Codice Araldico Teresiano

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Codice Araldico Teresiano

Messaggioda gluten82 » mercoledì 18 luglio 2012, 19:52

Buonasera,
volevo sapere se qualcuno di voi ha la possibilità di consultare il Codice Araldico Teresiano, o qualsiasi altro elenco con stemmi di famiglie milanesi, vissute durante il periodo di dominazione austriaca. Nell'Archivio di Milano ne esiste una copia in microfilm ma al momento non mi è possibile recarmici per la consultazione.
Sto cercando lo stemma del marchese Martino de Colla e di suo figlio Saverio che furono archivisti presso il castello Sforzesco.
Grazie per l'attenzione
Cordialmente,

Dr. Daniele Colla
Ex audacia et tenacitate virtus mea
Avatar utente
gluten82
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 17:51
Località: Milano

Re: Codice Araldico Teresiano

Messaggioda Sorante » venerdì 20 luglio 2012, 21:39

Gent.mo, immagino di non apportare nulla che lei già non conosca, ma posto ugualmente un link grazie al quale altri utenti potranno visionare lo stemma dei De Colla.
Un caro saluto.

http://dfg-viewer.de/show/?set%5Bimage% ... Bstyle%5D=
Se non in vita in morte
Sorante
 
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:35

Re: Codice Araldico Teresiano

Messaggioda gluten82 » venerdì 20 luglio 2012, 22:00

Gent.mo Sorante,
la ringrazio molto per il link che mi ha inviato. Avevo visto uno stemma simile ma temevo si potesse trattare di un errore di trascrizione, dal momento che somiglia molto a quello della famiglia Colli.
Grazie a questo suo link deduco che se pur simili sono stemmi distinti. Grazie ancora.
Saluti,

Dr. Daniele Colla
Ex audacia et tenacitate virtus mea
Avatar utente
gluten82
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 17:51
Località: Milano

Re: Codice Araldico Teresiano

Messaggioda Sorante » venerdì 20 luglio 2012, 22:17

Ci mancherebbe è un piacere.
Semmai altri più esperti potranno precisare meglio la questione che lei pone tra De Colla/Colli. Nella mia pur microscopica esperienza in passato ho già potuto verificare alcuni errori nei codici "Fugger" (dai quali ho tratto lo stemma che ho postato prima) che, sempre bellissimi, a volte appunto qualche confusione la fanno. Tra l'altro vedo che nel codice i "De Colla" sono presenti con due stemmi ben diversi fra loro.
Un caro saluto.
Se non in vita in morte
Sorante
 
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:35

Re: Codice Araldico Teresiano

Messaggioda gluten82 » sabato 21 luglio 2012, 0:03

Grazie ancora.
Ho anche trovato altre informazioni riguardo questo ramo lombardo dei Colla su questo stemmario:

http://www.blasonariosubalpino.it/Pagina3b.html

dove sono riportati gli stessi stemmi del codice araldico che mi ha inviato. Inoltre su questo link

http://www.fausernet.novara.it/fauser/p ... ornaco.htm

risulta che una tale famiglia Colla lombarda nel 1466 ebbe in feudo il paese di Tornaco...forse lo stesso ramo degli stemmi di cui sopra?
Sul discorso degli errori, effettivamente ci sarebbe da capire, poichè su un altro stemmario risulta una famiglia Colli con lo stesso stemma riportato per i de Colla sul Fugger!

http://www.stemmario.it/stemmi/colli%20marchini

Spero, prima o in poi di riuscire a capirci qualcosa!
Grazie ancora e buona serata.

Dr. Daniele Colla
Ex audacia et tenacitate virtus mea
Avatar utente
gluten82
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 17:51
Località: Milano

Re: Codice Araldico Teresiano

Messaggioda Sorante » sabato 21 luglio 2012, 9:30

Carissimo, avrà certo osservato che la fonte da cui lo "stemmario italiano" ha tratto l'arma dei Colli-Marchini è il medesimo "Blasonario Subalpino" , anch'esso da lei consultato, che a sua volta, tramite l'asterisco a fianco del cognome, rimanda al libro Onore, colore, identità . Per i "Colla" invece , è lo stesso blasonario subalpino che ha tratto gli stemmi dal...codice Fugger che le ho segnalato io! :). Lo stemma dei Colli "da Vigevano, in Vercelli, Torino, Roma (Blas. Subalpino) o Colli-Marchini (Stemm. italiano), sono simili ma non identici ai Colla del Fugger/Blas. Sub. (segnalati in quest ultimo come "lombardi").
Insomma...sempre in attesa dell'esperto che porrà fine al mio chacchiericcio, mi par di capire che come stemma (tanto simile in un caso, da far ipotizzare una brisura di due rami dello stesso ceppo? chiedo conferma!) e soprattutto come provenienza , i Colli e Colla da lei esaminati siano famiglie (o rami ) distinte.
Peraltro è comunissimo (negli stemmari bresciani antichi e moderni da me esaminati ve n'è a decine) che, in documenti diversi, identiche famiglie siano riportate una volta con "a", altre con "i", "o" ecc. come lettera finale del cognome, però ovviamente in quei casi è proprio lo stemma identico a dissipare ogni dubbio.
Un caro saluto.
Se non in vita in morte
Sorante
 
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:35


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti