Famiglia Montanari nelle Marche

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Montanari nelle Marche

Messaggioda Andrea Molle » lunedì 18 giugno 2012, 15:57

Buongiorno,

Mi scuso se il tema e' gia' stato affrontato. Ho provato la ricerca ma non ha restituito alcun risultato.
Qualcuno ha accesso ad un elenco di nobilitazioni durante il periodo fascista? Avrei bisogno di sapere se qualche Montanari e' stato 'nobilitato' tra i primi del 1900 e la fine del Regno d'Italia.

grazie,
Andrea Molle
Ultima modifica di Andrea Molle il sabato 23 giugno 2012, 20:38, modificato 1 volta in totale.
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Re: Nomine fascismo

Messaggioda Romegas » lunedì 18 giugno 2012, 23:28

Di famiglie Montanari nobili ci sono nel modenese, bolognese e veronese, oltre che nelle Marche. Bisogna sapere quella in questione da dove proviene.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrea Molle » lunedì 18 giugno 2012, 23:48

Carissimo Piero,

La famiglia in questione, quella di mia madre, proviene dalle Marche. Ho tracciato le origini a partire da Modena (nascita di mio nonno) via Bologna, Pesaro (nascita di mio bisnonno), fino a Senigallia dove nacquero il mio trisavolo e quadrisavolo. Nei documenti che ho trovato in rete (gazzette ufficiali e pubblicazioni locali) risultano attivi nella vita pubblica.

Da documenti storici online ho ricostruito il profilo professionale di due miei antenati residenti presso il comune di Senigallia dai quali risulta che il mio quadrisavolo Montanari Demetrio Pietro Francesco Maria Giuseppe fu componente delle commissione municipale (24 Febbraio 1861) che invio' una lettera di congratulazione per l'insediamento del Commisario Regio per le Provincie Marchigiane Lorenzo Valiero [ cfr: http://books.google.it/books?id=du8_AAA ... &q&f=false ]

E' inoltre tra i firmatari di un'adunanza preparatoria dei comizi elettorali in data 18 maggio 1848 [ cfr: http://books.google.it/books?id=Uv49AAA ... ri&f=false ]

Il figlio Lifardo (o Lipardo come viene iscritto nell'anagrafe di Senigallia.) Montanari, mio trisavolo, nato a Senigallia nel 1834 risulta trasferito a Bologna nel 1885. Come da decreto di nomina del 8 dicembre 1881 risulta essere stato promosso Segretario di 2a classe presso il Ministero dell'Interno. In data 11 Gennaio 1891 un Montanari Lifardo viene nominato Commissario Regio del Comune di Bazzano (BO). Nel 1895 lo stesso nome viene riportato come membro della Segreteria del Prefetto di Bologna.

La Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia 1904/06 Aprile n.81 riporta che con decreto del 24 novembre 1903 il nostro antenato Montanari Lipardo (viene scritto con la P come anche nell'anagrafe di Senigallia), segretario di 1a classe dell'Amministrazione provinciale, collocato a riposo viene nominato Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia su proposta del Ministero degli Interni.

Ebbe varie figlie e un figlio, Demetrio (il mio bisnonno) nato a Pesaro che sposo' Celina Ada Danesi-Menotti (discendente di Ciro Menotti). Leggenda di famiglia vuole che Demetrio fosse nobile ma a nessuno degli antenati riportati viene attribuito alcun titolo nobiliare nei documenti che ho trovato fino ad ora. Demetrio fu Commissario Regio nell'Africa Italiana e gran parte della sua documentazione e' andata perduta.

Di qui il mio dubbio: 1) puo' darsi che stia sbagliando a ricostruire i dati precedenti a mio nonno incappando in vistose omonimie 2) la nobilta' era solo leggenda di famiglia.
Siccome sono interessato ad una buona ricerca non ho particolari problemi ad ammettere che la nobilta' fu 'inventata' ma escludere un'eventuale nobilitazione di Lifardo o Demetrio sotto il fascismo.

cordialmente,
AM
Andrea Molle

Messaggioda Romegas » lunedì 18 giugno 2012, 23:55

I Montanari modenesi sono nobili di Mirandola, quelli bolognesi usano il cognome Montanari-Bianchini, quelli marchigiani erano nobili di Ostra e Pesaro, ma risultano estinti.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrea Molle » martedì 19 giugno 2012, 0:00

Ostra e' attaccata a Senigallia e la famiglia Montanari da cui discende mia madre e' della zona tra Pesaro e Senigallia... se fossero loro le assicuro che estinti non sono :-P anche se ci metterei la firma per qualche cugino!
Battute a parte puo' indicarmi qualche informazione su questa famiglia?

cordialmente,
Andrea Molle
Andrea Molle

Messaggioda Romegas » martedì 19 giugno 2012, 0:09

Purtroppo altre notizie di questa famiglia non ne possiedo, però ho trovato sul sito www.araldicavaticana.com il nome di due suore domenicane del convento di San Sisto a Roma dove venivano ammesse solo nobili giovani preferibilmente dello Stato Pontificio, e le Marche ne erano parte integrante.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrea Molle » martedì 19 giugno 2012, 16:22

Aggiungo per completezza che l'idea di verificare le concessioni fasciste mi viene da un'altra memoria di famiglia da cui sembrerebbe che in occasione del varo del sommergibile Menotti (1929) i miei bisnonni furono ricevuti da Benito Mussolini il quale in cambio della partecipazione alla cerimonia offri' loro la concessione del titolo nobiliare ma non mi sono chiare alcune cose.

In primo luogo se si trattasse di:

1) una nuova nobilta' concessa alla mia bisnonna in quanto una delle discendenti di Celeste Menotti (fratello di Ciro) tramite la figlia Ida;

2) rinnovo (sic) della nobilta' del mio bisnonno;

I soggetti dell'incontro non sono chiari. L'unico dato certo e' che rifiutarono in quanto Mussolini non volle garantire il (cito) "ritorno di tutto cio' che ci fu sottratto." Potrebbe trattarsi di proprieta' dei Montanari o dei Menotti. Ma di Menotti vi erano altri eredi piu' diretti, i figli di Cola.

a presto,
Andrea Molle
Andrea Molle

Messaggioda Andrea Molle » sabato 23 giugno 2012, 18:22

Carissimi,

Mi arriva un'altra informazione dal Comune di Senigallia sulla famiglia Montanari che complica ulteriormente la mia ricerca, ma rinvigorisce la mia passione.

Demetrio Pietro Francesco Maria Giuseppe risulta figlio di Montanari Bernardino e Francesca Grassi.

Una ricerca on line su Montanari Bernardino, limitata alla sola zona di Senigallia, restituisce due personaggi. Il prima Bernardino Montanari, storico della Chiesa, e un secondo Bernardino Montanari, notaio. Ho chiesto informazioni alla Curia di Senigallia ma fino ad ora non ho ricevuto risposta. Per Bernardino notaio ho inviato richiesta all'archivio di Stato di Ancona che ha un fascicolo specifico dedicato a lui. Si tratterebbe pero' di un notaio 'forestiero' rispetto a Senigallia.

In attesa di risposta dall'archivio di Stato di Ancona ho pertanto esteso la ricerca ma i risultati sono troppi e a mio parere fuorvianti. Ad esempio Bernardino Montanari fu a Vicenza un personaggio chiave della casata Leoni-Montanari. Un altro Bernardino Montanari sarebbe originario di Orvieto. Purtroppo Bernardino pare sia stato un nome molto in voga tra i Montanari!!! E io che mi lamentavo di Demetrio e Lifardo!!!

Qualche anima pia del forum ha qualche suggerimento o aiuto da offrire ad un umile neofita?

cordialmente,
Andrea Molle
Andrea Molle

Re: Montanari nelle Marche (ex: Nomine fascismo)

Messaggioda Andrea Molle » martedì 14 agosto 2012, 16:10

Buongiorno a tutti,

Aggiorno questo argomento con alcune novita'. Ho avuto recente conferma dal valente ricercatore storico che sta curando la mia genealogia in Senigallia che il Montanari Bernardino mio antenato fu lo storico, notaio e cancelliere vescovile di Senigallia che scrisse un trattato di storia della Chiesa nelle Marche. Ne riporto alcuni dati biografici tratti dal suo "Croniche delle chiese, benefici ed altro", ms. di inizi ‘800, voll. 3.

Nato a Tomba di Senigallia l’11 aprile 1758. Nel 1770 si trasferisce a Senigallia alla scuola dei PP. Scolopi per seguire le lezioni di grammatica, umanità, retorica e filosofia. Nel 1777 segue le lezioni di istituzioni civili dell’avv. Giulio Cesare Giorgetti. Divenuto vescovo di Senigallia il card. Honorati, nel 1778 viene nominato assistente del cancelliere Ferretti. Nel 1780 in seguito alla morte dell’ammanuense Pietro Olivieri assume il suo posto e vi resta fino al 1799, quando ottiene l’ufficio di notaio civile del tribunale vescovile. Nel 1808 il tribunale vescovile viene soppresso dal governo francese. Ottiene dal vescovo facoltà di svolgere le mansioni di aiuto cancelliere. Nel tempo libero inizia a compilare le sue Croniche. In seguito assume le funzioni di cancelliere.

Bernardino fu figlio di FRANCESCO MARIA MONTANARI alfiere della milizia del commissariato del castello di Tomba della giurisdizione del comune di Senigallia nel 1816 (tratto dall’ Elenco degli ufficiali e sottufficiali delle milizie del Commissariato in V. PALMIERI, Storia dei tre castelli di Tomba di Senigallia, Ripe e Monterado, p. 269, ms. s. d.)

Sono estremamente contento di questa notizia perche' Bernardino fu realmente personaggio di spicco della storia delle Marche, ma ovviamente i documenti ora in mio possesso suscitano in me altre curiosita'.

In primo luogo il grado di "alfiere della milizia" cosa poteva indicare? Corrisponde all'odierno sottufficiale?

Inoltre, Bernardino e i componenti della sua famiglia vengono indicati nei documenti parrocchiali come "Signori". Cio' avviene almeno a partire dal 1802 nel caso del neonato Demetrio. Lo storico si tratta di un titolo di "distinzione sociale" e secondo lui non e' relativo alla famiglia Montanari, ma dipendente dall'ufficio di Bernardino. Ha comunque espresso la necessita' di svolgere altre ricerche in merito presso la parrocchia di Tomba di Senigallia (oggi Castelcolonna), dove si trovano gli atti di nascita precedenti, per chiarire questo aspetto. Voi cosa ne pensate?

con stima,
Andrea Molle
Andrea Molle

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 14 agosto 2012, 17:38

Andrea Molle ha scritto: (... ) Qualche anima pia del forum ha qualche suggerimento o aiuto da offrire ad un umile neofita?

Non so se essere fortunato possessore di anima pia ( dubito, nonostante i mie molteplici sforzi ) tuttavia permettimi di darti qualche consiglio smaliziato :

L'unico sistema per ricostruire con successo la storia della tua famiglia è quella ( penso di aver indicato 200 volte almeno) riassunta benissimo dal mio collega Alessio :
viewtopic.php?f=3&t=2822
Saltellare tra la rete , l'archivio di Stato e la Curia è dispersivo, fuorviante e insicuro .
quindi :
Archivio di Stato Civile fino agli anni '60 del '800 , poi archivio parrocchiale , se non poi eseguire personalmente la ricerca , fatti dare una mano da qualcuno fidato che non cominci subito a parlarti di stemmi e titoli nobiliari ( se lo fa ... sbarazzatene subito ) ,
poi metterei un poco alla volta insieme le tessere del mosaico.

Eventuali riconoscimenti nobiliari verranno considerati , a completamento della storia familiare, se ci saranno riscontri tra nomi /date/luoghi dei tuoi avi.

Ci furono Montanari nobili , ma eventualmente si vedranno in un secondo tempo .
Le nobilitazioni durante il periodo fascista furono solo tra il 1922 ed il 1943 , prima e dopo furono pure e semplici nobilitazioni del Regno d' Italia.
Prendi con le pinze le "leggende familiari".

Saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Andrea Molle » martedì 14 agosto 2012, 17:53

Caro Sergio,

Ti ringrazio molto per i consigli. Si' non temere le leggende le prendo per quello che sono. Alle volte sono fondate, molto piu' di frequente non lo sono. Ho ricostruito da solo fino a che ho potuto l'albero genealogico della mia famiglia grazie all'aiuto impagabile dell'anagrafe storico di Senigallia che ha preso a cuore la mia 'causa'. Mancando informazioni precedenti al 1800 mi sono rivolto ad un fidato storico locale. Non abbiamo parlato di stemmi o titoli, sarebbe interessante ma non e' il mio primo interesse e anche io a naso non mi fido di chi promette blasoni e patacche. La storia si' quella mi interessa molto. Detto in tutta sincerita' aver ricostruito il collegamento con un altro personaggio storico importante (seppure a livello locale) come Bernardino mi riempie d'orgoglio per la sua unicita' molto piu' di scoprire titoli concessi per motivi sconosciuti.

grazie ancora,
Andrea
Andrea Molle

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 14 agosto 2012, 18:26

Bene , si tratta ora di spulciare l'archivio parrocchiale! [thumb_yello.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Francesca Castrucci » giovedì 16 agosto 2012, 11:48

Andrea Molle ha scritto:Aggiungo per completezza che l'idea di verificare le concessioni fasciste mi viene da un'altra memoria di famiglia da cui sembrerebbe che in occasione del varo del sommergibile Menotti (1929) i miei bisnonni furono ricevuti da Benito Mussolini il quale in cambio della partecipazione alla cerimonia offri' loro la concessione del titolo nobiliare ma non mi sono chiare alcune cose.

In primo luogo se si trattasse di:

1) una nuova nobilta' concessa alla mia bisnonna in quanto una delle discendenti di Celeste Menotti (fratello di Ciro) tramite la figlia Ida;

2) rinnovo (sic) della nobilta' del mio bisnonno;

I soggetti dell'incontro non sono chiari. L'unico dato certo e' che rifiutarono in quanto Mussolini non volle garantire il (cito) "ritorno di tutto cio' che ci fu sottratto." Potrebbe trattarsi di proprieta' dei Montanari o dei Menotti. Ma di Menotti vi erano altri eredi piu' diretti, i figli di Cola.

a presto,
Andrea Molle

Salve, navigando un pò su questo forum e di preciso sull'argomento Mussolini volevo chiederti un parere visto che sei esperto di storia: Ho ritrovato una lettera datata 1926 la quale Benito Mussolini decreta il mio bis nonno a fregiarsi della medaglia interalleata in ricordo della guerra! Firmato Benito Mussolini! La mia domanda è questa: quanto può valere un documento di questo tipo? Grazie per adesso
Francesca Castrucci

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 16 agosto 2012, 13:43

Francesca Castrucci ha scritto: Salve, navigando un pò su questo forum e di preciso sull'argomento Mussolini volevo chiederti un parere visto che sei esperto di storia: Ho ritrovato una lettera datata 1926 la quale Benito Mussolini decreta il mio bis nonno a fregiarsi della medaglia interalleata in ricordo della guerra! Firmato Benito Mussolini! La mia domanda è questa: quanto può valere un documento di questo tipo? Grazie per adesso

Solo valore affettivo.

GENS VALERIA

Messaggioda Francesca Castrucci » giovedì 16 agosto 2012, 21:59

E' si quello è incalcolabile, la mia era solo una curiosità, non lo darei mai via... ero solo curiosa perchè non molto tempo fa avevo sentito che cercavano documenti storici e chiunque li possedeva doveva contattarli...addirittura cera una pubblicità in tv, ma non ricordo altro!
comunque grazie!
saluti
Francesca Castrucci

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy