Real Confraternita di San Teotonio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Real Confraternita di San Teotonio

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 4 luglio 2012, 13:10

Buon giorno,

avrei bisogno di una consulenza. L'altra sera discrrevo con un amico di Ordini cavallereschi vari e ad un certo punto samo passati a quelli portoghesi, questo amico mi ha chiesto se conoscevo la Real Confraternita di San Teotonio e se potevo dargli quache informazione sulla natura ed attività della stessa.
Devo ammettere la mia ignoranza in materia, attenuata da una vista al sito della Confraternita e mi chiedevo se qualche utente del forum avesse modo di aiutarmi.

Di confraternite ed arciconfraternite ne esistono moltissime e ne conosco, anche di persona, qualcuna di quelle italiane, che io sappia queste di norma (anche se con qualche eccezione) non adottano figure cavalleresche so però che in Spagna esistono confraternite o "corporazioni" a figura cavalleresca. Data la vicinanza geografica e almeno pazialemente anche culturale tra Spagna e Portogallo mi chiedevo se potesse essere un qualcosa del genere o se invece si tratti di un qualcosa di più simile all'Ordine di San Sebastiano d'Europa o altro ancora.

La mia curiosità è rivolta a natura, storia ed altri elementi simili della Confraternità (che vedo sostenuta da Dom Miguel di Viseu e dai Bagration), non mi interessa sapere come entrarvi, associarvisi, diventarvi benemerito ecc ecc ne eventuali polemiche di sorta.
Grazie a chiunque potrà aiutarmi.
Cordalmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Re: Real Confraternita di San Teotonio

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 4 luglio 2012, 14:40

E' una confraternita... come tutte le altre confraternite del mondo... con tutti gli stessi privilegi, diritti e doveri, le corporazioni nobiliari spagnole sono tutt'altra cosa.

In merito alla storia e a tutti gli altri elementi per la conoscenza della confraternita, che se ben ricordo è di recente istituzione, credo che possa trovare tutto nel loro sito, che ricordo abbastanza esaustivo in merito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lupo » mercoledì 4 luglio 2012, 16:16

Sui diplomi della Confraternita in questione, che ha un'approvazione canonica risalente al 07 maggio 2005, si leggerà una doppia indicazione, così come accade nel contesto dell'istituzione cavalleresca dell'Ordine di San Michele da Ala, ossia: Irmao Confrade ed il relativo grado tipo cavalleresco (es.: Commendatore di Merito). Sui diplomi del San Michele, troveremo indicato: Irmao Professo ed il relativo grado tipo cavalleresco "a carattere Onorario" (es.: Commendatore Onorario).
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 4 luglio 2012, 16:50

Comprendo, grazie. Si, vedo dal sito che parrebbe essere nata nel 2000 e approvata nel 2005. Confraternita regolare che usa gradi, insegne e manti di stile cavalleresco.
Va bene, non è come le corporazioni nobiliari spagnole, ma a questo punto mi chiedo l'utilizzo degli elementi para-cavallereschi e più comune nella penisola iberica che da noi o anche qui si tratta di una rara eccezione?

Sui diplomi del Sao Miguel de Ala ne ho visti alcuni che non portavano la dicitura "onorario" dietro al grado e se ben ricordo la data erano tutti assai recenti.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Equitem » mercoledì 4 luglio 2012, 19:42

Cronista di Livonia ha scritto:Sui diplomi del Sao Miguel de Ala ne ho visti alcuni che non portavano la dicitura "onorario" dietro al grado e se ben ricordo la data erano tutti assai recenti.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

La confraternita di Sao Miguel Da Ala se non erro viene conferita a titolo onorario solo a chi è estraneo a quel determinato contesto territoriale: così mi pare di aver letto da qualche parte.
Sulle attribuzioni poi di titolature cavalleresche nel panorama confraternale,- così come nei sistemi premiali ecclesiastici - a mio modesto avviso trovo tale prassi assai discutibile: non vedo l'utilità per una confraternita di appellarsi titoli che sono – o, visti i casi dovrebbero - essere appannaggio degli Ordini di cavalleria in senso stretto.
D'altronde se da un lato additiamo i self-styled per la totale mancanza di legittimità - quali ordini cavallereschi, e non quali associazioni regolarmente registrate- e per la deleteria confusione che ne deriva dall’utilizzo di titolature equestri, dall'altro, coerentemente, non si può escludere che il risultato derivante dall'utilizzo di dignità equestri nelle confraternite, sia il medesimo: apportare molta, ma molta CONFUSIONE.
Questo è il mio personalissimo pensiero
Cordialmente
Ultima modifica di Equitem il mercoledì 4 luglio 2012, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda cassinelli » mercoledì 4 luglio 2012, 20:08

Nel caso dell'Ala, credo si tratti di un Ordine che prospera all'interno di una Confraternita.

Non penso si tratti di una Confraternita che utilizza titoli equestri...

Un piccolo contributo a questo indirizzo http://www.icocregister.org/aioc/edit28.htm
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Equitem » mercoledì 4 luglio 2012, 21:26

Carissimo,
non muta, nella sostanza, il mio pensiero: bisognerebbe poi chiedersi il perche' di tale formula "sui generis". Un ordine per poter sopravvivere nella sua reale accezione non dovrebbe aver bisogno di appoggiarsi a nessun escamotage giuridico: diversamente una mente critica potrebbe porsi dei legittimi interrogativi.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda cassinelli » mercoledì 4 luglio 2012, 22:31

Illustre Confratello,

considerato che la Santa Sede riconosce e tutela solo il SMOM e l'OESSG, la scelta compiuta da S.A.R. l'Infante Dom Duarte di Braganza, Capo della Real Casa del Portogallo, è a mio parere un'interessante sperimentazione.
cassinelli

Messaggioda Equitem » mercoledì 4 luglio 2012, 22:42

cassinelli ha scritto:Un piccolo contributo a questo indirizzo http://www.icocregister.org/aioc/edit28.htm

Alessio,
lo sforzo ideologico è decisamente notevole, tuttavia non vedo come in questo “progetto” possa trovare concreta e ragionevole applicazione, ad substantiam, l'utilizzo di dignità che, da un punto di vista giuridico, tradizionale e sostanziale, non possono trovare alcuna collocazione alle realtà cavalleresche strictu sensu, e quindi non spendibili in tal senso. Trova forse oggi, nel nostro paese, la "dignità cavalleresca" conferita da queste istituzioni riconoscimento - o autorizzazione, in fondo nella nostra realtà l'una è in qualche modo inscindibile dall'altra - alcuno? Mi chiedo allora il perché dell'utilizzo di qualcosa - la dignità equestre - di cui l'istituzione non è depositaria, e per la quale non vi è rilevanza di diritto pubblico. Ho avuto modo di leggere in passato un articolo scritto da uno studioso della materia, ove con riferimento alle "decorazioni ecclesiastiche" , egli stesso proponeva che sarebbe stato più saggio – e credo per gli stessi motivi che mi spingono a sostenere ciò -, da parte di queste istituzioni, sostituire le classi degli ordini equestri, con delle croci/medaglie di merito, differenziate a seconda del merito acquisito : posizione questa che condivido in toto. Ebbene, con questa stessa lungimiranza, mi sento, personalmente, di trasporre quella stessa logica, anche alle realtà confraternali.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda cassinelli » mercoledì 4 luglio 2012, 23:04

Carissimo,

personalmente non riesco ad associare tale particolare sperimentazione alla realtà - peraltro in crescita esponenziale - delle cosiddette "decorazioni ecclesiastiche".

L'ICOC stessa pone questa entità nella categoria denominata "altre istituzioni di carattere cavalleresco".

E', a mio parere, una scelta coraggiosa che forse dovrebbe essere imitata.

Lascio spazio al nostro Presidente (intervento tratto da http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=2982&hilit=ala+diritto+canonico)

pierfe ha scritto:
paolosalvatori ha scritto:Perchè non far rivivere gli Ordini legati a un Dinastia, in una confraternita, retta dal Diritto Canonico, ove fosse possibile ?
Cosa ne pensate?

Infatti sono d'accordo ed io ho stesso ho suggerito alla Real Casa di Braganza di far vivere all'interno di una confraternita l'Ordine di San Michele dell'Ala, cosa che è stata fatta ed ha dato grandi soddisfazioni essendo ora una associazione privata di fedeli canonicamente riconosciuta. Certo per seguire una simile idea bisogna essere pragmatici e con i piedi per terra... e non in ultimo avere un grande coraggio, che non è da pochi!
Non proseguo questo discorso che ha avuto una più aperta evoluzione perchè è materia di lavoro del Comitato Esecutivo dell'ICOC, ma presto verranno rese note le conclusioni del lavoro.
Pier Felice degli Uberti
cassinelli

Messaggioda Equitem » mercoledì 4 luglio 2012, 23:14

Alessio,
l'associazione con le decorazioni ecclesiastiche può anche non essere calzante, tuttavia credo di aver esplicitato in nodo chiaro il senso della mia opinione: diamo alla cavalleria quello che e' della cavalleria, ed alle confraternite la potestà di conferire ed attribuirsi titoli "confraternali".
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda cassinelli » mercoledì 4 luglio 2012, 23:25

Ma è proprio grazie a questa scelta che l'Ala ha voluto differenziarsi dalla Cavalleria perfetta, senza equivoci e senza doppi sensi...
cassinelli

Messaggioda Equitem » mercoledì 4 luglio 2012, 23:34

cassinelli ha scritto:senza equivoci e senza doppi sensi...

Alessio,
spero perdonerai il mio scetticissimo, ma la cosa mi riesce difficile da credere: non dubito sulla serietà d'intenti dell'istituzione, ma sulla serieta' di taluni. Mi chiedo in fine se il San Miguel, come altre confraternite a carattere cavalleresco, susciterebbero tanto interesse se fossero private delle classi equestri...
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda cassinelli » mercoledì 4 luglio 2012, 23:43

Ne susciterebbe infinitamente più se fosse configurato come Ordine dinastico fine a se stesso... invece la scelta è stata quella di farlo vivere all'interno di una Confraternita appositamente creata per contenerlo.
cassinelli

Messaggioda Equitem » mercoledì 4 luglio 2012, 23:57

Mi auguro allora che i membri di queste istituzioni siano ben consci di non essere stati insigniti di alcuna dignità equestre: ti confesso che ho sentito a tal proposito qualche tesi assai singolare, e da qui il mio scetticismo.
Avendo chiaramente esplicitato il mio pensiero, e non avendo null'altro da aggiungere, onde evitare di appesantire la discussione lascio spazio alle osservazioni degli altri colleghi.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours