Carissimo, avrà certo osservato che la fonte da cui lo "stemmario italiano" ha tratto l'arma dei Colli-Marchini è il medesimo "Blasonario Subalpino" , anch'esso da lei consultato, che a sua volta, tramite l'asterisco a fianco del cognome, rimanda al libro Onore, colore, identità . Per i "Colla" invece , è lo stesso blasonario subalpino che ha tratto gli stemmi dal...codice Fugger che le ho segnalato io!

. Lo stemma dei Colli "da Vigevano, in Vercelli, Torino, Roma (Blas. Subalpino) o Colli-Marchini (Stemm. italiano), sono simili ma non identici ai Colla del Fugger/Blas. Sub. (segnalati in quest ultimo come "lombardi").
Insomma...sempre in attesa dell'esperto che porrà fine al mio chacchiericcio, mi par di capire che come stemma (tanto simile in un caso, da far ipotizzare una brisura di due rami dello stesso ceppo? chiedo conferma!) e soprattutto come provenienza , i Colli e Colla da lei esaminati siano famiglie (o rami ) distinte.
Peraltro è comunissimo (negli stemmari bresciani antichi e moderni da me esaminati ve n'è a decine) che, in documenti diversi, identiche famiglie siano riportate una volta con "a", altre con "i", "o" ecc. come lettera finale del cognome, però ovviamente in quei casi è proprio lo stemma identico a dissipare ogni dubbio.
Un caro saluto.