Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Andrea Molle ha scritto: (... ) Qualche anima pia del forum ha qualche suggerimento o aiuto da offrire ad un umile neofita?
Andrea Molle ha scritto:Aggiungo per completezza che l'idea di verificare le concessioni fasciste mi viene da un'altra memoria di famiglia da cui sembrerebbe che in occasione del varo del sommergibile Menotti (1929) i miei bisnonni furono ricevuti da Benito Mussolini il quale in cambio della partecipazione alla cerimonia offri' loro la concessione del titolo nobiliare ma non mi sono chiare alcune cose.
In primo luogo se si trattasse di:
1) una nuova nobilta' concessa alla mia bisnonna in quanto una delle discendenti di Celeste Menotti (fratello di Ciro) tramite la figlia Ida;
2) rinnovo (sic) della nobilta' del mio bisnonno;
I soggetti dell'incontro non sono chiari. L'unico dato certo e' che rifiutarono in quanto Mussolini non volle garantire il (cito) "ritorno di tutto cio' che ci fu sottratto." Potrebbe trattarsi di proprieta' dei Montanari o dei Menotti. Ma di Menotti vi erano altri eredi piu' diretti, i figli di Cola.
a presto,
Andrea Molle
Francesca Castrucci ha scritto: Salve, navigando un pò su questo forum e di preciso sull'argomento Mussolini volevo chiederti un parere visto che sei esperto di storia: Ho ritrovato una lettera datata 1926 la quale Benito Mussolini decreta il mio bis nonno a fregiarsi della medaglia interalleata in ricordo della guerra! Firmato Benito Mussolini! La mia domanda è questa: quanto può valere un documento di questo tipo? Grazie per adesso
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti