Stemma Famiglia Picinni Leopardi (Buonabitacolo - Salerno)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Famiglia Picinni Leopardi (Buonabitacolo - Salerno)

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 6 agosto 2012, 20:06

Gentilissimi Signori,
sto cercando maggiori informazioni sullo stemma della famiglia, mi pare baronale, dei Picinni Leopardi (imparentata anche con il Poeta). Ho pochi dettagli e si può vedere, molto scarsamente, lo stemma che compare sul portone dell'omonimo palazzo a Buonabitacolo (Salerno):
Immagine

Nel primo quarto dovrebbe esserci un elmo posto in 3/4; nel secondo un cappello vescovile; poi, chi era sul posto mi ha definito come un cavallo nel terzo e un leopardo ed una stella nel quarto.

Qualcuno ha maggiori informazioni sullo stemma in questione e magari anche sul motto che non è presente?

Grazie.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Stemma Famiglia Picinni Leopardi (Buonabitacolo - Salern

Messaggioda Delehaye » lunedì 6 agosto 2012, 23:35

in questo link un'altra prospettiva dello stemma: Immagine

la famiglia dei baroni Picinni Leopardi è ancora fiorente, la piazza dove sorge il palazzo baronale il 4 luglio 2010 ha avuto il nome attuale dal penultimo barore, Angelo (http://www.comune.buonabitacolo.sa.it/c ... nload/file)

una descrizione dello stemma della famiglia Piccinni:
"Lo stemma della famiglia Piccinni consiste in uno scudo diviso in quattro parti. Nella prima e quarta parte trovasi un leone d'oro rampante in campo azzurro, e nella seconda e terza parte sono tre fasce rosse in campo d'argento"
fonte: http://books.google.it/books?id=wK5BAAA ... ma&f=false
[hmm.gif] ma non corrisponderebbe nulla...

"Sul portone compare lo stemma della famiglia Picinni-Leopardi, che è simile a quello della famiglia del poeta recanatese."
fonte: http://www.sitvallodidiano.it/web-comun ... opardi.pdf
eppure questa è una "scheda ufficiale" del bene architettonico in questione... eppure [hmm.gif] non è che sia così accurata la descrizione... anzi...

lo stemma della famiglia Leopardi è:
Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Romegas » lunedì 6 agosto 2012, 23:44

Altro che abbaglio, questi hanno preso lucciole per lanterne! Ho paura che lo stemma sia di altri, magari di riporto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Delehaye » martedì 7 agosto 2012, 9:21

SIT Vallo di Diano ha scritto:"Sul portone compare lo stemma della famiglia Picinni-Leopardi, che è simile a quello della famiglia del poeta recanatese."
fonte: http://www.sitvallodidiano.it/web-comun ... opardi.pdf

con MOLTA fantasia... non è che quella "cosa" sotto il cappello (?) possa essere un lambello a 3? e che i 3 gigli leopardiani, trasmutati in rose (?), dal lambello a 4 siano "scivolati" sotto le zampe del leone, che da rampante è diventato passante? una "reinterpretazione" dello scudo dei Leopardi?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Romegas » martedì 7 agosto 2012, 9:30

Ma a me quelle cose sotto il cappello prelatizio sembrano i fiocchi di tale cappello. Poi, se non erro, il leone passante è posto su un terreno. Ripeto ho paura che con i Leopardi abbia poco a che vedere. Poi siamo sicuri che discendano veramente dal poeta e che abbiano aggiunto lo stemma della famiglia? [hmm.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda RFVS » martedì 7 agosto 2012, 12:18

Che io sappia (e lo sottolineo) le uniche famiglie Leopardi legate a quella del poeta continuano ad abitare nelle marche:

Leopardi (Conti di San Leopardo, Nobili di Recanati, Nobili di Osimo)
Leopardi Dittajuti (Nobili di Osimo), ramo secondogenito.
RFVS

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 7 agosto 2012, 12:23

Effettivamente sorge qualche dubbio.
Sinceramente non sono interessato alla questione genealogica e all'eventuale aggancio al poeta. Mi interessa principalmente capire qual è realmente lo stemma dei Picinni Leopardi e se esiste anche un motto.
Chi era sul posto, pur non essendo ferrato in materia araldica, mi ha confermato che nel secondo è presente un galero vescovile; nel terzo un cavallo e nel quarto un leopardo, però non mi ha fornito altri dettagli.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 23 agosto 2012, 16:02

Alcune informazioni aggiuntive che mi hanno fatto avere.

Anzitutto lo stemma in marmo che sovrasta il portone del Palazzo.
E' come è stato descritto precedentemente.
Da vicino si notano i seguenti perticolari: sotto l'elmo e il galero vescovile (ma sempre all'interno dei rispettivi quarti) vi è una stella.
Lo stemma marmoreo non ha alcuna lavorazione che possa indicarne i colori, secondo le norme araldiche.
Lo stemma risale al periodo compreso tra il 1690 e il 1700.
La fusione delle due famiglie (Picinni e Leopardi) avviene in occasione del matrimonio tra Ludovico Picinni e Teresa Leopardi; in quell'occasione lo zio di Teresa (il vescovo Francesco Antonio Leopardi) chiese ed ottenne la fusione dei due cognomi (e quindi presumo degli stemmi) e regalò alla nipote la sua cappella costruita di recente davanti al palazzo (data consacrazione 1689).
Inserisco due immagini:

-la prima raffigura lo stemma vescovile in marmi colorati e madreperla del Vescovo in questione (è inserito nell'altare della chiesa di cui sopra)
Immagine
-la seconda , in legno intarsiato, risale al1851 e fu costruito in occasione delle nozze del barone Giuseppe Picinni Leopardi con la marchesa Angelica Formica.
Immagine
E' stato ritrovato un altro stemma risalente alla metà del '700 cucito sulla parte posteriore di una pianeta violacea appartenete al corredo liturgico della cappella di famiglia ; quest'ultimo stemma è identico a quello in marmo del vescovo con una differenza: porta in cimiero , al posto del galero, un elmo di tre quarti.
Non ci sono però informazioni circa eventuali motti.

Grazie a tutti coloro che già hanno portato i loro contributi e a quanti potranno aiutare tale ricerca.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 12 settembre 2012, 0:11

E' evidente che lo stemma in legno intarsiato corrisponde in buona parte allo stemma di partenza.
Mi chiedo se l'elmo e il cappello prelatizio che fanno la differenza non siano finiti (impropriamente) all'interno dello scudo, come figure araldiche, essendo in orgine soltanto ornamenti che giravano nell'ambito familiare...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 17 settembre 2012, 14:01

Effettivamente potrebbero aver inserito nello scudo anche elementi esterni, magari per motivi di spazio o per ricordare uno specifico avo.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda monteprandone » lunedì 1 ottobre 2012, 21:08

desidero puntualizzare che i LEOPARDI di Recanati non hanno nulla a che vedere con i LEOPARDI DITTAJUTI peraltro anche gli stessi disconoscono la comune origine.
monteprandone
monteprandone
monteprandone

Torna a Araldica / Heraldry