ordine medagliere cri

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ordine medagliere cri

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 1 agosto 2012, 19:44

parlando con un amico ci è sorto un dubbio su quale sia il corretto ordine delle segeunti medaglie della cri, partendo da destra verso sinistra :
Missione in albania; Iraq; sud est asiatico; Haiti.
Secondo voi è corretto tale ordine oppure vanno al contrario?
grazie a tutti.
ROBERTO179442
roberto179442

Re: ordine medagliere cri

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 agosto 2012, 20:04

Ho il vago sospetto che le ultime due non siano mai state istituite.... è un po' difficile determinare la precedenza con qualcosa che non esiste... non credi?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 1 agosto 2012, 22:12

Anche in CRI ci sono portatori della penultima,ma sempre meno degli extraCRI.
Haiti è inserita nella Croce Commemorativa...quella dei 15 gg continuativi... [laughbounce2.gif]
stò indagando su ciò che si "suppone siano i presupposti" per conferimento decorazioni con il cd."supporto in patria"poichè nel regolamento onorificenze CRI non è menzionato....però.. che coincidenza, capitano a fagiolo i 4 eventi sopra.. [stretcher.gif]
cmq.la Croce Commemorativa CRI si porta sempre per ultima..è la più giovane !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Hurricane » giovedì 2 agosto 2012, 9:00

nicolad72 ha scritto:Ho il vago sospetto che le ultime due non siano mai state istituite.... è un po' difficile determinare la precedenza con qualcosa che non esiste... non credi?

Mi sa che si è perso qualcosa per strada!
Posto il link di un forumista che è in possesso di entrambe!

http://smocsgtoscana.altervista.org/joo ... to-colaone
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 agosto 2012, 10:16

Io tra gli atti ufficiali CRI continuo a non trovare provvedimenti istitutivi di specifiche medaglie per attività in sud est asiatico e ad Haiti...

poi sul sito della CRI leggo
La Croce rossa italiana conferisce onorificenze a chi si distingue nelle attivita' di volontariato o nel sostegno, collaborazione, difesa, diffusione e compimento dei principi e degli obiettivi di Croce rossa.
Le proposte e le modalita' per il conferimento delle onorificenze avviene sulla base di quanto stabilito da apposito regolamento adottato dal consiglio direttivo nazionale. Il regolamento di cui al comma 2, e' sottoposto all'approvazione del Ministero della salute e del Ministero della difesa.

Le onorificenze sono distinte in:
ricompense al Merito;
ricompense di Benemerenza;
croci di Anzianità;
Le ricompense al Merito sono così classificate:
Gran Croce;
Diploma al Merito con Medaglia d'Oro;
Diploma al Merito con Medaglia d'Argento;
Diploma al Merito con Medaglia di Bronzo;
Diploma al Merito;
Le ricompense di Benemerenze sono quattro e precisamente:
Diploma di Benemerenza con Medaglia di Iª Classe;
Diploma di Benemerenza con Medaglia di IIª Classe;
Diploma di Benemerenza con Medaglia di IIIª Classe;
Diploma di Benemerenza;

Per quanto concerne le ricompense al merito, l'Ufficio Benemerenze è solito invitare i Vertici della CRI, (Presidente Nazionale o Commissario Straordinario, Vertici delle CC.VV., Presidenti dei Comitati Regionali, Presidenti dei Comitati provinciali e, attraverso questi ultimi, dei Comitati Locali, Direttore Generale) a motivarne l'eccezionalità e la specialità della proposta, ai sensi degli articoli 4 e 5 del citato Regolamento.

Bisogna considerare inoltre che, ai sensi dell'articolo 12, punto 2), la Croce Rossa Italiana premia anche terzi estranei che in maniera diversa sovvengono al soddisfacimento delle necessità della CRI attraverso lo svolgimento di attività, servizi, prestazioni di collaborazione o lasciti, donazioni, oblazioni, sovvenzioni nonché attraverso la promozioni di quegli ideali che abbiano contribuito ad accrescere o sviluppare determinati rami dell'attività dell'Associazione.

Le Croci di Anzianità vengono conferite al proprio personale dipendente, civile e militare nonché volontario previa documentata anzianità di servizio:
la Croce di anzianità di IIª Classe per 15 anni di attività;
la Croce di anzianità di Iª Classe per 25 anni di attività.
Ad esclusione di quest'ultima onorificenza (Croce di Anzianità) definita tenendo conto della sola attività di servizio, le proposte per i conferimenti, ai sensi dell'art. 23 del sopra citato regolamento, vengono prese in esame da una apposita Commissione, nominata dal Consiglio Direttivo Nazionale a cui è attribuita la funzione istruttoria; detta Commissione è composta dal Presidente Nazionale/Commissario Straordinario o suo delegato, un rappresentante di ogni componente volontaristica o suo delegato, dal Direttore Generale o suo delegato, da un rappresentate dei dipendenti e da un consulente giuridico.

Peraltro, nel corso degli anni, l'Associazione ha conferito al proprio personale - volontario, dipendente civile e militare e, per alcune attività, a terze persone, la Medaglia Commemorativa relativa ai seguenti eventi:
Territorio Nazionale
Alluvione Piemonte 1994;
Terremoto Molise 2002;
Evento Santo Padre.
Territorio Estero
Emergenza Balcani;
Missione Internazionale in IRAQ 2003 - 2006.

Va detto, inoltre, che con il nuovo Regolamento per il Conferimento delle Onorificenze della CRI, approvato con Delibera del Consiglio Direttivo Nazionale n. 14/08 del 29.02.2008 autorizzato, sia dal Dicastero della Difesa che dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, è stato definito il riconoscimento della Croce Commemorativa già istituita con Delibera del Consiglio Direttivo n. 184 del 31.03.2007 per le benemerenze acquisite nelle operazioni di soccorso, di solidarietà, di assistenza e di emergenza in favore di popolazioni colpite da eventi calamitosi, naturali e non, in territorio nazionale o all'estero.

e di medaglie per le attività in sud est asiatico e ad Haiti continuo a non vederne traccia...

Che devo pensare che anche la CRI si sia persa qualcosa ed abbia istituito delle medaglie commemorative senza saperlo?

Perché questa
Immagine
non è mai stata istituita... ma qualche commerciante che l'aveva prodotto avrà pur dovuto venderla a qualcuno che ora pretende di indossarla...

e ad ulteriore riprova leggete questa(visto che la funzione "cerca" è sempre più negletta in questo forum)
nicolad72

Messaggioda roberto179442 » giovedì 2 agosto 2012, 11:18

nicolad72 ha scritto:Ho il vago sospetto che le ultime due non siano mai state istituite.... è un po' difficile determinare la precedenza con qualcosa che non esiste... non credi?

.. non credo. La mia domanda è fondata, esistono tutte, per brevità (ed anche perchè non ho disposizione i relativi diplomi) non ho scritto la dizione completa e corretta delle medaglie commemorative, limitandomi a fare riferimento agli eventi, in ogni caso esistono tutte.
... san Tommaso forse è stato meno diffidente, sicuramente meno polemico.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 agosto 2012, 11:43

In un mondo dove qualcuno ucciderebbe per avere una patacca da appendere sull'uniforme la diffidenza è obbligatoria.

Io sono curioso di conoscere le esatte dizioni delle insegne ... magari sono io ad avere la mia banca dati poco aggiornata... e potrebbe essere una buona occasione per farlo...

Nel dubbio ho appena chiamato uno che di decorazioni CRI se ne intende abbastanza e che mi ha promesso che interverrà e mi ha assicurato che per le operazioni in sud est asiatico e per Haiti la Cri non ha istituito alcuna medaglia poiché per questi interventi conferisce la Croce Commemorativa (che è e resta sempre una indipendentemente dal n. di conferimenti quindi non ci sono problemi di precedenza per tra questi due eventi), ribadendo che nessuna medaglia commemorativa è stata creata per questi due eventi...

Chi postula inesattezze, mi spiace non sono io... chi divulga false informazioni non sono io...
nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 2 agosto 2012, 11:48

Caro Roberto, Nicola ha ragione.
Non esiste nessuna medaglia per il Sud est asiatico ma solo la Croce commemorativa CRI conferita per l'operazione sud est asiatico (e per altre operazioni) che sono cose ben differenti.
Del resto nel cv di Umberto la cosa è ben precisata (essendo lui non solo un esperto ma anche un commissario di comitato CRI le cose le sa bene).

La medaglia per il Sud Est Asiatico che è stata postata (per intenderci nastro giallo bianco rosso e profilo dello Sri Lanka sulla medaglia) è inesistente.
Venne fatta una prova di conio che però non fu mai approvata ed ecco che hanno iniziato a girare nei medaglieri.
Nessuno e ripeto nessuno ne è stato insignito.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda roberto179442 » giovedì 2 agosto 2012, 13:18

Luca Bracco ha scritto:Caro Roberto, Nicola ha ragione.
Non esiste nessuna medaglia per il Sud est asiatico ma solo la Croce commemorativa CRI conferita per l'operazione sud est asiatico (e per altre operazioni) che sono cose ben differenti.
Del resto nel cv di Umberto la cosa è ben precisata (essendo lui non solo un esperto ma anche un commissario di comitato CRI le cose le sa bene).

La medaglia per il Sud Est Asiatico che è stata postata (per intenderci nastro giallo bianco rosso e profilo dello Sri Lanka sulla medaglia) è inesistente.
Venne fatta una prova di conio che però non fu mai approvata ed ecco che hanno iniziato a girare nei medaglieri.
Nessuno e ripeto nessuno ne è stato insignito.

Prendo per buono quanto mi viene detto e mi riservo di controbattere o di ammettere il mio errore dopo aver visto il diploma di conferimento di cui mi è stato parlato con certezza. [clover.gif]
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 agosto 2012, 13:25

Sono ancora in attesa della dizione corretta e completa della medaglie...
nicolad72

Messaggioda roberto179442 » giovedì 2 agosto 2012, 13:38

nicolad72 ha scritto:Sono ancora in attesa della dizione corretta e completa della medaglie...

frequentare il forum è un passatempo e non un lavoro (almeno per me) quindi non avendo gli attestati in tasca o nel cassetto della scrivania e non potendo pretendere che gli altri si precipitino a leggere e farmi una email o una telefonata per soddisfare le nostre curiosità ed i nostri interessi, invito alla pazienza, a causa della quale non ho mai visto perire nessuno. [angel]
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » giovedì 2 agosto 2012, 13:51

Devo postare foto di Soci CRI ed extraCRI da esporre al pubblico ludibrio ?

la Medaglia Commemorativa della Croce Rossa Italiana nell'ambito delle operazioni di soccorso internazionali "Arcobaleno";
la Croce Commemorativa della Croce Rossa Italiana per aver attivamente partecipato alle Operazioni di Soccorso e di Assistenza della CRI nell'ambito dell'Emergenza " SISMA HAITI 2010";
la Croce Commemorativa della Croce Rossa Italiana per aver attivamente partecipato alle Operazioni di Soccorso e di Assistenza della CRI nell'ambito dell'Emergenza " SISMA ABRUZZO";
la Croce Commemorativa della Croce Rossa Italiana per aver attivamente partecipato alle Operazioni di Soccorso e di Assistenza della CRI nell'ambito dell'Emergenza " MAREMOTO SUD ESTA ASITACO 26/12/2004";

I diplomi non nè ho mai visto pure io ed intuisco che siano similari cambiando solo nome evento ma ciò assolutamente non dà facoltà di fregiarsi delle decorazioni metalliche di ogni evento, ma solo apposizione di fascietta non ancora Deliberata Ufficialmente se sbaglio prego indicarmi dove ? in quanto le autorità politiche tutt'ora attendono tale disposizione per inoltrare nominativi aggiungo che sarebbe gradito capire cosa significhi l'aver attivamente partecipato....(supporto in patria ?)..
a quanto mi risulta l'Op. Arcobaleno CRI non prevede questa possibilità di conferimento se non l'aver partecipato fattivamente outremer per almeno 20 gg.
le restanti 3 sono direttamente recepite dalla Croce Commemorativa CRI 184,?
in virtù dell'aver contribuito alla riuscita delle operazioni,?ma questa condizione riguarda gli extraCRI i Volontari CRI dovevano sorbirsi 15 gg. continuativi altrimenti ciccia.
E' evidente che ci sono persone ben addentrate nei meandri delle decorazioni.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 2 agosto 2012, 13:58

Fabio non ti seguo.

La Croce è stata istituita anni fa.
Gli eventi vengono volta per volta individuati dalla commissione benemerenze.
Non più di sei mesi fa a tutti i comitati è stata mandata una circolare che precisava termini e modalità di conferimento e che sarà oggetto di ulteriore disucssione in commissione a settembre.
Non ho ancora capito cosa dovrebbero aspettare le autorità politiche per procedere.
Forse le autorità del tuo comitato non vogliono procedere, non che non possono.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » giovedì 2 agosto 2012, 14:24

Ciao Luca
Luca Bracco ha scritto:Non più di sei mesi fa a tutti i comitati è stata mandata una circolare che precisava termini e modalità di conferimento e che sarà oggetto di ulteriore disucssione in commissione a settembre.
Non ho ancora capito cosa dovrebbero aspettare le autorità politiche per procedere.
Forse le autorità del tuo comitato non vogliono procedere, non che non possono.

Non metto in dubbio su quanto scrivi
ma possibile che Tutti i CL con i quali mi rapporto non hanno ricevuto tale circolare o notizie in riguardo....sarò sfortunato :?
in tal caso potresti aiutarmi via mp o pubblicamente inviandomi nr. riferimento della C.C.?
poi.."ulteriore discussione significherebbe modifica delle norme istitutive o attento controllo delle proposte e dei recipienti ?"
Luca...
non farei queste domande all'apparenza superflue se fossi/mo a conoscenza di tali circolari.
ci saremmo attivati ed inoltrato richieste attenendoci al regolamento,"supporto in patria" compreso,poichè è intollerabile vedere esibite decorazioni ad extra CRI e soci CRI non concedibili in questi termini e la possibilità di ricompensare gli esclusi precedenti per ignoranza o negligenza dei preposti,
auspico veramente che i vertici CRI o le preposte commissioni normino tale condizione,e quantomeno siano limitate al massimo le concessioni "diplomatiche"
tanto care,apprezzate,elargite ecc...ecc..
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 2 agosto 2012, 14:32

Delibera 184/2007 pubblicata sul sito.
Lettera del Commissario Straordinario a tutti i Commissari Reg, Prov e Locali del 03/04/2012 Prot CRI/CC/21226 "Nuove linee guida in materia di conferimento delle Croci Commemorative della Croce Rossa Italiana" inviata appunto a chi di dovere (se l'hanno letta).

La circolare di due giorni fa sulla riapertura dei termini per l'Abruzzo l'hanno letta i sigg. Commisari Locali pertinenti?

Per quanto riguarda la Croce commemorativa in settembre la commissione dovrebbe (ripeto dovrebbe) emanare disposizioni più dettagliate sulle modalità di proponimento e di conferimento (fino ad aprile per le varie emergenze i comitati chiedevano e Roma stampava poi dopo la lettera del CS si è tutto fermato perché la stessa va integrata con disposizioni operative di proponimento) ma non credo cambieranno i parametri (15 giorni di operatività) in quanto non è la commissione che può decidere essendoci una delibera del CDN ma ci vorrebbe una nuova ordinanza del CS.
Luca Bracco
Luca Bracco

Prossimo

Torna a Uniformologia