Nuove medaglie CRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Nuove medaglie CRI

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 29 giugno 2007, 18:03

Sempre su ebay ho trovato altre tre nuove medaglie CRI che vanno ad accompagnarsi a quella per il servizio in Iraq che ho già postato. Le medaglie sono le seguenti:

Emergenza sud est asiatico
Immagine

Alluvione di Alessandria
Immagine

Terremoto di Campobasso
Immagine

Il verso per tutte le medaglie è quello classico con la croce rossa.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » venerdì 29 giugno 2007, 19:15

Grande Marcello... :D cosa farebbe il mio archivio senza di te... ???? :wink:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2007, 19:25

Ora ricordo anche dove avevo visto il re barbuto... e chi me lo aveva fatto scoprire... :wink:
Grazie per il post!
Immagine

Dilige et quod vis fac
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 29 giugno 2007, 22:30

Il nastrino "alluvione di Alessandria" somiglia a qualcosa dello SMOM o dei Vigili del Fuoco, o sbaglio?

Gli altri due hanno un "design"... sovietico.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » venerdì 29 giugno 2007, 22:44

Marcello G. Novello ha scritto:Il nastrino "alluvione di Alessandria" somiglia a qualcosa dello SMOM

Si, è lo stesso nastro della Croce con Spade al Merito Melitense
Non è una bella cosa mettere il nastro di una onorificenza ad un'altra rischiando di provocare confusione... ma c'è rimedio... possono sempre fare un decreto di cambiamento e sarebbe anche semplice... basta volerlo fare.

Gli altri due nastrini non sono male, è da notare come la fascia centrale richiami in piccolo il nastro della medaglia di benemerenza della CRI.

Il nastro della medaglia per l'Iraq non mi piace molto nella composizione, i colori sono giusti, ma io avrei messo la fascia relativa ai colori della CRI al centro dei colori delle due bandiere nazionali.
Bella l'idea di separare i colori con filetti d'oro... stavo pensando che potrebbe essere una delle maniere di distinguere coloro che sono stati in teatro di operazioni da coloro che hanno dato il supporto logistico... come si stà dibattendo in un'altra discussione

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda bernard » sabato 30 giugno 2007, 19:43

interessante....per caso qualcuno ha già trovato in giro la medaglia del grande evento "Loreto 2004" - in occasione dell'ultimo ufficiale incontro tra Papa Giovanni Paolo II ed i giovani. La domanda mi sorge perchè negli ultimi mesi si continua a parlare di questa medaglia e si vocifera che il colore dovrebbe essere sul giallo arancio. grazie :D
ora et labora
bernard

Messaggioda Luca Bracco » domenica 1 luglio 2007, 8:41

Direi che per quel grande evento la CRI non ha fatto nulla ma il Dipartimento di PC si.
Anche i colori del nastro sembrano quelli della medaglia in questione.

Personalmente rimango sempre allibito quando mettono in vendita cose che di fatto non sono state ancora concesse.....visto che l'Ufficio Benemerenze della CRI di Roma non ha ancora stampato i diplomi.

In ogni caso.....ho un dubbio sulla medaglia per lo Tsunami perché mie fonti mi dicevano che non era stata ratificata dal nuovo CDN.
Verifico meglio....

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 1 luglio 2007, 16:02

Buonasera dr. Bracco,

Desideravo una delucidazione : tra conferme e smentite si asserisce che siano state spedite ai Centri di Mobilitazione le benemerenze per l'emergenza Roma legata ai funerali del Santo Padre ( parlo al plurale perchè si vocifera che le benemerenze siano due, una CRI ed una PC). C'è chi dice che siano stati inviati solo dei diplomi senza benemerenza, c'è chi dice di averle già avute...potrebbe fare il punto della situazione ? per favore ?
" The only easy day was yesterday ".
Motto non ufficiale dei Navy Seals
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » domenica 1 luglio 2007, 16:49

Le ultime notizie che io avevo in tal senso era che i diplomi ricordo erano fermi all'ufficio di roma per problemi vari di amministrazione.
Non mi risultano istituite medaglie.

Quella della PC, che riguarda anche i detti funerali e conclave, non dovrebbero essere ancora in spedizione, ma, da altro frequentatore del forum che si è informato, pare che lo saranno nel giro di un mesetto circa.

Comunque chiedo....

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 2 luglio 2007, 22:02

Confermo che la medaglia per il Sud est asiatico non è stata ancora approvata dal CDN.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda simonesdm » venerdì 6 luglio 2007, 14:58

Egregio dott. Bracco,
dal suo intervento deduco quindi che la medaglia (e relativo diploma) per l'intervento nel sud est asiatico non siano ancora stati approvati, ma gli altri due citati nell'apertura (alluvione di Alessandria e terremoto di Campobasso) sono già stati approvati? Quando cominceranno ad essere stampati e consegnati?
Un'ultima curiosità: sono previste, da parte della CRI, altre medaglie per altre operazioni?
Grazie e cordiali saluti.
simonesdm

Messaggioda Luca Bracco » sabato 2 febbraio 2008, 15:11

Sono in distribuzione, da parte dei Comitati Regionali CRI (quello Ligure lo sta già facendo) i diplomi di benemerenza concessi per la partecipazione ai soccorsi al Piemonte colpito dall'alluvione del 1994.

Come già anticipato la benemerenza concessa comporta la facoltà di indossare la prevista medaglia che, però, deve essere acquistata direttamente dall'insignito (....i tagli di bilancio...).

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Re: Nuove medaglie CRI

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 3 marzo 2008, 10:07

Ho avuto tra le mani ieri la medaglia per il Piemonte 1994.

Effettivamente è molto simile al merito melitense con spade, tuttavia la grandezza dei pali rossi è leggeremente diversa.
Certo, parliamo proprio di pochi mm

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ultimo » sabato 24 settembre 2011, 20:20

Salve volevo sapere se la medaglia e il relativo nastrino per l'intervento nel Sri lanka della Croce Rossa Italiana è quello dell'emergenza sud-est-asiatico? Mi potreste allegare anche l'immagini cosi capisco meglio quale sia, grazie.
ultimo

Messaggioda soragni ugo » sabato 24 settembre 2011, 22:05

colgo l'occasione della ripresa di questo topic per segnalare che per l'alluvione in Piemonte del 1994 cui furono interessate le province di Alessandria Asti e Cuneo, furono coniate due medaglie.
La prima del Ministero degli Interni Dipartimento della P.S. ; la seconda dalla C.R.I. Tutte e due hanno lo stesso nastro e tutte e due sono benemerenze.
E tutte e due, ancora, portano al verso il disegno delle province interessate, ma ahimè qualcuno conosce poco e male la geografia visto che i confini sono stati disegnati in modo molto ma molto diversi tra loro.
ugo
soragni ugo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi ed Onorificenze / Orders of Chivalry & Honours