Cavalierati Olimpici.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalierati Olimpici.

Messaggioda nicolad72 » sabato 4 agosto 2012, 22:51

In Italia basta vincere una medaglia di bronzo alle olimpiadi per esser fatti cavalieri...

Nel regno unito per avere un cavalierato bisogna vincere 5 ori in 5 olimpiadi differenti....

Vero che il loro cavalierato corrisponde al nostro grande ufficialato (orrido al suono ma corretto)... ma pur considerando le opportune differenze emerge il valore che altrove danno alle onorificenze...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Cavalierati Olimpici.

Messaggioda fabione 66 » sabato 4 agosto 2012, 23:13

Se è per quello anche come campione del mondo, vice o terzo si ottiene una nomina !
e nessun piazzamento regge il confronto con una medaglia olimpica !
quindi ben venga la nomina in questo ordine
oro = Commendatore
argento = Ufficiale
bronzo = Cavaliere
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Tilius » sabato 4 agosto 2012, 23:34

fabione 66 ha scritto:e nessun piazzamento regge il confronto con una medaglia olimpica !

Sarà.
Forse in passato.
In quest'anno di grazia 2012 le Olimpiadi paiono filarsele davvero in pochi (londinesi e britannici in generale in prima fila, fra quelli che non gliene pò fregà de meno...).
Sarà la crisi, sarà qualcosa d'altro...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 4 agosto 2012, 23:37

[winner_first_h4h.gif] oro = Commendatore Immagine

[winner_second_h4h.gif] argento = Ufficiale Immagine

[winner_third_h4h.gif] bronzo = Cavaliere Immagine

Sì, é la scaletta che m'ero figurato in mente anch'io dall'evidenza delle nomine "olimpiche".
É ufficializzata da qualche parte?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 4 agosto 2012, 23:48

nicolad72 ha scritto:In Italia basta vincere una medaglia di bronzo alle olimpiadi per esser fatti cavalieri...

Nel regno unito per avere un cavalierato bisogna vincere 5 ori in 5 olimpiadi differenti....

Vero che il loro cavalierato corrisponde al nostro grande ufficialato (orrido al suono ma corretto)... ma pur considerando le opportune differenze emerge il valore che altrove danno alle onorificenze...

Nel Regno Unito hanno un florilegio di Ordini & Cavalierati, dove questi ultimi, qualora connessi a Ordini, scattano solo per i gradi più elevati.

Noi abbiamo (purtroppo o per fortuna) l'OMRI, valido per tutto e con cavaliere-da-subito-pronti-attenti-via (anche se magari la nuova insegna di carta stagnola nei gradi più bassi andava proprio nella direzione di dequalificare i gradi inferiori, chissà... :roll: ).

Le nomine olimpiche le vedo bene.
Un atleta che vince una medaglia olimpica reca prestigio al Paese in misura superiore (infinitamente superiore) rispetto ad almeno nove decimi di ogni infornata di nomine OMRI.
E fino a quando vedrò nomine rivolte a "operatore agricolo a riposo" *** (sic), ogni nomina di atleta olimpico mi parrà un drastico & provvidenziale risollevamento della media.

***con tutto il rispetto per i contadini in pensione, ma allora perché non vengono nominati cavalieri OMRI anche tutti i pensionati d'Italia? :roll: É? Come dite? Perché sarebbe una cosa ridicola? Ecco, appunto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 agosto 2012, 1:02

Discutemmo tempo addietro di simili conferimenti
la scaletta è quella e mi par di ricordare che pure il 4°arrivato venne nominato Cavaliere !
si i tempi cambiano e per alcuni campioni professionisti può essere diventato un vezzo o uno sfizio da togliersi ma le medaglie olimpiche rimangono indissolubilmente per sempre nella storia,andate a chiederlo a coloro che in virtù di questo non poterono mai parteciparvi.

Tilius ha scritto:E fino a quando vedrò nomine rivolte a "operatore agricolo a riposo" *** (sic), ogni nomina di atleta olimpico mi parrà un drastico & provvidenziale risollevamento della media.

non sono d'accordo,è molto più dignitoso di un'amministratore delegato che non ha niente di suo e nessun merito verso la nazione ...
se si vuole sollevare.. ulteriormente.. la media sai bene chi devono nominare ed ancora non l'hanno fatto !!!!!!!!!!!!!
Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Tilius » domenica 5 agosto 2012, 1:15

fabione 66 ha scritto:la scaletta è quella e mi par di ricordare che pure il 4°arrivato venne nominato Cavaliere !

E la medaglia di legno vuoi tenerla fuori? Nel paese del volemmosebbene? Non sia mai!
se si vuole sollevare.. ulteriormente.. la media sai bene chi devono nominare ed ancora non l'hanno fatto !!!!!!!!!!!!!
Ciao

Attendo spasmodicamente che quel giorno solenne scocchi nel cielo della Patria! [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 agosto 2012, 1:35

Tilius ha scritto:Attendo spasmodicamente che quel giorno solenne scocchi nel cielo della Patria!

sì ...quando gareggerò nel salto dei pasti e nel tiro della cinghia e di questi tempi avrei ancor meno possibilità..
....................................................................................
cmq.
girovagando nel web è prassi quasi totalmente diffusa al mondo nominare i medagliati delle discipline olimpiche con gli ordini di merito nazionali.
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 agosto 2012, 11:05

Stai diventando noioso con la canzoncina del martire incompreso.... condizione assolutamente putativa. Vi atteggi ad agnello vittima di lupi, ma in realtà sei un lupo che riesce ad agguantare neppure un agnellino.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 agosto 2012, 11:14

fabione 66 ha scritto:Cortesemente quali sarebbero alcuni esempi di tale bravura e costanza atletica degli insigniti Inglesi ?
gusto per farmi un'idea dei recipienti e delle loro discipline sportive [dev.gif]

Immagine

tutte nella medesima specialità ed in 5 olimpiadi diverse... e per di più in uno sport che è britannicissimo per i suoi natali: bravura costanza ed orgoglio nazionale.

Da noi (come è stato detto) basta un bronzo... e magari anche un quarto posto.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 agosto 2012, 11:25

Grazie Nicola
nicolad72 ha scritto: sport che è britannicissimo

ecco perchè pretendono l'eccezionalità ,non vorrebbero far storcere il naso alla Cavalleria !

abbiamo onorificenze al merito sportivo che sono appannaggio di tutti nei rispettivi risultati ottenuti,
ma una medaglia olimpica e solo quella mi rende degno dell'OMRI ....sensibilità personale !
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 agosto 2012, 22:04

Opinione personale, anzi personalissima come molte altre tue che pretendi diventino diritto.

fabione 66 ha scritto:una medaglia olimpica e solo quella mi rende degno dell'OMRI

perchè? non mi risulta che tu abbia mai vinto una medaglia olimpica anche perché l'omri altrimenti te l'avrebbero già dato risparmiandoci così anni di strazio ogni 2 giugno e 27 dicembre
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 agosto 2012, 23:42

nicolad72 ha scritto:Opinione personale, anzi personalissima come molte altre tue che pretendi diventino diritto.

ah bhè anche la tua idea pretende di diventare diritto,
infatti affermi che il valore dato dall' inghilterra ad un Cavaliere è superiore al nostro poichè pretendono cinque di ori olimpici per poter insignire,
io la chiamerei discriminazione il dover pretendere quasi l'impossibile per non tapparsi il naso a tale britannicissima olezzosa virtù !
..................................................
nicolad72 ha scritto:perchè? non mi risulta che tu abbia mai vinto una medaglia olimpica anche perché l'omri altrimenti te l'avrebbero già dato risparmiandoci così anni di strazio ogni 2 giugno e 27 dicembre

Vuoi insinuare che non mi conferiscono l'OMRI perchè la mia chiara fama di "straziatore"ha indisposto tutti alti e umili quindi per giusta causa mi viene negato ?

pensala come vuoi ma io mi felicito e mi congratulo virtualmente con maggior soddisfazione al cospetto di un Cavaliere Olimpico !
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 6 agosto 2012, 10:39

fabione 66 ha scritto:il valore dato dall' inghilterra ad un Cavaliere è superiore al nostro poichè pretendono cinque di ori olimpici per poter insignire

Fabione come tu stesso hai scritto non è una opinione è un dato di fatto la regina ha concesso un cavalierato ad un atleta dopo che ha conquistato 5 ori nella medesima specialità in 5 olimpiadi differenti (cosa finora riuscita solo a questo atleta)... io non ho ipotizzato nulla ho solo riportato un dato di cronaca...
il resto è frutto di una mera disequazione

5 ori olimpici nella medesima specialità > di un bronzo olimpico
poiché 5 ori olimpici nella medesima specialità sono stati riconosciuto con un cavalierato dalla regina Elisabetta II
mentre in Italia per ricevere un cavalierato basta un bronzo in qualsiasi disciplina e a quanto riferito da fabione66 basta anche un quarto posto alle olimpiadi

da ciò consegue che

cavalierato inglese > cavalierato italiano

Vedi in Inghilterra con il cavalierato esaltano l'eccellenza (quella vera non quella millantata) è un premio ambito e ambibile che ti eleva socialmente o meglio è la sanzione ad uno status conquistato con il proprio lavoro che certifica che che con il tuo sudore sei diventato un pezzo grosso. Nessuno oserebbe chiamare un cavaliere mr pinco pallo, ma tutti con rispetto e reverenza lo chiamano sir pinco pallo. In Italia le cose sono assai differenti... ma assai assai... e anche questo è un dato di fatto non è una opinione, perché caro fabione l'opinione esula dalla realtà perché di questa, nelle migliori delle ipotesi, la prima ne è una interpretazione, mentre i fatti (5 ori nella medesima disciplina vs un bronzo) ci dicono che la mia è una constatazione, ma non una opinione.

Io dico che da anni ad ogni 2 giugno e 27 settembre strazi questo forum ed i suoi partecipanti perché negli elenchi OMRI manca il tuo nome...

fabione 66 ha scritto:io mi felicito e mi congratulo virtualmente con maggior soddisfazione al cospetto di un Cavaliere Olimpico !

Tu ti feliciti e ti congratuli ed ogni cosa che abbia addosso un pezzo di metallo luccicante, foss'anche carta stagnola...
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » lunedì 6 agosto 2012, 10:48

fabione 66 ha scritto:ma una medaglia olimpica e solo quella mi rende degno dell'OMRI

Per chi conquista la medaglia olimpica vi è il collare d'oro al merito sportivo... una onorificenza è già prevista... e conferire più onori per un medesimo fatto...lo trovo inopportuno.
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours