Buongiorno a tutti, vorrei dare il mio contributo a questa discussione; per quanto riguarda la divisione Pusteria consiglio
Vitaliano Peduzzi, La divisione alpina Pusteria - Dall'Africa Orientale al Montenegro, Mursia 1992:
Vito Mantia, Col mitico Feltre A.n.a. 1999
Vito Mantia, Diario di guerra - Con gli alpini in Montenegro, Mursia 2010.
Il battaglione Aosta era composto dalla compagnia comando, dalla 41° compagnia, dalla 42° compagnia e dalla 43° compagnia (Delehaye devi essere stato confuso dal timbro poco chiaro sulle cartoline militari: non si tratta della 12° compagnia ma della 42°).
La 42° compagnia non è mai stata di stanza a Priboj, e neppure il resto del battaglione perchè in quel periodo era a Foča (in Bosnia); comunque Priboj era sede della più importante base di rifornimenti e munizioni italiana, per cui tutti i reparti stanziati in Montenegro vi avevano a che fare quasi quotidianemente.
antonio33 ha scritto:Incredibilmente oggi, a casa mia, è arrivato Alessandro Rinaldi, nipote del Caporale Pietro Giovanni Gaiardo. Il Signor Rinaldi ricorda lo stesso episodio, raccontatogli dal nonno materno che vi ha partecipato. Era l'Alpino che sapeva tradurre lo Slavo.
Sta cercando notizie sui combattimenti del Battaglione Aosta aggregato alla Taurinense inerenti alle battaglie di Plevja e Njcxis (si scriveranno così?).
Caro Delehaye, ci dai una mano?
Grazie da entrambi...
Salutiamo tutti.
Alessandro e Antonio
Sempre a proposito del battaglione Aosta vorrei aggiungere a che Plevja è stata teatro di diverse battaglie, ma il battaglione Aosta non vi ha partecipato perchè è giunto nei Balcani a fine gennaio 42 proprio a seguito della prima battaglia di Plevja (quella combattuta dalla Pusteria) e la seconda nei primi giorni del dicembre 43 che ha coinvolto i reparti della neonata divisione partigiana italiana Garibaldi quando il battaglione Aosta già non esisteva più come unità organica (era stato catturato quasi al completo dai tedeschi a Danilovgrad il 10 ottobre).
A Niksic non mi risulta nessuna battaglia del battaglione Aosta, però nei giorni seguenti all'armistizio il gruppo artiglieria alpina Aosta (del 1° reggimento artiglieria alpina della divisione Taurinense) attacca e sbaraglia il presidio tedesco per riprendersi i pezzi di artiglieria che il comando di corpo d'armata aveva ordinato di consegnare ai tedeschi.
Domanda:
è di queste due battaglie del 1943 che si stanno cercando informazioni?
ultima cosa:
Delehaye ha scritto:reperite questo diario di guerra di un alpino del Battaglione Aosta dall'inizio della IIGM fino alla sua cattura da parte dei tedeschi nell'ottobre 1943. Alcune foto b/n in 143 pagine:
Sergio Milani, "Battaglione Aosta 1942 destinazione Montenegro. Storia di un alpino", L'Eubage (
http://www.leubage.it), Aosta, 2003
non contattate L'Eubage per questo volume; non rispondono alle lettere e non hanno copie a disposizione. Ho curato io la ristampa. ... scusate non mi sono presentato ... sono l'autore; figlio dell'alpino di cui ho raccolto le memorie.
Chiedo scusa a tutti per la lunghezza del mio intervento e spero di aver detto cose utili.