famiglia Sonzogno di Venezia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia Sonzogno di Venezia

Messaggioda jochanan » sabato 11 agosto 2012, 15:51

prima che una colata di cemento per fare il riscaldamento da terra la coprisse, ai SS Giovanni e Paolo c'era una tomba in cui si leggeva (cito a memoria) "Marco Sonzogno, bergomensis de Zogno hanc posuit sibi et suis" la data era 2a metà del 1600. Purtroppo non ho potuto fotografarla quando era visibile. Ho cercato documentazione tramite la soprintendenza. NADA. Ora una mia nonna era Sonzogno e per prenderla in giro da piccoli la chiamavamo marchesa... [bangin.gif] So solo che suo padre era stato socio della ditta di mosaici che fa mostra di se lungo il Canal Grande (non Salviato, l'altra quella con i mosaici più belli, una volta fornitori della real casa...)
Purtroppo da lei notizie poche, si ricordava che un suo antenato era stato diseredato dal tutore, l'abate di S.Giorgio, e da allora in poi erano stati tutti poveri.. Molti erano emigrati alla fine dell'800. Certo è che sicuramente erano anticlericali, sono stati tra i primi ad utilizzare l'anagrafe comunale, da quando è stata istituita.
Qualcuno può darmi qualche notizia in più?
ringrazio comunque. In passato mi avete molto aiutato... [thumb_yello.gif]
jochanan

Re: famiglia Sonzogno di Venezia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 11 agosto 2012, 16:31

Che peccato ! Le memorie lapidee dei miei avi a San Zanipolo hanno avuto più fortuna, forse perchè sopraelevate ...

I Soranzo hanno costituito per mezzo millennio la spina dorsale della politica della Serenissima Repubblica di San Marco :
Queste le 86 FAMIGLIE del PATRIZIATO VENETO presenti con continuità nel MAGGIOR CONSIGLIO dal 1297 al 1797 .

Badoer,Balbi, Barbarigo, Barbaro, Barozzi, Basadonna, Baseggio, Bembo, Bernardo,Boldù, Bollani, Bon, Bragadin,

Calbo, Canal, Cappello,Civran, Cocco, Collalto,Contarini, Corner, Correr, Dandolo, Diedo, Dolfin, Donà, Duodo, Emo ,Erizzo,Falier, Foscari, Foscarini, Foscolo, Gabriel, Giustinian, Gradenigo, Grimani,Gritti, da Lezze,Longo,Loredan,Magno ,Malipiero,

Manolesso, Marcello, Marin,Memmo, da Mezzo, Miani,

Michiel, Minio, Minotto, Mocenigo, Molin, Moro,
Morosini, da Mosto, Muazzo, da Mula, Nadal, Nani, Orio,

Pasqualigo, Pesaro,Pisani, Pizzamano, Polo, Priuli, Querini,

da Riva, Ruzzini, Sagredo, Sanudo,Semitecolo, Soranzo,Tiepolo, Trevisan, Tron, Valaresso,

Valier, Venier, Vitturi,Zane, Zen, Zorzi, Zusto.

Dall'Enciclopedia Treccani

- Famiglia patrizia veneta, nota dal sec. 12º.

I Soranzo furono detti originarî di Anzio, ma più probabilmente vennero da Altino o da Burano. Arricchitasi col commercio e la banca, la famiglia dette alla repubblica un doge, Giovanni , e varî uomini politici e d'arme: Vittore (sec. 15º), procuratore di S. Marco; Girolamo, ambasciatore presso gli imperatori Rodolfo e Mattia e anche presso Urbano VIII; Lazzaro (sec. 16º-17º), storico dell'Impero ottomano; Giovanni (sec. 17º), poeta e prosatore fertilissimo; Iacopo (m. 1780 circa), appassionato bibliofilo, raccolse una cospicua biblioteca della quale fu redatto un catalogo in tre volumi e che fu in gran parte acquistata dal libraio padovano Scapin (1780); una parte dei suoi quattromila manoscritti sono alla biblioteca Marciana; Girolamo (n. 1815 - m. Venezia 1895) è autore della continuazione del Saggio di bibliografia veneziana di E. A. Cicogna.

Immagine

Nessun membro della famiglia chiese oppure ottene il riconoscimento nobiliare da parte della Imperial Regia Consulta Austriaca, con la caduta della Serenissima.

Saluti cordialissimi
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » sabato 11 agosto 2012, 20:22

Solo come conoscenza.
La famiglia Sonzogno (con le varianti Sonzogni della Valle, Sonzogni di Zogno, Sonzogni Furietti, Sonzogno Giocane, Sonzogni Mosca Sonzogni Bordogna, Sonzogni Sandrinelli) è nominata tra le famiglie bergamasche raccolte da Cesare de' Gherardi Camozzi Vertova dove ne ha rappresentato le varie Armi.
Lo Scorza invece ne nomina una sola, quella dei Conti e Nobili di Bergamo e così ne blasona lo stemma:
Di rosso ad un cane elevato d'argento tenente un giglio d'oro
Per quanto riguarda la loro venuta in Venezia non ho attualmente nessun concreto dato.
San Marco

Messaggioda San Marco » sabato 11 agosto 2012, 21:02

Desideravo aggiungere che i Sonzogni (alias Sonzogno) di Bergamo sono presenti nel " Libro Aureo dei Titolati " della Serenissima.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 12 agosto 2012, 20:15

Immagine

Immagine

Elenco Ufficiale Definitivo delle Famiglie Nobilii Titolate del Veneto - 1898

Secondo Famiglie Nobili delle Venezie CNI 2000 ,
gli ultimi esponenti iscritti furono
per il ramo Nob. (f.m.) Venezia + Giuseppe di Pietro Carlo di alvise ( 18..)

per il ramo N.H. N.D. Patrizi veneto (m.f ) Venezia , 18..
( S. Barnaba ) : Giovanni , Michele , Andrea ( di Marco Girolamo di Matteo )
( S Martino ) Giovanni di Ludovico Maria di Camillo
( S. Moisè) Gustavo di Francesco di Sebastiano

Non si hanno notizie più recenti tuttavia è verosimile che la famiglia sia tuttora fiorente in uno dei suoi rami.

GENS VALERIA

Messaggioda Stebomba » domenica 12 agosto 2012, 20:52

In che anno hanno messo il riscaldamento a San Zanipolo ? Io ho degli scatti di 4 anni fa in chiesa a delle tombe, sono di Bergamo e sto compiendo una ricerca sull'emigrazione bergamasca a Venezia dal 1428 al 1797. I Sonzogni da Zogno, in Valle Brembana, li ho trovati anche a Zara in Dalmazia proprietari di una cereria

Stefano
Stebomba

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 12 agosto 2012, 21:42

I Soranzo ( Patrizi Veneti ) hanno probabile origine ad Antino nel XII° Secolo , ben prima del 1400.
Non è escluso che i " Bergamaschi " abbiano diversa origine oppure si tratti di un ramo dei patrizi veneti , trapiantati a Bergamo e sucessivmete emigrati, purtruppo non ho dati in questo senso.

GENS VALERIA

Messaggioda San Marco » lunedì 13 agosto 2012, 13:49

Chiedo venia.
Non ho capito il nesso tra Sonzogno e Soranzo....forse mi sono perso qualche passaggio?
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 13 agosto 2012, 14:06

:oops: Temo che il caldo mi abbia tirato un tiro mancino .... ho preso Soranzo per Sozogno.

Vabbè [sweatdrop.gif] è sempre un arricchimento culturale ! Mi consolo così !

Vale ovviamente quello postato da San Marco, che ringrazio.

San Marco ha scritto:(...) i Sonzogni (alias Sonzogno) di Bergamo sono presenti nel " Libro Aureo dei Titolati " della Serenissima.

La famiglia Sonzogno (con le varianti Sonzogni della Valle, Sonzogni di Zogno, Sonzogni Furietti, Sonzogno Giocane, Sonzogni Mosca Sonzogni Bordogna, Sonzogni Sandrinelli) è nominata tra le famiglie bergamasche raccolte da Cesare de' Gherardi Camozzi Vertova dove ne ha rappresentato le varie Armi.
Lo Scorza invece ne nomina una sola, quella dei Conti e Nobili di Bergamo e così ne blasona lo stemma:
Di rosso ad un cane elevato d'argento tenente un giglio d'oro
Per quanto riguarda la loro venuta in Venezia non ho attualmente nessun concreto dato.

GENS VALERIA

Messaggioda San Marco » lunedì 13 agosto 2012, 14:52

Ringrazio per l'appunto.
San Marco

Messaggioda San Marco » lunedì 13 agosto 2012, 15:34

Arma della casata Sonzogno tratta da: " Stemmi delle Famiglie Bergamasche ".
http://imageshack.us/photo/my-images/33/scansione0001o.jpg/
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 13 agosto 2012, 18:05

Dal Dizionario Storico Blasonico delle Famiglie di G.B. Crollalanza

cliccare :
Immagine

GENS VALERIA

Messaggioda Stebomba » lunedì 13 agosto 2012, 18:09

al seguente linK: http://lettere2.unive.it/manoscritti/tassini/

ci sono online i "Cittadini veneziani " del Tassini alla voce Sonzogno, in Consultazione sulla Sx del sito, ci sono due paginette fra cui i Sonzogno di S.Zanipolo.

Stefano Bombardieri
Stebomba

Messaggioda San Marco » lunedì 13 agosto 2012, 19:24

Grazie Stefano per avermi dato conoscenza di questa possibilità on line.
San Marco

Messaggioda jochanan » giovedì 16 agosto 2012, 9:26

ringrazio tutti per la sollecitudine. Ora non ho tempo di guardare le mie "GENEALOGIE A RITROSO" per avere un riscontro. MI è venuto un colpo prima SOranzo è stata una grossa famiglia, Sonzogno al più una famiglia di mercatanti ricchi, credo. Però la lapide (coperta nel 1994 per sempre) pareva dire che Marco Sonzogno si era TRASFERITO da Zogno a Venezia in data ante 1670 circa. tra qualche giorno riferirò
jochanan

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy