Cavalierati Olimpici.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalierati Olimpici.

Messaggioda Aspirante » lunedì 6 agosto 2012, 13:34

Con quest'utlima affermazione di Nicola mi trovo d'accordo anche io (per quanto possa valere la mia opinione); d'altronde anche in altri campi si applica (o si dovrebbe applicare) il principio del "ne bis in idem"...
Aspirante

Messaggioda fabione 66 » lunedì 6 agosto 2012, 13:42

Aspirante ha scritto: il principio del "ne bis in idem"...

Un principio che i Presidenti della Repubblica Italiana non conoscono ma tutti gli altri sì !
quindi avete ragione Voi sull'inopportunità di tali "iniziative"!
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 6 agosto 2012, 16:08

Premesso che anch'io mi unisco all'auspicio che quel famoso insignimento venga concesso... [arf2.gif]
non vedo, però, perchè si debba ironizzare sugli operatori agricoli... semmai andrebbe compreso cosa si intende per operatore agricolo... magari si tratta di qualcuno che, con un vino o con un olio, ha fatto qualcosa di importante. Insomma, operatore agricolo può valere avvocato, impiegato, generale e qualsiasi altra occupazione.
Capisco bene che Tilius (il quale mi auguro sia pronto alla mia personale invasione del sudtirolo che avverrà a breve) vuol porre l'attenzione sul (per me non verificabile ma credo a quello che dicono voci più autorevoli) basso profilo che viene tenuto dall'OMRI.
Dobbiamo però, inevitabilmente, ricondurci al famoso motto di VE II circa il mezzo toscano con quel che segue... sperando che si tratti almeno di un Toscano alto di gamma e non di un semplice Ammezzato Garibaldi, che pure, per associazione d'idee, sarebbe consono.

Dai 34°C di Prato, uno scherzoso e affettuoso saluto a tutti, olimpionici e non.
Cristiano Ciani

Messaggioda fabione 66 » lunedì 6 agosto 2012, 16:31

Cristiano Ciani ha scritto: basso profilo che viene tenuto dall'OMRI.

e si vorrebbe elevare con questi...
Cristiano Ciani ha scritto: avvocato, impiegato, generale

chissà se tra loro esiste un medagliato olimpico..... [hmm.gif]
[nono.gif]
si violerebbe il principio del "ne bis in idem"

Saluti Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 6 agosto 2012, 16:38

Avvocato Pietro Paolo Mennea, del Foro di Roma, campione olimpico nei 200 metri piani nel 1980 e detentore del primato mondiale di questa specialità dal 1979 al 1996 (che ancora resiste - mi pare - come record europeo).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » lunedì 6 agosto 2012, 17:05

Si fa presto a dire, spregiativamente, medaglia di legno!

Chi ha visto, ieri sera, la finale di tuffi dal trampolino come giudica quello 0,20 che separava la messicana, medaglia di bronzo, dalla nostra Cagnotto medaglia di legno?
gnr56

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 7 agosto 2012, 12:14

nicolad72 ha scritto:Avvocato Pietro Paolo Mennea, del Foro di Roma, campione olimpico nei 200 metri piani nel 1980 e detentore del primato mondiale di questa specialità dal 1979 al 1996 (che ancora resiste - mi pare - come record europeo).

Grazie Nicola, non sapevo che Mennea fosse un collega. Se non altro non avrà problemi a rincorrere i clienti che non pagano.
Cristiano Ciani

Messaggioda ste.itaf » martedì 7 agosto 2012, 15:21

Schwazer Sig. Alex
Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Luogo di nascita: Vipiteno (BZ)
Data del conferimento: 01/09/2008
Di iniziativa del Presidente della Repubblica

http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=297812

Secondo Voi adesso cosa succederà?
Buona serata
Stefano
il giusto altro non è che l'utile del più forte
ste.itaf

Messaggioda Lord Acton » martedì 7 agosto 2012, 15:41

Io mi domando, piuttosto, cosa ne penseranno a Viale Romania... Dato che Schwazer è un sottufficiale dei Carabinieri.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » martedì 7 agosto 2012, 16:00

Sò Ragazziiii...
ne riparleremo frà 4 anni.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » giovedì 9 agosto 2012, 11:37

Lord Acton ha scritto:Io mi domando, piuttosto, cosa ne penseranno a Viale Romania... Dato che Schwazer è un sottufficiale dei Carabinieri.

Lord Acton

E' Carabiniere Scelto. Spero vivamente di scrivere al più presto che tale fu !
Buona giornata
Pantheon

Messaggioda zurigo76 » giovedì 9 agosto 2012, 12:41

Oggi sarà a Bologna per dimettersi "spintaneamente"..... [nonono.gif]
zurigo76

Messaggioda gnr56 » giovedì 9 agosto 2012, 12:59

Un'altro caso Pantani?

Un'atleta, Alex Schwazer, che ha esaltato lo sport italiano nella disciplina più difficile e dispendiosa sotto il piano fisico e che non ha retto alla pressione psicologica e che, invece del ludibrio e della pubblica denigrazione, andrebbe sorretto ed aiutato a superare questo difficile momento - ricostruendo la stima personale e sulle proprie capacità fisiche - per tornare ad essere quel grande atleta che, giovanissimo, è stato.

Ma perchè non ragionate, piuttosto, sull'enorme pressione psicologica a cui un atleta come Schwazer, medaglia oro olimpica, è stato sottoposto in questi ultimi quattro anni?

E' questo il momento di essere vicino all'uomo e all'atleta, è un gravissimo errore tutta questa campagna intorno a lui.

Ha sbagliato, certo, ma dagli errori si può uscire e ritornare ad essere un grande dello sport.

Certo è facile giudicare stando seduti davanti ad una tastiera o quando si prende la macchina per andare a comprare il giornale!
gnr56

Messaggioda fabione 66 » giovedì 9 agosto 2012, 15:50

gnr56 ha scritto:Un'altro caso Pantani?

Mi sono rialzato, dopo tanti infortuni, e sono tornato a correre. Questa volta, però, abbiamo toccato il fondo. Rialzarsi sarà per me molto difficile.
Completamente diverso,
pressioni psicologiche differenti Alex per un'anno Marco per un decennio,discipline sportive distanti in tutto e per tutto "etiche morali economiche" ...
Marco aveva troppe amicizie interessate attorno a sè,non era servitore dello Stato ed era insignito "solo"del collare al merito sportivo !
e sopratutto era stato elevato suo malgrado a simbolo del ciclismo pulito la montagna più difficile da affrontare anche per uno scalatore come Lui.
una cosa li avrebbe accomunati la mancanza di un buon psicologo al momento opportuno.
Alex rimarrà nella storia a differenza di Marco che non ne farà mai parte.....
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » giovedì 9 agosto 2012, 16:04

gnr56 ha scritto:Un'altro caso Pantani?

Un'atleta, Alex Schwazer, che ha esaltato lo sport italiano nella disciplina più difficile e dispendiosa sotto il piano fisico e che non ha retto alla pressione psicologica e che, invece del ludibrio e della pubblica denigrazione, andrebbe sorretto ed aiutato a superare questo difficile momento - ricostruendo la stima personale e sulle proprie capacità fisiche - per tornare ad essere quel grande atleta che, giovanissimo, è stato.

Ma perchè non ragionate, piuttosto, sull'enorme pressione psicologica a cui un atleta come Schwazer, medaglia oro olimpica, è stato sottoposto in questi ultimi quattro anni?

E' questo il momento di essere vicino all'uomo e all'atleta, è un gravissimo errore tutta questa campagna intorno a lui.

Ha sbagliato, certo, ma dagli errori si può uscire e ritornare ad essere un grande dello sport.

Certo è facile giudicare stando seduti davanti ad una tastiera o quando si prende la macchina per andare a comprare il giornale!

Certo è facile non prendersi la responsabilità di ciò che si scrive con riferimento agli altri. Questa responsabilità me la prendo e la urlo a gran voce.
E' un disonore per l'Arma di risonanza planetaria. Abbiate pazienza ma queste cose non si possono tollerare. Disciplina ed onore: mi pare che il nostro abbia fallato su tutti i fronti. Potrà comunque trovare posto in altre organizzazioni dove l'onore è dileggiato tanto ormai sono le più numerose e le più affermate, ha solo da scegliere tra le tante che ormai insozzano quella che, nonostante tutto, chiamo ancora la mia Patria.
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours