Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
M.Brivio ha scritto:
...Insomma, vi era la presenza di un consiglio, di un podestà e di altre cariche che erano appannaggio di un gruppo ristretto di persone, abbastanza statico da quel che ho potuto osservare. A me pare che si possa parlare di nobiltà civica. Voi che dite?
M.Brivio ha scritto:Insomma, vi era la presenza di un consiglio, di un podestà e di altre cariche che erano appannaggio di un gruppo ristretto di persone, abbastanza statico da quel che ho potuto osservare. A me pare che si possa parlare di nobiltà civica. Voi che dite?

Delehaye ha scritto:M.Brivio ha scritto:Insomma, vi era la presenza di un consiglio, di un podestà e di altre cariche che erano appannaggio di un gruppo ristretto di persone, abbastanza statico da quel che ho potuto osservare. A me pare che si possa parlare di nobiltà civica. Voi che dite?
il fatto che esisteva un Decurionato non crea "automaticamente" una "Nobiltà Civica".
ovviamente bisogna vedere se in QUEL luogo ed in QUEL tempo la "consuetudine" nobilitante era accettata e riconosciuta. solo in quel caso si potrebbe allora parlare di nobiltà civica!
sicuramente in sardegna, ad esempio, tale possibiltà (decurionato = nobiltà civica) è esclusa SEMPRE!
e ricordiamoci che se in un Decurionato, a cui afferivano rappresentanti sia della Nobiltà, che del Notabilato che del Popolo, i rappresentanti di questi ultimi 2 ceti, ovviamente non si "nobilitavo" per il fatto di aver servito la propria patria come amministratori pubblici.

LeSaboteur ha scritto:[...]Valutare se Tizio fosse o no nobile non era un impresa facile, non esistendo elenchi o registri ufficiali se non in certe regioni.

Delehaye ha scritto:LeSaboteur ha scritto:[...]Valutare se Tizio fosse o no nobile non era un impresa facile, non esistendo elenchi o registri ufficiali se non in certe regioni.
i primi registri nobiliari nel sud italia, redatti dalla regia segreteria (Duana baronum), furono i Catalogus baronum normanni intorno al 1150![]()
da lì in avanti il controllo dei sovrani sulla nobiltà su marcante stretto fino ai borboni compresi...

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti