquiro, di Sant'Adriano al Foro, di San Silvestro in Capite, Papa
Cardinale (1711) Annibale Albani (Urbino 1682-1751), Cardinale di Sant'Eustachio, di Santa Maria in Cosmedin, di San Clemente, di Sabina, di Porto e Santa Rufina, Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano, Vescovo di Sabina, di Porto e Santa Rufina
Cardinale (1721) Alessandro Albani (Urbino 1692-1779), Cardinale di Sant'Adriano al Foro, di Santa Maria in Cosmedin, di Sant'Agata de' Goti, di Santa Maria ad Martyres, di Santa Maria in Via Lata, Archivista degli Archivi Segreti Vaticani, Libraio della Libreria Vaticana
Cardinale (1747) Giovanni Francesco Albani (Roma 1720-1803), Cardinale di San Cesareo in Palatio, di San Clemente, di Sabina e Poggio Mirteto, di Porto e Santa Rufina, di Ostia e Velletri, Diacono di San Cesario in Palatio, Vescovo di Sabina, di Porto e Santa Rufina, di Ostia e Velletri, Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore
Cardinale (1801) Giuseppe Andrea Albani (Roma 1750-1834), Cardinale di San Cesareo in Palatio, di Sant'Eustachio, di Santa Maria in Via Lata, Prefetto della Congregazione dei Vescovi e Regolari, Segretario di Stato dello Stato Pontificio, Libraio della Libreria Vaticana

Tilius ha scritto:non credo che in quest'orgia araldico-encomiastica si sia andati tanto per il sottile
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
lor.masche ha scritto:Circa le bandiere, dato che hanno colori particolari e elementi distinguibili (es. le tre stelle)

lor.masche ha scritto:E per quanto riguarda le armi raffigurate, qualcuno sa indicarmi con precisione il nome di quella posta a destra, con sezione quadrata? Sembrerebbe uno strano cannone con un tappo cubico...

Tilius ha scritto:Ma... sono stelle?(?!?)
Io se vedo uno stendardo azzurro con sopra tre sgorbietti gialli, mi viene piuttosto da pensare ai gigli di Franza...![]()
Poi, se mi si conferma che sono proprio stelle... let's forget it.
piero59 ha scritto:Vorrei poi dire che a pag.74 del libro "L'Araldica nella Chiesa cattolica" di mons. Bruno Bernard Heim viene riportato che sin dal '400 i patriarchi adottarono la croce doppia e dal '600 molti primati fecero lo stesso in quanto i vescovi adottarono quella con un solo braccio.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti