Info attestazione di partecipazione 1° guerra mondiale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Info attestazione di partecipazione 1° guerra mondiale

Messaggioda GiusyL » lunedì 9 luglio 2012, 16:33

Buongiorno a tutti,
sicuramente la domanda che farò sarà stata trattata più volte, ma vi chiedo venia poichè non sono molto pratica nella funzione di ricerca.
Chiedo se possiate aiutarmi nel consigliarmi l'ente o istituzione che possa verificare se il mio bisnonno partecipò alla 1° guerra mondiale ed eventuali possibili onorificenze avute - magari ottenendo attestto di partecipazione della prima guerra.
Ringrazio come sempre.
Giusy
GiusyL

Re: Info attestazione di partecipazione 1° guerra mondiale

Messaggioda Delehaye » lunedì 9 luglio 2012, 16:54

per il rilascio dei Fogli matricolari e copie del congedo per le varie Armi (ha svolto il servizio militare nell'esercito? in marina? l'aeronautica fino al 1923 faceva parte dell'esercito, come del resto i carabinieri) devi rivolgerti presso questi indirizzi:
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA ... 11884.aspx

Il rilascio di certificati relativi al servizio militare prestato nell'Esercito (stato di servizio, foglio matricolare, copia Foglio di Congedo, conversione Patente Militare di Guida, rilascio esiti di Leva, etc.) possono essere rischiesti ai Centri Documentali: http://www.esercito.difesa.it/Organizza ... fault.aspx (colonna di destra)

una volta avuto il foglio matricolare con la "storia" militare del congiunto... si possono richiedere (per smarrimento) copie delle medaglie/attestati dovute/i!
Ultima modifica di Delehaye il lunedì 9 luglio 2012, 16:59, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GiusyL » lunedì 9 luglio 2012, 16:58

Che dire,
mille grazie.
Aggiungo un'ulteriore quesito a detta domanda, sempre mio parente nato nel 1865, si può presumere che anche lui partecipò attivamente alla grande guerra ?
GiusyL

Messaggioda Delehaye » lunedì 9 luglio 2012, 17:32

all'inizio della guerra 1915 aveva 50 anni
alla fine della guerra nel 1918 aveva 53 anni

penso di no, ma magari partì come volontario... [hmm.gif] , o se era marittimo o ferroviere o postino... ed operava in zona di guerra...

Il 9 gennaio 1917 i militari dal 1881 in poi (quindi fino 36 anni) furono destinati alla zona di guerra in prima linea, con una disposizione che se ridusse il numero degli "imboscati" non riuscì ad eliminare la piaga; lo stesso giorno furono richiamate le classi 1875 e 1874 (42 e 41 anni, per le retrovie); il 26 gennaio toccò alla classe 1889 (28 anni), il 1° febbraio anche i nati nel primo quadrimestre del 1899 (18 anni, per prepararli all'addestramento e quindi al successivo impiego).
fonte: http://cronologia.leonardo.it/storia/a1917b.htm

L'obbligo militare decorreva dal ventesimo anno di età, riguardo la durata invece essa dipendeva dal corpo di destinazione e dalla categoria di appartenenza. Quest'ultima dipendeva dalla situazione famigliare. Non ho dati completi in proposito, ma so per certo che esistevano 3 categorie, le cui sorti gli uffici di leva comunali seguivano con registri separati (ruoli matricolari), poi abolite nel 1920. Della seconda categoria principalmente facevano parte coloro che erano figli unici e coloro che pur non essendo figli unici avevano in età di leva un fratello minore di anni 12. Della terza non so, ma credo che comprendesse i casi più gravi. Nel 1910 fu fatta una riforma per uniformare la durata della ferma a due anni per tutti i corpi, in precedenza la cavalleria ad esempio faceva 5 anni e la fanteria 3. Ciò rese inutile il meccanismo di estrazione a sorte dell'arma di destinazione che si svolgeva nei Comuni. Due anni li facevano i coscritti di prima categoria, quelli di seconda facevano solo 6 mesi. Un trucco in voga all'epoca per abbreviare la ferma di leva era quello di farsi dichiarare "rivedibili" alla prima visita. L'anno di attesa infatti veniva conteggiato nel servizio di leva. Nel 1913 si resero conto che il 25% ricorreva a questo trucco e ci posero mano. Una volta congedati si entrava a far parte per i successivi 4 anni nella Milizia Mobile, poi ancora per 7 anni nella Milizia territoriale. La MM era considerata la più addestrata per cui ad esempio per la guerra libica furono utilizzate le classi 1889 e 1888, che si erano appena congedate, appartenenti alla prima categoria. Nella prima guerra mondiale invece furono chiamati anche quelli della terza categoria
...
CATEGORIA DI LEVA:
• abile di 1ª categoria: buona salute, genitori viventi, un fratello con più di
12 anni di età al momento della chiamata;
• abile di 2ª categoria: buona salute, figlio unico con padre non ancora
entrato nel 65° anno di età oppure figlio primogenito con fratello di età
inferiore a 12 anni.
• Abile di 3ª categoria: buona salute, figlio unico orfano di un genitore
oppure un riformato fatto abile per necessità e addetto ai lavori sedentari.
Posso aggiungere che la riforma del 1910 che stabiliva la durata di due anni per tutti i corpi, premiava chi volesse proseguire volontariamente la leva oltre il bienno con l'attribuzione alla seconda categoria per i fratelli.
fonte: http://miles.forumcommunity.net/?t=42563151

Milizia Mobile e Milizia Territoriale
Entrambe vennero Istituite inizialmente con il compito di operare in città, per presidiare il territorio e collaborare con i reparti di polizia per la tutela dell'ordine pubblico. Sia la Milizia Mobile che la Milizia territoriale vennero però utilizzate ampiamente sia nelle immediate retrovia del fronte sia in prima linea insieme a reparti regolari.
Milizia Mobile: Costituita dall'allora Ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani nel 1873, era formata dai congedati di medio livello, ovvero le prime quattro classi più giovani in congedo dopo le cinque in servizio. All'inizio della Prima Guerra Mondiale furono mobilitate 38 compagnie di Alpini della Milizia Mobile. Normalmente la Milizia Mobile negli Alpini era inquadrata nei battaglioni "Monte".
Milizia Territoriale: Costituita dall'allora Ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani nel 1873, era formata dalle sette classi di leva più giovani in congedo dopo le quattro della Milizia Mobile. All'inizio della Prima Guerra Mondiale furono mobilitate 63 compagnie di Alpini della Milizia Territoriale. La Milizia Territoriale negli Alpini era normalmente inquadrata nei battaglioni "Valle".
fonte: http://www.vecio.it/cms/index.php/curio ... rritoriale
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Re: info attestazione di partecipazione 1° guerra mondiale

Messaggioda GiusyL » lunedì 9 luglio 2012, 17:43

Scusi se magari la stresso un pò, ma tornando al mio bisnonno, come faccio a sapere se si arruolo di terra, mare o cielo?
GiusyL

Messaggioda Delehaye » lunedì 9 luglio 2012, 18:07

ricordi di famiglia? cartoline... lettere... racconti... qualche documento?... qualche medaglia... magari un'uniforme? o parti d'essa?...

nell'archivio comunale... visionare le liste di leva...

se non si ha nulla di tutto ciò... ri richiede a tutti... ;-)
Delehaye

Messaggioda GiusyL » lunedì 9 luglio 2012, 18:08

Grazie mille [notworthy.gif]
GiusyL

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 9 luglio 2012, 20:44

Delehaye ha scritto:
una volta avuto il foglio matricolare con la "storia" militare del congiunto... si possono richiedere (per smarrimento) copie delle medaglie/attestati dovute/i!

Significa ad esempio che potrebbe essere rilasciata la medaglia interalleata della Vittoria oppure quella"coniata nel bronzo nemico"?La mia domanda si riferisce in particolare al fatto che nella seconda decorazione vi è l'immagine del Re....

La cosa mi incuriosisce e Lei è certamente più preparato di me..
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Delehaye » lunedì 9 luglio 2012, 21:07

ovviamente NON tutte posso essere "riavute"... l'"interalleata", "il bronzo nemico" o l"unità d'italia". mentre la/le croce/i al merito di guerra, la croce di vittorio veneto, o il 50° vittoria, una M?VM o CVM, un lungo comando o un'anzianità (se militare di carriera), certamente sì
sicuramente le attestazioni delle medaglie sì.
Delehaye

Messaggioda Guido5 » martedì 10 luglio 2012, 0:27

Cara Giusy,
mi permetto solo una piccola precisazione:
Delehaye ha scritto:... NON tutte posso essere "riavute"... la croce di vittorio veneto ... certamente sì ...
ma a condizione che il tuo bisnonno fosse in vita all'entrata in vigore della legge 18 marzo 1968, n. 263 che ha istituito l’Ordine di Vittorio Veneto. Mio babbo - "ragazzo del 1899" - di guerre mondiali ne ha fatto due, come ufficiale di complemento, ma, essendo morto nel 1949, non ha ricevuto quel cavalierato.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Delehaye » martedì 10 luglio 2012, 1:09

le medaglie, le croci... si possono richiedere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se ne ricorrono i casi di concessione... ovviamente.
il Vittorio Veneto... come le M?VM...

solo conoscendo il suo stato matricolare e di servizio... si potrà definire quali e quante onorificenze ha avuto o abbia dovuto avere

Guido5 ha scritto:Mio babbo - "ragazzo del 1899" - di guerre mondiali ne ha fatto due, come ufficiale di complemento, ma, essendo morto nel 1949, non ha ricevuto quel cavalierato.

inoltre, per i combattenti alla 1°GM, ai Ragazzi del '99 ed ai Cavalieri di Vittorio Veneto alcuni Comuni e Città hanno voluti onorarli con la propria Cittadinanza Onoraria, ad esempio...

nello specifico il Padre di Guido5 è Cittadino Onorario di:
1) Città di Treviso (TV), con Deliberazione del Consiglio Comunale del 01.11.1958, a tutti i Caduti e Sopravvissuti della Grande Guerra;
2) Comune di Mede (PV), con Deliberazione della Giunta Comunale n° 208 dell’08.10.2007, ai Cavalieri di Vittorio Veneto & ai Ragazzi del '99;
3) Comune di Fossalta di Piave (VE), con Deliberazione Consiliare n° 68 del 20.09.1981, ai Ragazzi del '99;
4) Comune di Bassano del Grappa (VI), con Deliberazione del ... n° ... del ......19..., ai Ragazzi del '99;
5) Comune di Moriago della Battaglia (TV), con Deliberazione del ... n° ... del ......19..., ai Ragazzi del '99;
6) Comune di Nervesa della Battaglia (TV), con Deliberazione del ... n° ... del ......19..., ai Ragazzi del '99.

viewtopic.php?f=2&t=15297
Delehaye

Messaggioda gnr56 » mercoledì 11 luglio 2012, 17:40

Delehaye ha scritto:per il rilascio dei Fogli matricolari e copie del congedo per le varie Armi (ha svolto il servizio militare nell'esercito? in marina? l'aeronautica fino al 1923 faceva parte dell'esercito, come del resto i carabinieri) devi rivolgerti presso questi indirizzi:
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA ... 11884.aspx

Il rilascio di certificati relativi al servizio militare prestato nell'Esercito (stato di servizio, foglio matricolare, copia Foglio di Congedo, conversione Patente Militare di Guida, rilascio esiti di Leva, etc.) possono essere rischiesti ai Centri Documentali: http://www.esercito.difesa.it/Organizza ... fault.aspx (colonna di destra)

A me risulta che gli stati matricolari - per ricerche che ho condotto su mio padre (AOI e 2° GM), mio nonno (Grande Guerra), mio prozio (militarizzato Grande Guerra) e su mio bisnonno (III guerra di indipendenza e presa di Porta Pia) - siano presenti presso l'Archivio di Stato della città capoluogo di regione (nel mio caso Torino) e non sempre reperibili come, appunto, è accaduto a me per mio nonno e mio bisnonno.
gnr56

Messaggioda lea1959 » giovedì 12 luglio 2012, 12:03

Buongiorno a tutti,
leggo con interesse le info e mi connetto col sito gentilmente fornito da Delehaye( Esercito difesa ecc. ecc.) ma quando clicco sulla colonna di destra non succede nulla: in cosa sbaglio? Qualcuno mi può aiutare per favore?
Mio padre ha fatto la seconda guerra mondiale nell'esercito ed essendo di Savignano ho cliccato Bologna ma neanche altre città rispondono...
Grazie per qualunque aiuto Lea1959
lea1959

Messaggioda Guido5 » giovedì 12 luglio 2012, 12:28

Cari amici,
è probabile che il sito sia in fase di riorganizzazione. C'è sempre l'alternativa delle "pagine bianche" a http://www.paginebianche.it/.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Delehaye » giovedì 12 luglio 2012, 18:12

lea1959 ha scritto:Buongiorno a tutti,
leggo con interesse le info e mi connetto col sito gentilmente fornito da Delehaye( Esercito difesa ecc. ecc.) ma quando clicco sulla colonna di destra non succede nulla: in cosa sbaglio? Qualcuno mi può aiutare per favore?
Mio padre ha fatto la seconda guerra mondiale nell'esercito ed essendo di Savignano ho cliccato Bologna ma neanche altre città rispondono...
Grazie per qualunque aiuto Lea1959

http://www.esercito.difesa.it/Organizza ... logna.aspx

Centro Documentale di Bologna
Via Castelfidardo, 11 -
40123 Bologna

punti di contatto:
scrivi una mail al Centro cedoc_Bologna@esercito.difesa.it

Telefoni:
centralino: 051584130
sala informazioni: 051580973
segreteria centro: 0516448052
fax: 051580393

Nucleo Informazioni al Pubblico di Piacenza
Via Beverora, 57
29100 Piacenza
Telefono: 0523492619
fax 0523492606

Nucleo Informazioni al Pubblico di Modena
Via Santi, 40
41100 Modena
Telefono: 0592032159
fax 0592032068
Delehaye

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square